Si è spento a Milano all’età di 67 anni il comico Zuzzurro, all’anagrafe Andrea Brambilla. Malato da tempo, era ricoverato presso l’Istituto dei Tumori. A dare la notizia, con un post su Facebook, è stato l’amico Nino Formicola, alias Gaspare, con il quale ha condiviso oltre 35 anni di carriera. “Zuzzurro e Gaspare da adesso non ci sono più. Punto”, ha scritto.

Zuzzurro era nato a Varese il 21 agosto del 1946. Conosce nel 1976 al Derby Club di Milano Nino Formicola e l’anno dopo diventa anche suo cognato. I due danno vita all’affiatata e amatissima coppia Zuzzurro e Gaspare. Appaiono la prima volta in televisione nel 1978 nella trasmissione della RAI Non stop e l’anno dopo partecipano a La sberla, in cui propongono la macchietta dell’ingenuo commissario e del suo fido assistente. La coppia raggiunge la popolarità con Drive In, varietà a cui hanno partecipato inizialmente solo in qualità di ospiti, ed in seguito entrando nel cast fisso. Nel 1986 hanno lasciato temporaneamente il video per dedicarsi al teatro, interpretando nella commedia di Neil Simon Andy e Norman, due giornalisti costrettia scrivere articoli dozzinali ed entrambi innamorati della loro vicina di casa. Dopo l’esperienza de Il TG delle vacanze (1992) e di Dido… menica (1992-93) sono tornati in RAI dopo quindici anni di assenza e nel 1994 vi hanno condotto Miraggi, la doppia ministriscia serale in onda a ridosso del TG1. Nell’estate 1996 la coppia è tornata a lavorare, partecipando al varietà di Canale 5 Sotto a chi tocca condotto da Pippo Franco.

Nel gennaio 2002 Brambilla ha un grave incidente stradale tra i caselli di Casei Gerola (PV) e Castelnuovo Scrivia (AL) sulla A7 e viene ricoverato ad Alessandria. Per questo motivo i due si sono allontanati dallo schermo, ripartendo successivamente con il teatro. Dopo aver partecipato ad alcune puntate di Paperissima (2002), il 15 e 16 aprile 2005 hanno condotto Striscia la notizia e il 26 gennaio, il 2 febbraio e il 30 marzo 2010 effettuano comparse a Zelig Circus. Dal novembre 2012 entrano a far parte del cast dei conduttori di Vero Tv.

A settembre Zuzzurro racconta di avere un carcinoma al polmone e annuncia anche che la cura comprende una chemioterapia e la radioterapia, ma che in ogni caso, pur molto debilitato, preferisce reagire e lavorare piuttosto che lasciarsi andare.

Nino Formicola parlando della scomparsa di Andrea Brambilla si commuove:“Tra qualche mese sarebbero stati 40 anni che ci conoscevamo. Gli avevano diagnosticato il tumore al polmone in febbraio. Lui ha affrontato la malattia con grande piglio ed energia. Devo essere onesto, pensavo di essere preparato ma non è così”. “Mi sono reso conto che per quanto uno possa essere lucido, razionale, cinico, non c’e’ nulla da fare”.
Anche l’altro giorno stavano discutendo di lavoro:“Andrea era un combattente vero. Voleva tornare in palcoscenico a tutti i costi. Non a caso Veronesi ha scritto un articolo su di lui, proprio oggi, in cui lo citava come esempio”. I funerali dovrebbero essere sabato a Milano, ma nulla è sicuro.

Il commissario ora insegnerà in cielo dove tenere le brioche.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!