È successo in provincia di Brescia, precisamente a Lumezzane, nella chiesa di San Sebastiano. Il defunto parroco ha deciso di lasciare tutta la sua eredità, equivalente a 800mila euro tra contanti e diversi titoli bancari, alla sua badante.
La comunità è andata su tutte le furie quando è venuta a conoscenza di questa bizzarra scelta e l’attuale parroco, Don Roberto Ferazzoli, è deciso a controllare la provenienza della somma per verificare che non comprenda anche dei beni della parrocchia e le offerte dei fedeli.

Domani in Tribunale si discuterà del blocco della successione e anche del sequestro dei conti chiesti sia dalla parrocchia che dalla curia diocesana per chiarire la vicenda.

Il prete beneficiario, Don Giulio Gatteri, è morto il 10 aprile scorso dopo una lunga malattia. Nel testamento ha disposto che tutti i beni venissero lasciati alla donna che lo ha assistito per ben 12 anni.

Parroco di Lumezzane per oltre 20 anni, Don Giulio aveva ristrutturato sia l’oratorio che la chiesa e pare avesse assicurato i suoi collaboratori che i mutui aperti sarebbero poi stati coperti con i soldi della parrocchia. Ma ora tutti quei soldi, per la parrocchia non ci sono più.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!