Anche se la tesserina del parcheggio è scaduta, non ci sarà multa. A stabilirlo sono stati i giudici di tutt’Italia che hanno dato ragione agli automobilisti ritardatari.

La notizia è stata immediatamente riportata dal Corriere di Salerno e il tam tam mediatico è partito su ogni social network, a sottolineare la gioia degli automobilisti.
Il comma 6 dell’articolo 157 del Codice della strada stabilisce: “Nei luoghi ove la sosta è permessa per un tempo limitato è fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l’orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta è fatto obbligo di porlo in funzione”. Non si parla, però, di eventuali ritardi.

Finora l’illecito veniva multato a 25 euro, una cifra inferiore rispetto a quella necessaria per impugnare il provvedimento. Per questo gli automobilisti erano sempre restii a fare ricorso, sebbene il Codice della Strada non contempli ritardi.

Stando alla nota del 22 Marzo 2010, protocollo 25783 dei Ministero dei Trasporti, la multa è legittima se il ticket per il parcheggio a pagamento non è stato acquistato o esposto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!