L’Autunno è una stagione particolare.

Nuovi colori, nuovi inizi e quel pizzico di freddo che fa venire voglia di coccole, film e cioccolata calda.

L’Autunno però segna anche l’inizio di influenze, primi virus e giornate corte. Insomma, ci sono i pro e i contro di una stagione di passaggio. Con il ricordo di giornate in spiaggia, sole e mojiti, farsi prendere dalla malinconia è facile e si rischia di cadere in una sorta di depressione leggera.

Cerchiamo di pensare positivo: la parola autunno rimanda a una forma verbale del verbo latino augere, che significa aumentare-arricchire. In autunno c’è abbondanza della terra e dei suoi frutti, in particolare l’uva, la cui lavorazione era fonte di ricchezza per un popolo di origine campestre.
Per affrontare meglio l’autunno e imparare ad amarlo invece che combatterlo, ecco 6 punti da osservare bene e che ti renderanno felice!

No dieta

(foto:Web)
(foto:Web)

Impara a cambiare il modo di vedere le cose negative: elimina la parola “dieta” dal tuo vocabolario e sostituiscila con “corretto stile di vita”

Sport

(foto:Web)
(foto:Web)

Con questa stagione si ritorna alla quotidianità e un ritorno all’attività fisica è importante, anche per prendere piena consapevolezza di se stessi e del proprio corpo. Lo sport aiuta ad ossigenare i tessuti, ad accelerare il metabolismo, a rilasciare endorfine, aiutando a reagire allo stress.

Attenzione al sale

(foto:Web)
(foto:Web)

Un eccessivo consumo di sale può favorire l’insorgenza d’ipertensione arteriosa negli individui predisposti, inoltre aumenta la ritenzione idrica. Per insaporire i cibi utilizzate le erbe aromatiche e spezie.

Rinuncia alle rinunce

(foto:Web)
(foto:Web)

La parola d’ordine è non esagerare!  È dannoso e molto inutile privarsi di qualcosa. Fa male alla salute fisica e psicologica. Tutto deve essere concesso in quantità limitate.

Coccole

(foto:Web)
(foto:Web)

Per evitare di accendere prima del dovuto il riscaldamento e risparmiando così un po’ di soldini, per combattere l’influenza, per godersi la gioia di lunghe notti, coccolatevi. Coccolatevi con il partner, con i figli, con il vostro animale domestico. L’importante è vivere di tenerezza.

Riflettete

(foto:Web)
(foto:Web)

Provate lo yoga, la meditazione. 

Studi recenti dimostrano che in questo modo, allenando anche la mente e il respiro, si aiuta a prevenire obesità e disturbi del comportamento alimentare. Cercate di ritagliarvi del tempo tutto per voi, leggendo un libro, guardando un bel film, facendovi un bel bagno caldo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!