Il prossimo 26 settembre su Sky inizierà la nuova stagione di X Factor, con tantissime novità e nuovi elementi.

Al comando, per la terza edizione, ci sarà Alessandro Cattelan.

X Factor apre con quattro puntate che andranno in onda il giovedì in prima serata su Sky Uno, canale 108. Le prime quattro puntate saranno dedicate alle selezioni: i giudici hanno selezionato 12 finalisti partendo da una base di 60 mila iscritti ai casting. I giovani talenti gareggeranno per raggiungere il primo obiettivo: le 8 puntate live dell’edizione 2012 che partiranno ufficialmente il 24 ottobre in prima serata, sempre su Sky Uno.

Già dalle prime 4 puntate i talenti saranno valutati da: Simona Ventura, Mika, Morgan ed Elio. Nelle prime puntate si vedrà nel dettaglio la prima fase della selezione, ovvero le audizioni, a Milano, Genova e Napoli. La tappa di Milano ha accolto, vicino ai giudici, Fedez. Scegliere Fedez, significa porgere grande attenzione alle nuove tendenze musicali e discografiche. Seguiranno poi, le selezioni di Genova e di Napoli. Al termine delle audizioni solo un centinaio di aspiranti cantanti sarà ammesso al Bootcamp: in questa fase verranno selezionati solo 24 aspiranti che potranno accedere alle Home Visit.

Proprio durante le Home Visit ciascun giudice dovrà scegliere 3 concorrenti che faranno parte della propria squadra. Una fase che presenta varie novità: Asia Argento, Marco Mengoni, Boosta e Linus aiuteranno i giudici nella scelta della squadra, ognuno in una città diversa: Torino, Cremona, Berlino e Dublino.

I 6 semifinalisti di ciascuna categoria si esibiranno live sulle note di un band d’eccezione, composta da: il chitarrista Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba), il batterista Sergio Carnevale (Baustelle, Bluvertigo), il bassista Marco Castellani (Le Vibrazioni) e il tastierista Megahertz (Versus).

Infine, il pubblico potrà riportare in gara il migliore tra gli esclusi. Il numero di iscritti ed il rischio di rinunciare a forti talenti sono altissimi. Proprio per questo motivo è stato introdotto il meccanismo del pubblico, che darà una seconda possibilità ad uno di loro: la Enel Green Card. Al termine della fase di Home Visit, verrà aperto il web voting: il pubblico sarà chiamato nuovamente a votare sul sito di X Factor per decidere a chi, tra i 12 concorrenti rimasti, assegnare la seconda Enel Green Card. I due talenti che posseggono la Enel Green Card, vengono valutati dal pubblico: il vincitore entra in gare con gli altri 11 concorrenti.

Un’altra grande novità è il palco: 7 delle 8 puntate live, saranno in scena in una nuova casa. Una location più grande, costruita per l’occasione: l’ X Factor Arena. Una tensostruttura con una capacità di oltre 1200 persone. La finale, invece, sarà ospitata dal Mediolanum Forum di Assago che ha una capacità maggiore: 7 mila persone.

Ovviamente, sarà possibile interagire su varie piattaforme.

Prime fra tutte le App: sarà presente su tutti gli store degli smartphone, un’applicazione di X Factor. Nell’ App ufficiale saranno presenti più categorie: news, cast, video, live e la sezione Backstage Pass. In quest’ultima, quando ci si trova davanti al decoder,  sarà possibile visualizzare le immagini del backstage con una regia dedicata.

Dalla sezione Live è possibile accedere al gioco X Fan. Un gioco interattivo che permette di guadagnare punti partecipando ai mini giochi presenti e condividendo le proprie azioni sui social. Al termine di ogni puntata di X Factor, il primo in classifica vincerà due posti per assistere alla puntata live successiva. Dall’ App, inoltre, il pubblico potrà partecipare alle sessioni di televoto durante il live utilizzando l’Applausometro presente, oltre che sull’applicazione, anche su Facebook.

Infine, si troverà sull’applicazione la Playlist:la compilation con le esibizioni del concorrenti.

Dal sito ufficiale di X Factor è possibile: votare, rivedere le esibizioni, leggere le news e tutte le curiosità. Nella sezione LiveXperience del sito, sarà possibile interagire con il programma durante il live.

Liveblogging: questa sezione del sito, permetterà di seguire in tempo reale i social network dello show televisivo.

Dal profilo Facebook è possibile votare ed accedere al gioco interattivo X Fan. Su Twitter, invece, potranno essere seguiti i livetwitting durante la diretta televisiva e i topic lanciati dalla redazione e dai followers.

Con My Sky HD si potrà votare il cantante preferito e attivare la Judges Cam. Con il tasto verde, accedendo al canale interattivo, si potranno seguire più da vicino i giudici durante tutta la diretta.

Tante novità per questa edizione di X Factor, che promette tanta buona musica e tanta interattività!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!