Essere cordiali al lavoro è diventato un obbligo in America!

Un sondaggio USA è arrivato alla conclusione che la crisi economica che ha colpito tutto il mondo ci ha resi tutti più scorbutici e incivili, soprattutto sul luogo di lavoro. E tutto questo si traduce in perdite in termini di produttività, creatività e impegno.

Cosa fate quando arrivate al lavoro la mattina?

C’è chi dirà che accendo il computer, chi prende il caffè alla macchinetta, ma, probabilmente senza pensarci, tutte voi saluterete i vostri colleghi e chiederete come stanno.

Scontato? Forse! Ma in America sembrerebbe non esserlo visto che sta diventando un obbligo nelle aziende salutare i colleghi e sorridere.

Vi sembre la classica esagerazione oltreoceano? Da un sondaggio, ripreso dal Wall Street Journal, invece sembrerebbe che il 96% dei lavoratori americani è stato vittima di comportamenti incivili (come non ricevere un saluto la mattina) e il 98% dice di averli riscontrati e testimoniati in ufficio. E tutto questo ha un costo in termini economici! Ad esempio, la compagnia Cisco Systems nel 2007 ha calcolato che la maleducazione ha fatto perdere ben 8,3 milioni di dollari in un solo anno.

E’ facile da capire quindi come molte aziende si stiano mobilitando per arginare il problema; e quindi la creatività ha preso il sopravvento!

La Dish Network ha iniziato ad organizzare concerti per i suoi dipendenti e relative famiglie e ad essere più flessibile sugli orari per le dipendenti madri che, ad esempio, devono portare a scuola i figli. La National Security Agency invece ha creato un “albero della civiltà” dove i dipendenti appendono i nomi dei colleghi che si sono dimostrati più cordiali, piano piano si accumulano delle “stelle di civiltà” che potrebbero portare a dei premi come una giornata di ferie.

Il Louisiana’s Ochsner Health System ha imposto la regola dei 10/5: entro i 5 piedi si deve salutare, ed entro i 10 si deve guardare la persona negli occhi. Ma nessuna azienda batte la Southwest Airlines che ha addirittura creato un dipartimento che ha l’incarico di fare gli auguri di buon compleanno ai dipendenti, esprimere congratulazioni quando nasce un bambino oppure offrire solidarietà in caso di malattia.

Insomma, magari è un’esagerazione, ma di certo salutare e sorridere ai colleghi la mattina male non può farci!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!