Strano, molto molto molto strano, ma vero! Contrariamente a quello che tutte noi abbiamo sempre pensato sono gli uomini i più romantici, quelli che si innamorano prima e quelli che dicono più spesso le tre parole magiche: “Io ti amo”.

Utopia? No, è scienza!

Da uno studio condotto dalla Pennsylvania State University risulterebbe che siano gli uomini ad innamorarsi prima delle donne. Il motivo è da ricercarsi nel fatto che il sesso forte è sempre alla ricerca del grande amore, e per questo motivo si innamora più velocemente rispetto alla partner, addirittura nelle prime 2-3 settimane. Ovviamente perchè un uomo si innamori c’è bisogno che la donna lo apprezzi per quello che è, che la compagna non continui a stressarlo e che sia anche amica ed amante.

La psicologa Marissa Harrison che ha partecipato alla ricerca afferma: “Gli uomini non solo tendono ad innamorarsi prima delle donne, ma lo dicono anche per primi, con una frequenza tra volte superiore a quella delle donne“.

La ricerca ha preso in esame 172 studenti di un college ai quali veniva chiesto se fossero mai stati innamorati, e se la risposta era positiva si richiedeva di esprimere la tempistica secondo cui l’innamoramento era avvenuto. Sembrerebbe inoltre che ciò che spinge gli uomini a dichiarare l’amore verso la compagna più in fretta e più spesso è il desiderio di concretizzare già dopo poche settimane di storia, mentre le donne tardano ad aspettare.

Risultati alla mano si potrebbe concludere che gli uomini che si innamorano e che lo sbadierano ai quattro venti prima delle loro compagne lo facciano come conseguenza dell’equazione ‘amore=desiderio sessuale’. Ma in realtà lo studio ha dimostrato come l’amore e il desiderio sessuale siano due meccanismi totalmente distinti” afferma la psicologa Harrison.

coppiaSembrerebbe che le donne siano diventate più pragmatiche in tema di amore e di relazioni e seguano meno il cuore e più la ragione. Una situazione resa possibile “dalla maggiore capacità channo le donne di elaborare le esperienze emotive” spiega ancora la Harrison.

Sempre contro l’immaginario comune sembrerebbe che gli uomini tendono ad affezionarsi più facilmente delle donne. Questo è il risultato di un sondaggio condotto su più di 3.000 persone dal quale è risultato che oltre il 50% degli uomini si è innamorato già dopo il primo incontro e il 20% a “prima vista”. Per le donne invece sembrerebbe che l’amore scatti dopo il sesto incontro e che solo una percentuale inferiore al 10% abbia provato il colpo di fulmine.

Le donne interpretano meglio le situazioni sociali e sono più propense a farsi domande dopo aver incontrato qualcuno. Sono più oculate rispetto agli uomini nel fare una scelta di vita” ha spiegato lo psicologo Alexander Gordon.

Sembrerebbe che il sesso forte, alla fine, siano le donne!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!