Con questa ricetta potrete darvi delle arie e fingervi maestri cioccolatai. Ci sono buone possibilità che anche la suocera si ricreda sulle vostre doti pasticciere e potrebbe addirittura chiedervi la ricetta.

Piccoli gusci di cioccolato fondente da farcire con la vostra crema preferita, da servire a fine pasto oppure da sfoderare al caffè con le amiche.

Un unico ingrediente di qualità: il cioccolato. Per il resto un pizzico di pazienza e un po’ di manualità (pari a quella di bambino di 3 anni).

Enjoy!

 

Ingredienti:

  • 1 tavoletta di cioccolato fondente di buona qualità
  • granella di nocciole o mandorle (a piacere)

 

Procedimento:

  1. Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente cioccolato_bagnomaria
  2.  Prendete dei pirottini di carta della dimensione che preferite, io scelgo sempre quelli piccoli sia per una questione estetica, sia per una questione di gusto: devono essere dei piccoli bocconi non stucchevoli.
  3.  Con l’aiuto di un pennello, meglio se di silicone, foderate i pirottini con uno strato di cioccolato e fatelo indurire. Per accelerare l’operazione metteteli in freezer. Quando saranno asciutti, passate un’altra mano di cioccolato e fate indurire nuovamente
  4. Ripetete l’operazione finché i pirottini di cioccolato non avranno raggiunto lo spessore desiderato (io lo faccio per 3 volte). Più saranno spessi maggiore sarà la tenuta una volta farciti con la crema.
  5. Una volta induriti togliete delicatamente la carta dei pirottini e farciteli. Conservateli in frigo per non farli sciogliere cioccolato spennellato
  6. gusci di cioccolato
  7. Io ho ripescato una crema alla birra che avevo provato quest’estate  e devo dire che il risultato è stato davvero ottimo.
  8. Se preferite fra uno strato e l’altro di cioccolato potete spolverizzare con della granella che renderà i gusci di cioccolato ancora più golosi!

 

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!