Ciao, io sono Rebecca La Mela, mi faccio chiamare Miss Apple (dal mio cognome).

Nasco (e continuo) come musicista di chitarra e pianoforte e faccio anche la dj, produco electro techno con delle influenze rock. Mia mamma è spagnola, mio padre italiano e viv0 a Catania. Lavoro nel mondo della musica con un’agenzia di booking e organizzazione concerti, scrivo per un magazine (CHair Magazine), mi occupo di una rubrica tutta mia (si chiama Riot Radio) di due o tre recensioni ogni tre mesi. Non mi sento portata per altro che non sia la musica e quindi esploro sempre nuove cose.

RDD: quando è nato il tuo amore per la musica?

Beh.. ero neonata! A casa mia si ascolta un sacco di musica variegata, chi il rock’n’roll, chi il folklore spagnolo e sudamericano, chi l’hard rock, chi lo psychedelic. Però poi sono stata io a cercare di rendere un lavoro questo amore, che deve sempre restare una vera passione per riuscire a rimanere con i piedi per terra. Invece per quanto riguarda l’essere dj ho cominciato per caso a farlo, me l’hanno chiesto due anni fa due miei carissimi amici, Rosario Sorbello e Andrea Ditta, e li ho cominciato a fare i miei primi dj set rock e poi sono passata all’electro.

RDD: ci sono alcuni artisti a cui t’ispiri e con i quali ti piacerebbe suonare?

Il mio gruppo preferito sono i Beatles, io stimo tantissimo Paul McCartney (che ha compiuto da pochissimo 70 anni!) mentre come dj ne stimo un po’, soprattutto dalla Francia come Cassius, Etienne de Crecy, i Justice ma anche Deadmau5 e molti altri, mi piace ascoltare cose molto diverse, dall’electro al rock fino alla dubstep. L’unica che non riesco a digerire, elettronicamente parlando, è la commerciale. Mi piacerebbe fare un dj set con Cassius, i Justice e con i Chemical Brothers, per non dire sempre Deadmau5.

RDD: hai un rito o un portafortuna sempre presente prima di una serata?

È successa una cosa particolarissima, il mio numero fortunato è il quattro, quando giocavo a rugby avevo il quattro e quando sono state nominate le dieci finaliste sono stata estratta come numero… quattro! E poi, prima di un dj set, un cicchetto di Jagermeister oppure di Amaro del Capo.. di Amaro, comunque!

RDD: al di là del genere che suoni.. c’è una canzone per te speciale che ti piacerebbe ti venisse dedicata?

Già mi è stata dedicata.. ma lasciami pensare! Ok.. “And  I love her” dei Beatles, è lei.

Visualizza questo contenuto su

RDD: se ti dico “sesso e musica” cosa ti viene in mente?

Sesso e musica.. rock’n’roll! Sono due cose che vanno insieme, la storia parla (groupies e..)!

RDD: la tua emozione più grande legata alla musica?

Vedere i miei genitori commuoversi. Ho un altro progetto di musica acustica e quando gli ho fatto sentire l’embrione di questo progetto.. lacrime. Quelle sono soddisfazioni, così come vederli commuovere ai miei primi concerti. E anche vedere i miei nipoti di 5 e 3 anni che riconoscono la zia che canta!

 

missapple_shecandj  Vota Miss Apple su Shecandj!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!