“Tu non mi capisci!”. Ammettiamolo, quante volte l’abbiamo pensato o gridato in faccia al nostro fidanzato, marito, compagno. E se finora ci siamo rassegnate al fatto spiegandolo semplicemente con un inverosimile “D’altronde le donne vengono da Venere e gli uomini da Marte”, ora uno studio scientifico ci da delle prove tangibili di questa, come dire, mancanza di comprensione tra i due sessi.

Il dipartimento di psichiatria dell’università tedesca di Bochum ha condotto uno studio su una ventina di uomini di età compresa tra i 20 e i 50 anni. La ricerca ha riconosciuto un diverso livello di alterazione delle reti neuronali durante la lettura, da parte degli uomini, del linguaggio degli occhi (fonte principale di informazioni relative ai nostri stati d’animo) di soggetti dello stesso sesso e di sesso opposto. Ai volontari sono state mostrate foto di occhi, senza specificare loro se si trattasse di uomini o di donne ed è stato loro chiesto di esprimere quali emozioni, stati d’animo quello sguardo comunicasse. E mentre questi uomini elaboravano le proprie idee, i ricercatori monitoravano la loro attività celebrare.

(foto:Web)
(foto:Web)

A fine esperimento è venuto fuori che quando i soggetti si trovavano di fronte ad uno sguardo maschile non solo si verificava una maggiore attività celebrare, ma erano anche in grado di leggere perfettamente ciò che gli occhi esprimevano. Nel caso di sguardi femminili…beh buio totale, ovvero parziale assenza di attività celebrale e totale incapacità di comprendere le emozioni di occhi femminili!

Donne non resta che farcene una ragione e magari provare ad essere un po’ più tolleranti e comprensive con i nostri uomini, tanto per quanto si sforzino non ci capiranno mai al 100%!

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!