Matrimonio Low Cost: 8 Idee da Favola Senza Spendere una Fortuna

Il matrimonio è un evento importante e unico che comporta molti costi e spese per i futuri sposi e le loro famiglie. Per rendere magico e indimenticabile il vostro giorno speciale però non è necessario spendere una fortuna. Con alcuni accorgimenti, idee originali e suggerimenti potrete realizzare il vostro momento da favola anche con un budget limitato!

Per le più romantiche è il sogno di una vita, ma una volta passata l’emozione della proposta, bisogna scendere dalle nuvole per fare i conti, nel vero senso della parola. Il matrimonio, compreso di ricevimento, abiti, fiori, fotografo, e tutto ciò che serve per la realizzazione della vostra giornata speciale, può davvero costare molto caro. Nel 2015, ha rilevato Federconsumatori, un “matrimonio tradizionale”, con 100 invitati,  è costato in media agli sposi dai 35.624 Euro ai 59.809 Euro, l’1% in più del 2014.

Ma non disperate, se il vostro budget è limitato, non dovete rinunciare al vostro sogno d’amore. Proprio in questi anni si sono fatte strada alcune tendenze low cost che fanno al caso vostro. Se volete che il vostro giorno sia perfetto, ma non volete spendere un patrimonio, basta seguire qualche semplice regola e suggerimento. Di seguito troverete 8 idee per un matrimonio low cost davvero meraviglioso!

1. Matrimonio low cost? Chi ben comincia…

Matrimonio low cost budget
Fonte: Bridalguide.com

Prima di iniziare con i preparativi e contattare i fornitori, fate una lista delle cose da fare e delle relative spese. Stabilite il vostro budget generale e poi fatevi un’idea, con qualche ricerca sul web o tra amici e parenti,  del range di costi di ogni servizio: fiori, fotografie, partecipazioni, ricevimento, abiti, etc… Sulla base di questa ricerca stilate la vostra lista della spesa e assegnate a ciascuna voce un importo da non superare per realizzare il vostro matrimonio low cost. Se anche così, il vostro preventivo non funziona, perché superate il vostro budget generale, provate a dare un ordine di importanza alle singole voci (se all’abito firmato non potete proprio rinunciare, risparmierete maggiormente sui fiori o sul fotografo… ). Mettere nero su bianco costi e priorità vi aiuterà a capire quali sono i punti superflui da tagliare, quali invece gli elementi essenziali su cui puntare, e come procedere nell’organizzazione.

2. Il giorno perfetto è in settimana!

Matrimonio low cost data
Fonte: Nybride.com

Anche la data del matrimonio può influire sulla spesa. Il periodo più gettonato dell’anno è quello che va da maggio a settembre. In questi mesi, dunque, tutto risulterà più caro (soprattutto l’affitto della location e il catering). Non solo, anche il giorno prescelto ha la sua importanza: se rinunciate alla classica cerimonia della domenica o del sabato, potreste avere piacevoli sorprese! Sposarvi in un giorno infrasettimanale potrebbe consentirvi di ottenere sconti da tutti i fornitori, che vi presteranno lo stesso servizio a un prezzo più conveniente. Questo potrebbe significare, ad esempio, non dover rinunciare alla vostra location dei sogni a causa del budget. Matrimonio low cost, infatti, non vuole solo spendere meno, ma anche spendere meglio.

3. Create il sito internet del vostro giorno speciale

Matrimonio low cost sito internet
Fonte: Web

Una bellissima idea che vi permetterà di valorizzare il vostro giorno speciale è quella di creare un sito internet dedicato. Non è necessario essere dei programmatori, sul web, infatti, potete trovare tantissime soluzioni personalizzabili per realizzarlo a costo zero. Potrete così annunciare le nozze in modo originale e tecnologico, chiedere la conferma della partecipazione agli invitati (anche tramite sezioni private),  e condividere con amici e parenti tutte le informazioni sul matrimonio: la cerimonia, il ricevimento, la lista nozze, la luna di miele e molto altro. Non solo, potrete aggiungere anche una simpatica galleria fotografica con la vostra storia d’amore e creare così maggiore coinvolgimento con gli invitati. Un’idea perfetta per chi desidera un matrimonio low cost!

4. Le Partecipazioni? originali ed economiche

Matrimonio low cost partecipazioni
Fonte: Web

Risparmiare non significa trascurare gli elementi essenziali dell’organizzazione di un matrimonio che rimane un evento ufficiale importante e merita di essere trattato come tale. Per questo motivo le partecipazioni e gli inviti al ricevimento devono essere curati e precisi. Se optate per il classico invito cartaceo, potete scegliere tra una gamma infinita di materiali e modelli. Per risparmiare scegliete un formato che vi consenta di inserire sia la partecipazione alla cerimonia che l’invito al ricevimento nello stesso foglio. Se avete scelto di inviare partecipazione e invito via mail, non dimenticate coloro che potrebbero non avere a disposizione un computer (ad esempio, i parenti più anziani) e prevedete, per questi, un invito classico. Se siete abili con carta e forbici, l’ideale è sempre il “fai da te”. Potete trovare tantissime idee sul web per realizzare le vostre partecipazioni con gusto e spendendo il minimo. In questo, potreste farvi aiutare dalle amiche più intime, anzi, potrebbe diventare un bel momento di condivisione dei preparativi da ricordare per sempre.

5. Il ricevimento? Easy è meglio!

Matrimonio low cost ricevimento
Fonte: Web

Il modo più semplice per risparmiare sul ricevimento e realizzare il vostro matrimonio low cost è quello di optare per la “formula mista“, ovvero aperitivo di  benvenuto più cena o pranzo a buffet. In questo modo risparmierete sul servizio ai tavoli e allo stesso tempo renderete l’evento più fresco e dinamico rispetto al tradizionale (ed eterno…) pasto seduti. Se invece non volete rinunciare al servizio al tavolo, magari per fare contenti i parenti più tradizionalisti, optate per la cena e riducete il numero di portate: poche ma buone. Non risparmiate sulla qualità degli alimenti ma scegliendo prodotti di stagione e a km zero. Gli agriturismi sono spesso la soluzione ideale per garantire qualità a modico prezzo, oltre a location belle e suggestive per chi ama lo stile country e la natura.

6. Gli addobbi: super chic anche con i palloncini

Matrimonio low cost addobbi
Fonte: Web

Parliamo dei fiori. Scegliete quelli di stagione facendovi consigliare dal fioraio, aggiungete foglie e nastri per diminuire la quantità necessaria senza rinunciare ad avere una composizione ricca e d’effetto. Un’idea originale per risparmiare fino al 50% è quella della condivisione. Mettetevi d’accordo con la coppia che si sposerà nella stessa chiesa o location, prima o dopo di voi, in modo da dividere la spesa per l’addobbo! Un’idea alternativa, ed economica, ai fiori, sono i palloncini. L’allestimento sarà divertente e colorato e grazie alle innumerevoli forme e dimensioni potrete sbizzarrirvi con le composizioni.

7. Bomboniere “fai da te” per lasciare il segno

Matrimonio low cost bomboniere
Fonte: Web

Con le bomboniere potete davvero sfoggiare tutto il vostro gusto, la vostra fantasia e creatività. Se siete amanti del “fai da te” potrete realizzare, con materiali semplici, oggetti deliziosi, coordinati al tema scelto e super personalizzati. Se non siete molto bravi con i lavoretti manuali, ma volete dare un significato speciale alla vostra bomboniera potete scegliere quella solidale, con il ricavato devoluto in beneficenza. Sarà un bel gesto che farà piacere anche ai vostri invitati.

8. Il Tema Green: risparmiare con stile 

Matrimonio low cost green
Fonte: Web

Il matrimonio Green, che prevede l’organizzazione di un evento a impatto zero per l’ambiente, non è solo un’idea nobile e virtuosa che sarà molto apprezzata dai vostri ospiti, ma vi permetterà anche di risparmiare sui costi. Le possibilità che vi si presentano nell’organizzazione di un matrimonio low cost a tema green sono davvero infinite, basta un po’ di fantasia e di creatività. Le partecipazioni potranno essere realizzate con carta riciclata e scritte a mano da voi stessi, le classiche bomboniere potrebbero essere sostituite da sacchettini di tessuto naturale con erbe aromatiche profumate, o bulbi di fiori che gli invitati potranno piantare una volta a casa. Anche gli addobbi floreali con fiori recisi potrebbero essere sostituiti da piante in vaso, da restituire dopo la cerimonia o da piantare in giardino. Un’idea d’effetto e molto romantica potrebbe anche essere quella di piantare un alberello a conclusione dell’evento, che vedrete crescere negli anni e resterà per sempre un ricordo della vostra giornata speciale e del vostro amore.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!