Una pubblicità che intende mettere in evidenza il desiderio dei bambini di non voler andare in vacanza all’estero ma rimanere in città e divertirsi al parco giochi, ironizzando su due delle nazioni più colpite dalla crisi economica ma che comunque rimangono attrattive fondamentali per il turismo internazionale, Italia e Grecia.

Per questo affronto l’assessore al Turismo della Provincia di Rimini, Fabio Galli, ha deciso di scrivere al ministro Bay, trovando incivile l’immagine di un bimbo piangente e lo slogan “vissa barn tvingas aka till italien i sommar” che più o meno può essere tradotto inalcuni bambini sono costretti a passare l’estate in Italia”.

Secondo Galli “Tre le variazioni ‘geografiche’ sul tema da parte del parco: Italia, Grecia (con Creta) e Spagna (con Majorca) è esplicito e rozzo il messaggio: cari bambini, passate l’estate a Liseberg piuttosto che in quei Paesi turistici nei quali non fareste altro che piangere. Alla faccia della leale concorrenza e sana competizione!

La cosa ha provocato proteste ufficiali anche da parte dei Governi, in primis quello grecoIl parco ha ritirato parte della campagna ma la cosa è esplosa sui social network di mezza Europa, diventando ormai virale.

 

 

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