Il movimento Vite Sospese ha reso noto che la Regione Sicilia ha finalmente deciso di dare il via libera alle cure secondo il metodo Stamina di Davide Vannoni, in due strutture sanitarie.

I malati d’ora in poi potranno curarsi con le cellule staminali e un comunicato del Pd specifica:
“La commissione sanità dell’Assemblea regionale siciliana ha approvato una risoluzione con la quale si chiede di autorizzare due ospedali siciliani, uno a Palermo ed uno a Catania a procedere con il trattamento sperimentale che prevede l’utilizzo di cellule staminali mesenchimali del metodo Vannoni”

Il presidente della commissione Sanità Ars, Pippo Digiacomo, sa bene che esistono opinioni contrastanti sull’applicazione di questa terapia, ma ritiene importante dare la speranza a decine di famiglie e di pazienti. “Ci aspettiamo adesso dall’assessorato regionale e dal ministero della Salute che si dia presto seguito alla risoluzione approvata in commissione” continua.

I soggetti affetti da gravi patologie che potrebbero essere trattati con il metodo Stamina sono 250 solo in Sicilia. Le strutture autorizzate saranno il Vittorio Emanuele- Ferrarotto- S.Bambino di Catania e il Villa Sofia-Cervello di Palermo. Entrambe le strutture dispongono di personale, mezzi e anche conoscenze sulla terapia sperimentale in base ad accordi e convenzioni con la Stamina Foundation Onlus e gli Ospedali Civili di Brescia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!