diredonna network
logo
Stai leggendo: Massaie d’Italia: fare le pulizie non è uno sport!

Oysho autunno/inverno 2017/18

Alessandra Martines: se l'amore non ha età la maternità neppure

L'amore per Mariangela Melato: "Ci siamo amati per tutta una vita, anche da lontano"

Nicole Kidman e quelle parole sull'abuso domestico

Chester Bennington, il messaggio del figlio 15enne sul suicidio

Jada Pinkett Smith su Tupac: "Mi manca tanto e ho un grande rimpianto"

Simboli lavaggio: come interpretare al meglio le etichette sui vestiti

I papà morirono l'11 settembre: "Abbiamo ricostruito il nostro cuore insieme "

"Sono diventata mora, ho tolto tacchi e lenti: così ho fatto carriera"

The Handmaid's Tale: Alexis Bledel racconta le schiave sessuali del futuro

Massaie d'Italia: fare le pulizie non è uno sport!

Hai sempre pensato che stirare, spolverare e passare l'aspirapolvere fosse uno sport? Pensavi che pulire casa fosse un ottimo sostituto della palestra? Ebbene ti sei sempre sbagliata!
(foto:Web)
(foto:Web)

Se sei tra quelle casalinghe o tra quelle lavoratrici che non si sono mai iscritte in palestra perchè credevano che fare le pulizie di casa facesse bruciare le stesse calorie di una sessione di gag o aerobica o zumba, purtroppo arriva una brutta notizia per te. Infatti una ricerca condotta dall’University of Olster, in Irlanda, e pubblicata sulla rivista inglese BMC Public Health smonta questa credenza popolare (che sospettiamo sia stata inventata da un uomo!).

Questo studio, che ha coinvolto più di 4500 persone, associazioni sportive ed esperti nel settore, ha dimostrato che possono essere considerati “sport” soltanto quelle attività che comportano una respirazione più rapida e accelerano il battito cardiaco: impossibile pensare quindi che passare l’aspirapolvere, stirare e lavare i panni sia un’attività fisica in quanto non abbastanza intensa e faticosa. Non a caso chi sostituisce in tutto, o in parte, lo sport con le pulizie di casa è stato dimostrato che presenta problemi di sovrappeso.

E se fino a ieri le donne trovavano la motivazione per fare le noiose faccende domestiche perchè aiutavano a restare in forma, da oggi dovranno trovare un’altra ragione!