Brownies al cioccolato

Conoscete i brownies al cioccolato? Non ancora? Allora scopriteli insieme a noi! I brownies al cioccolato sono dei quadrotti di cioccolato tipici degli Stati Uniti. Hanno una leggera crosticina dal colore scuro e il loro impasto è denso e a base di cioccolato. Inoltre può essere arricchito da frutta secca per rendere questo dolce ancora più goloso. Proprio negli States, questi dolcetti riempiono le vetrine di tante bakery e caffetterie e, spesso, sono accompagnati da panna montata o da gelato alla vaniglia.

Sembra che questi dolcetti siano stati inventati a Chicago nel 1892 in occasione di una grande fiera per festeggiare i 400 anni dalla scoperta dell’America. Molte sono le versioni che si sono inventate nel corso degli anni, ma il vero brownie al cioccolato dovrà lasciarvi le dita asciutte. Adesso seguiteci e scoprite la nostra versione!

Quando preparare questa ricetta?

I brownies al cioccolato si preparano per colazione o per una gustosa merenda.

Preparazione

  1. Per prima cosa sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria. Sbattete le uova e mescolatele al cioccolato fuso e freddo. Unite la farina, lo zucchero e la cannella in polvere. Mescolate bene e, in ultimo, unite le noci tritate.

  2. Foderate una teglia quadrata con carta forno e versate il composto di cioccolato. Livellatelo per bene e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo verificatene la cottura infilzandoli con uno stuzzicadenti e, se questo è asciutto, vorrà dire che i brownies saranno cotti.

  3. Sfornateli, lasciateli freddare e tagliateli a quadratini, quindi servite i brownies al cioccolato in tavola.

Varianti

Brownies al caramello

I brownies al caramello sono dei dolcetti molto golosi e semplici da preparare. Di sicuro è la ricetta adatta per conquistare tutti i palati, dai più piccini ai più grandi. Come i brownies al cioccolato, anche questi sono dei dolcetti molto golosi.

Sono una via di mezzo fra un biscotto e una torta soffice. Scoprite la nostra ricetta per imparare a prepararli!

Brownies al limone

I brownies al limone si preparano montando il burro con lo zucchero fino a ottenere un crema liscia, quindi si aggiunge la scorza e il succo del limone e infine le uova.  Si monta il tutto e in ultimo si aggiunge la farina setacciata insieme al lievito.

Si mescola bene il tutto fino a ottenere un composto morbido che, successivamente, verrà versato in uno stampo quadrato imburrato e infarinato. Si inforna in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti e successivamente si sforna e si lascia raffreddare.

Si tagliano i quadrotti e i brownies al limone sono pronti per essere serviti in tavola con una spolverata di zucchero a velo.

Brownies alla nutella

I brownies alla nutella sono una valida alternativa ai classici brownies al cioccolato. In un pentolino si scalda la nutella a bagnomaria e si unisce il burro per farlo sciogliere. Si mescola bene con una spatola e si amalgama il tutto molto bene in modo da ottenere una crema liscia e senza grumi.

Lasciate intiepidire il composto, dopodiché versatevi all’interno le uova e azionate lo sbattitore. Versate anche lo zucchero e montate il composto. Setacciate la farina all’interno e mescolate molto bene dal basso verso l’alto con una spatola.

Imburrate e infarinate uno stampo e versatevi il composto all’interno. Cospargete la superficie del dolce con la granella di nocciole e cuocetelo in forno preriscaldato a 170° per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo verificatene la cottura, quindi lasciatelo intiepidire e tagliatelo a quadrotti. Servite i brownies alla nutella in tavola.

Brownies con nocciole

I brownies con nocciole si preparano facendo sciogliere il burro a fiamma dolce e lasciandolo freddare. A questo punto in una ciotola si montano le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Si unisce il burro e, successivamente, la farina setacciata. In ultimo si uniscono le nocciole a pezzi grossolane e si mescola molto bene il composto. Si imburra e si infarina uno stampo quadrato e si versa il composto all’interno.

Si livella bene e si inforna in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Si sforna e si lascia freddare il tutto, dopodiché si tagliano a quadrotti e i brownies con nocciole sono pronti per essere serviti in tavola.

Curiosità e consigli

  • I brownies al cioccolato si conservano sotto una campana di vetro o in una scatola di latta per 3-4 giorni. 
  • Possono essere congelati da cotti, ma solo se avete utilizzato ingredienti freschi.
  • Le noci che andrebbero utilizzate nella ricetta sono le Pecan, ma andranno benissimo anche quelle normali.