Come ormai ogni anno la fine del mese di Luglio vedrà il nostro bel paese interessato da una forte ondata di caldo africano che farà schizzare in alto le temperature. In particolare nella seconda parte della settimana l’Anticiclone Nordafricano ritroverà la strada verso il Mediterraneo centrale, l’Italia e parte dell’Europa continentale trascinando con sé aria torrida sahariana che determinerà un’impennata delle temperature fino a valori intorno a 40 gradi durante il prossimo weekend.

Arriveranno dunque, dopo un’estate tra le più fredde e piovose di sempre, afa che persisterà per tutte le giornate rendendo “pesanti” anche le ore notturne. Se questa è la seconda ondata di calore nel  2012 si trattava già della quarta, un’estate decisamente atipica quella targata 2013.

Insomma sembrerebbe che l’estate sia davvero arrivata e che i prossimi giorni ne rappresentino l’apice stagionale. Ecco cosa accadrà in breve questa settimana:

© www.meteo.it
© www.meteo.it

Lunedì 22, martedì 23 luglio, mercoledì 24 (attendibilità 90%): tempo stabile e soleggiato, con condizioni climatiche ancora piuttosto secche anche se progressivamente i valori di umidità tenderanno ad aumentare. Molto bassa o assente la fenomenologia temporalesca pomeridiana, relegata solo alle Alpi.

Giovedì 25, venerdì 26, sabato 27 (attendibilità 80%): ulteriore rafforzamento dell’alta pressione con incremento termico e del tasso di umidità, fino a condizioni di forte disagio fisico. Qualche temporale di calore farà inoltre affluire nubi alte e sottili al pomeriggio che limiteranno l’irraggiamento dal terreno durante la sera, mantenendo condizioni disagevoli anche nelle ore serali. Temperature 5-7°C oltre la media stagionale con valori indicativi di 25°C nelle minime e 35°C nelle massime.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!