Il profumo è strettamente legato alle memorie e alle esperienze della nostra vita, ed inoltre ha una veste olfattiva che svela la personalità, il carattere, i sogni di una persona…

Quindi come sceglierlo?

L’unico criterio valido per scegliere un profumo è  seguire il proprio istinto… Il legame tra l’olfatto e il cervello non è una novità. Già all’inizio degli anni ’80 molti ricercatori avevano cominciato a studiare gli effetti delle fragranze sull’organismo, delle risposte del corpo e della mente alle stimolazioni olfattive.

Il cervello codifica gli odori ed essi raggiungono il sistema limbico, la zona del cervello che insieme all’ipotalamo regola la sfera emotiva. Proprio in questo modo agiscono sul sistema nervoso in modo subliminale.

Ecco la spiegazione scientifica secondo la quale gli odori del corpo sono molto importanti per comunicare e quindi per fare colpo….

Il semplice atto di profumarsi aumenta molto la sicurezza di sé e la disinvoltura, soprattutto nei confronti dell’altro sesso. La scelta di un profumo, spesso  viene condizionata dai modelli proposti e/o dalle  emozioni evocate dalle atmosfere realizzate dalle campagne pubblicitarie con i relativi spot, inserzioni e cartelloni pubblicitari .

I consulenti di Immagine di Immaginati Associazione Italiana consulenti di immagine, propongono un  percorso olfattivo che parte dal proprio stato d’animo e dalle emozioni associate alle esperienze che si stanno vivendo.

 

Ti daremo le istruzioni per scegliere il profumo ideale per fare colpo:

  • Prime domande da porsi: Come mi sento? Che emozione voglio regalare alle persone che mi sono vicine? Prima di entrare in profumeria ed  in un ottica di acquisto più consapevole.. Poniamoci delle domande su noi stessi e solo successivamente percorriamo questa via…
  • Non provate nella stessa giornata più di 5 fragranze… dopo queste il vostro “sentire” sarà alterato.
  • Ponete attenzione a come lo scent cambia sulla vostra epidermide e alla piramide olfattiva. Le note di testa che si sentono quando il profumo viene spruzzato, per lo più fresche e leggere, svaniscono dopo pochi minuti. Le note di cuore sono più intense e durano in media due o tre ore. Infine, le note di fondo hanno una persistenza maggiore.
  • Non scegliete un profumo perché sta bene ad un’altra persona…La stessa fragranza su persone diverse può sembrare irriconoscibile ma questo può accadere anche alla stessa persona se lo indossa in ore del giorno differenti o – e questo vale per le donne – in base al periodo del mese: l’acidità della pelle cambia e con essa la resa del profumo.
  • Tenere presente la distinzione tra eau de parfum e eau de toilette: la prima ha una maggiore concentrazione di oli essenziali, quindi è più intensa e persistente nel tempo. Se non amate le fragranze decise e forti puntate su una eau de toilette, più leggera e meno appariscente.
  • Se avete la pelle secca scegliete un profumo più forte e intenso: l’epidermide tende ad assorbirlo velocemente. La pelle grassa, invece, mantiene a lungo il profumo ed è più adatta a vestire fragranze leggere.
  • Cercate sempre di andare in una profumeria di fiducia…

Ricordate:

Una donna profumata è una che usa… “armi chimiche” per conquistare!!!

Volete saperne di più scrivete a info@immaginati.eu, se dite che fate parte di roba da donne una sorpresa vi aspetta.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!