Fino a tempi recenti, il solletico è stato utilizzato come metodo di tortura (e in molte culture è tutt’oggi usato in questo terribile modo).

Amnesty International nel 1970 ha inserito il solletico tra le pratiche di tortura utilizzate al mondo.

“Nel medioevo il solletico prolungato sotto i piedi e in altre parti sensibili del corpo era considero una tortura applicabile per reati lievi – ci spiega Alfred W. McCoy, professore di storia alla University of Wisconsin ed esperto di fama internazionale in materia – Tuttavia, in casi particolarmente gravi, poteva essere sadicamente prolungato fino al decesso del torturato, che moriva dopo decine di ore per asfissia o infarto.” 

“In guerra il solletico veniva praticato sui prigionieri e sulle donne legando mani e piedi di questi ultimi con corde o stracci nel medioevo era invece frequente la tortura della capra: i piedi del condannato veniva cosparsi di sale e fatti leccare da una capra, alimento di cui l’animale è particolarmente ghiotto”.

Le testimonianze di questa forma di tortura sono ancora numerose. Negli anni 70 nella Spagna franchista, il solletico era il tipo di tortura più utilizzato. Non a caso in Virginia ed in molti paesi asiatici il solletico è un reato punibile anche con la reclusione.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!