diredonna network
logo
Stai leggendo: I tutorial di Roba Da Donne – cuciamo la pochette con fiocco

5 modi per avere vestiti nuovi senza spendere un capitale

Perché questo abito di Primark è in vendita su Ebay al doppio del suo prezzo

Motivi primavera/estate 2017: nuova linea e capsule collection ispirata a Coachella!

Costumi Goldepoint 2017: sfilata e collezione dalle atmosfere seventies

Tempo di togliere i collant, non le calze a rete: come abbinarle

Borse O bag 2017: vi presentiamo la nuova collezione primavera estate!

Perché voglio che la gente mi veda in mutande

"Quando me ne sarò andato": questo padre ha lasciato a suo figlio un messaggio lungo tutta una vita

Svelate le date di uscita di Frozen 2 e Il Re Leone live action

Oroscopo dal 27 aprile al 3 maggio - Come sopravvivere alle stelle

I tutorial di Roba Da Donne – cuciamo la pochette con fiocco

La crisi ti svuota il portafoglio ma a deformare le tue tasche ci pensano chiavi e fazzoletti? Ecco un foto tutorial per realizzare una pochette carina e capiente, che anche le fashoniste più spendaccione ti invidieranno!
pochette-fiocco

 

Siamo donne, oltre alle gambe c’è di più. Le borse, per esempio!

Sarà la genetica, saranno gli ormoni ma… è cosi per tutte: siamo sempre e compulsivamente attratte dalle vetrine che, ad ogni cambio di stagione,  ci mostrano nuovi colori, forme e modelli.

Tra le borse di paglia estive, le clutch gioiello da red carpet e le totes invernali, un posto d’onore spetta alle pochette romantiche, simbolo per eccellenza della primavera!

E, no: non c’è bisogno di spendere una fortuna per accaparrarsi l’ultimo modello! Grazie alla collaborazione tra elenaperletti.it e Roba da donne, vi mostriamo come potete realizzare la vostra esclusiva pochette con fiocco!

Innanzitutto, prendiamo riga, squadra, metro, gessi, spilli, 1 cerniera e della stoffa (io ho optato per della simil pelle di struzzo nera).

pochette fiocco 1

Quindi, tagliamo 4 rettangoli 20×30 cm, 1 quadrato di 20×20 cm, 1 rettangolo di 5 x 3 cm.

pochette fiocco 2

Attacchiamo i 4 rettangoli alla cerniera, in modo che tra loro siamo diritto contro diritto e che le cuciture sporgano sul rovescio.

pochette fiocco 3

Con i 4 rettangoli a formarne uno unico grande il doppio e messo diritto contro diritto, cuciamo lungo i bordi, lasciando aperti circa 5 cm su uno dei due fondi.

pochette fiocco 5

Rovesciamo la borsa estraendo tutta la stoffa da quell’apertura. Avremo i due rettangoli dalla parte diritta. Impunturiamo il fono per chiudere il buco: questa parte rappresenterà la fodera interna della borsa.

pochette fiocco 6

A questo punto, la pochette in sé è finita: dovremo solo metterla “in forma”: la fodera va schiacciata all’interno (in modo che la cerniera vada ad essere uno dei 4 lati e che i rettangoli siano rovescio contro rovescio.

Però, così sarebbe solo una busta, senza alcunché di particolare… quindi, realizziamo un bel fiocco da apporre sul davanti!

Prendiamo il quadrato 20×20 e pieghiamolo a metà, diritto contro diritto.

Cuciamo i lati lasciando aperto qualche centimetro sul fondo. Come abbiamo fatto per la borsa, anche qui dobbiamo rovesciare la stoffa per estrarre quello che sarà l’esterno.

pochette fiocco 7

Poi impunturiamo per chiudere il buco.

pochette fiocco 8

Pieghiamo il rettangolo ottenuto a metà nel senso della larghezza. Fissiamo con un punto. Avremo un fiocco un po’ rudimentale.

pochette fiocco 9

Prendiamo il rettangolino 5x3cm e pieghiamo in 3 parti nel senso della lunghezza. Con un punto dritto e largo, cuciamo a metà per fermare il tutto. Otterremo una striscia spessa.

pochette fiocco 10

Rip-rendiamo il fiocco e, sopra il punto di stabilizzazione, arrotoliamo la striscia. Il tisultato sarà molto più carino e “pulito”!

Fissiamo con qualche punto la striscia al fiocco e cuciamo il tutto al centro della borsetta (o, nel caso della finta pelle, utilizziamo un po’ di colla a caldo per “saldare” il tutto).

Ed ecco la borsetta finita. Che ne pensate?

pochette fiocco fig intera nera

Io l’ho realizzata anche con stoffa beige!!

pochette fiocco bianca