Conosciuto ai più con il nome di verde Tiffany, in realtà è una nuance di blu che trae origine dal colore naturale della gemma acquamarina. PMS 1837 è il numero di serie con cui è stato registrato tra i colori Pantone e il suo nome ufficiale è Tiffany Blue.

Da icona di lusso a nuance versatile da declinare su capi di abbigliamento, accessori e make-up (smalti inclusi), vanta una storia lunga oltre un secolo e ancora oggi si impone come colore di tendenza di ogni stagione. Questa particolare sfumatura tendente al turchese si fa notare in mezzo alle palette cromatiche più variegate. Come? Grazie alla sua capacità di essere elegante e portatore di buon umore.

Verde Tiffany, la storia di un colore iconico

verde tiffany
Tiffany Blue Box. Fonte: Tiffany.com

La storia del verde Tiffany comincia nel 1845 quando Charles Lewis Tiffany, il primo gioielliere a proporre l’anello di diamanti come simbolo d’amore nonché fondatore della famosa gioielleria Tiffany & Co, sceglie di utilizzare la nuance Tiffany Blue per la copertina del Blue Book.

Quest’ultimo altro non era che il catalogo della collezione annuale di gioielli di Tiffany & Co. Ben presto questo colore iconico viene impiegato per la realizzazione della Tiffany Blue Box, la scatola divenuta un emblema di lusso, esclusività e un vero e proprio oggetto del desiderio. Tanto che in una dichiarazione del 1906 per il New York Sun Charles Lewis Tiffany dichiara “Tiffany ha in negozio una cosa che non si può comprare per nessuna cifra, ma si può solo ricevere in regalo: una delle sue scatole“. Da quel giorno le Blue Box tanto ambite sono riservate soltanto a chi fa un acquisto.

La ragione del successo di questo colore così emblematico è da ricercare nella popolarità che la pietra turchese aveva tra i gioielli del XIX secolo. Infatti, era una delle gemme preferite dalle spose che erano solite regalarla alle loro damigelle come dono.

I colori da abbinare al verde Tiffany

Appartenente alla palette dei colori freddi, il verde Tiffany è una nuance che può essere abbinata facilmente con tonalità neutre come il bianco crema, il beige e il cuoio. Tuttavia, può essere declinato su scarpe e accessori diventando il tocco cromatico con cui valorizzare look total white e abiti dalle tinte unite come il marrone e il bronzo.

La sua indole delicata e raffinata può essere mixata con colori vivaci e brillanti come l’arancione, il blu elettrico e il verde ma anche con le tonalità pastello del lilla e del rosa.  Nel make-up viene declinato su ombretti metallizzati ed eyeliner che definiscono il contorno occhi in contrasto con il giallo oro e il fucsia.

Il verde Tiffany nella storia della moda

verde tiffany
Lady Diana e Grace Kelly indossano un abito Verde Tiffany. Fonte: Pinterest@modeblog

Entrato nello scenario della moda grazie al film Colazione da Tiffany di Truman Capote, il verde Tiffany si afferma come colore di tendenza sfoggiato da celebrities e reali che lo hanno reso un’icona di stile e un simbolo di eleganza. Volgendo lo sguardo alla moda del passato, spicca l’abito sfoggiato da Grace Kelly in occasione degli Academy Awards 1955 che la videro vincitrice di un Oscar come migliore attrice per il film Ragazza di Campagna. Si tratta di un vestito lungo in seta con spalline sottili abbinato a un paio di raffinati guanti in raso che le conferivano uno stile regale.

Indimenticabile è anche il vestito in seta mono spalla e vita in stile rinascimentale, indossato nel 1985 a Melbourne da Lady Diana in abbinamento a una tiara di smeraldi e diamanti.

verde tiffany
Kate Middleton indossa un abito Verde Tiffany al Royal Albert Hall piang2012

Fino ad arrivare ai giorni odierni, quando una meravigliosa Kate Middleton appare impeccabile in un abito verde Tiffany firmato Jenny Pockham indossato al Royal Albert Hall nel 2012.

Armocromia e verde Tiffany

L’armocromia è una disciplina che permette di individuare una combinazione di colori in grado di valorizzare l’incarnato naturale. Infatti, si ispira all’armonia del mondo naturale e delle 4 stagioni (autunno, inverno, primavera, estate) e dimostra empiricamente come ogni persona, con il suo mix di colori occhi-pelle-capelli appartiene a una sola stagione e come da questa dipenderanno gli abbinamenti cromatici in sintonia con la propria pelle.

Se si possiede una pelle dai colori caldi, la palette di riferimento è quella dell’autunno e della primavera, viceversa, quando il sottotono è freddo bisognerà attingere dalle combinazioni di colori appartenenti all’inverno e all’estate. Il verde Tiffany è un colore freddo, considerato dai consulenti d’immagine come una tonalità neutra in grado di esaltare sia le carnagioni chiare sia quelle scure ed è perfetta per chi ha sottotono caldo o freddo.

10 outfit e abbinamenti con il verde Tiffany

Come abbinare i verde Tiffany nei nostri outfit? Ecco una serie di idee di look a cui ispirarsi.

Verde tiffany: il colore iconico secondo l'armocromia e in 10 outfit genderfluid
Pinterest@modeblog
Foto 1 di 10
Ingrandisci