Da un paio di anni gli shorts, sono il denim più amato dalle donne durante l’estate. Questa mania evidenzia però i fisici non perfetti, sia il grasso in eccesso, sia la cellulite.

 

Se i pantaloncini in questione sono anche stretti, danneggiano la circolazione. 

L’allarme è stato lanciato dalla dermatologa Riccarda Serri, presidente di Skineco, l’associazione internazionale di ecodermatologia, dopo aver assistito a richieste di chirurgia plastica pur di poter indossare gli shorts senza problemi.

“La cellulite c’è sempre stata, anche fra le giovanissime. Il problema è che oggi molte ragazze vorrebbero liberarsene con un colpo di bacchetta magica. Invece la lotta a questo inestetismo deve partire da un’attività fisica regolare, anche solo 15 minuti al giorno, e da un’alimentazione mirata. Poi ci sono i trattamenti. Ma il problema non si risolve in una notte” L’esperta racconta che molte ragazze richiedono una pillola miracolosa per far scomparire il problema dell’inestetismo della buccia di arancia, soprattutto durante i mesi estivi. Ma questo è impossibile: piuttosto dobbiamo insegnare ai giovani a mangiare meglio, evitando l’overdose di cibi pronti e molto processati, di latticini, di zuccheri, di conservanti. Per far funzionare il metabolismo occorre evitare la sedentarietà e curare l’elasticità delle membrane cellulari, consumando olio extravergine di oliva. Inoltre, occorre limitare gli alcolici: oggi i giovani iniziano troppo presto, anche a 14 anni, quando il loro organismo non è ancora pronto”.

Per liberarsi dei chili in eccesso e della cellulite le giovani italiane sono disposte a rivolgersi al chirurgo: “Ce ne sono altre che non si pongono minimamente il problema. Basta passeggiare in centro per vedere inestetismi esibiti quasi con orgoglio. È l’effetto di certe mode, un pò ‘sadiche’, che catturano anche chi non gioverebbe affatto di certi capi!” 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!