Chi l’ha detto che gusto e colore a tavola sono appannaggio esclusivo della primavera-estate? Ecco a voi l’ A, B, C dei cibi di stagione e i consigli per rendere le nostre ricette autunnali vivaci e piene di gusto, con un occhio di riguardo per la salute.

A – come arancio zucca – è sicuramente l’ortaggio più allegro e versatile dell’autunno. Si presta a ogni tipo di preparazione, dall’antipasto al dolce, e nonostante la sua bontà contiene pochissime calorie: 17 calorie ogni 100 grammi di polpa. Buona in tutti i sensi: contiene betacarote,  vitamine A, B ed E – quest’ultima  in particolare nota per le proprietà antiossidanti – ed è ricca di minerali come il calcio, il potassio, il fosforo…Tutti i colori dell’autunno in cucina

In cucina: Regina indiscussa delle vellutate, la zucca si presta anche a diventare ingrediente segreto nelle torte e nelle crostate, il ripieno dei tortelli e gioia pura nei risotti. Sta benissimo con gli amaretti, il cioccolato, la cannella, i funghi porcini, le patate, l’erba cipollina, il rosmarino. Avete già in mente una ricetta?

Tutti i colori dell’autunno in cucina

B – come barbabietola rosso intenso – Ha un sapore intenso e una colorazione persistente, è un ortaggio poco valorizzato ma ricco di minerali e ferro e perfetto come integratore naturale per gli sportivi. Sul colore nulla da obiettare: la sua pigmentazione è così intensa da essere utilizzata anche come colorante naturale.Tutti i colori dell’autunno in cucina

In cucina: Ottima nelle insalate, la barbabietola rossa diventa una piacevole variazione nei primi piatti, ad esempio nell’impasto degli gnocchi o nel ripieno dei tortelli. Nella versione in confettura si abbina benissimo con i muffin salati al formaggio. Per chi ama avventurarsi nel dolce da provare l’abbinamento con il cioccolato bianco. Una mousse al cioccolato bianco variegata alla barbabietola?

Tutti i colori dell’autunno in cucina

C – come cedro e il colore del sole – Giallo a volontà! Con un agrume come il cedro il sole non tramonta mai. Originario del Bhutan, deve la sua comparsa nell’area mediterranea agli ebrei, che lo utilizzavano come offerta devozionale durante la festa dei Tabernacoli (Sukkoth). Il cedro contiene Vitamina C e tantissimo potassio, un’ l’efficace ricetta per combattere la pressione alta.  La migliore varietà per sfruttarne le proprietà curative è la diamante, di origine calabrese, sotto forma di succo da bere al mattino.

Tutti i colori dell’autunno in cucina

In cucina: Un agrume profumato e versatile, in grado con i suoi oli essenziali di profumare torte e biscotti e finire con la sua polpa acidula in dolci a base di meringa o crostate. Provate a lasciar macerare la sua scorza – non trattata e ben lavata – in ottimo olio extravergine d’oliva e utilizzatelo per insaporire i vostri piatti: anche una semplice zuppa di farro acquisterà un sapore dionisiaco.

 

… Si potrebbe continuare all’infinito con i colori dell’autunno dal verde kiwi, al color mandarino, al cavolo viola, al giallo banana, al pompelmo rosa, il marrone vivo delle castagne e quello più terroso dei funghi porcini, il bianco sporco del pregiato tartufo d’Alba…

Ancora convinti che l’autunno sia una stagione uggiosa e senza colore?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!