Ci si lamenta tutti i giorni della crisi. Quotidianamente arrivano notizie poco rassicuranti su tasse in aumento, e provvedimenti che pesano in particolare sui cittadini meno abbienti.

In tempo di crisi anche i ricchi si lamentano.
Per esempio Marina Ripa di Meana ha deciso di raccontare come si sente (qualcuno gliel’ha chiesto?!?) nonostante i 12mila euro mensili di pensione.
Marina parla di come lei e il marito Carlo cercano di affrontare questo periodo.
“Anche per noi la vita è cambiata con la crisi, ma da buoni Italiani abbiamo un notevole spirito di adattamento. Non ci spariamo in fronte, eh. Però ci rendiamo conto che c’è. In questa casa prima avevamo tre utenze telefoniche, ora ne abbiamo una. Avevamo due macchine, di cui una importante, una Mercedes. Ora abbiamo una piccola Panda e un motorino.”

“Mi preoccupo anche del mio avvenire. Percepisco 2.800 euro al mese come pensione da europarlamentare, poi c’è quella da commissario europeo, che considero la fonte migliore del mio reddito di pensionato, circa 6mila euro al mese. Chi ha lavorato tanto nella vita, come ha fatto lui, e ha lavorato per gli italiani e per l’Europa, giustamente deve avere anche delle pensioni adeguate”.

Inadeguate sono invece le tue parole cara Ripa di Meana. Spesso tenere la bocca chiusa è indice di intelligenza superiore e rispetto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!