Il bacio! Può essere amichevole, passionale, tenero, dolce, affettuoso, a fior di labbra oppure alla francese.

Al di là di quale possa essere quello che piace di più a voi ci sono alcune curiosità che forse non sapete!
Un bacio che piace stimola dopamina e ossitocina, mentre un bacio maldestro produce cortisolo, l’ormone dello stress.

Quando baciamo vengono coinvolti 34 muscoli facciali e 112 muscoli posturali, e a seconda dell’impeto che ci mettiamo si perdono da 2 a 6 calorie al minuto.

Davvero una grande scoperta che ci fa venir ancora più voglia di cimentarci in lunghi baci appassionati. Perciò, non importa il sesso o l’orientamento sessuale, l’importante è baciarsi e amarsi, come ci dimostra questo video:

Secondo un sondaggio il 95% delle giovani donne vorrebbe essere baciata di più, ma il 24% afferma di non baciare nessuno da oltre un anno… E non solo!

Ecco 10 curiosità sul bacio che non vi hanno mai raccontato!

IL BACIO È UN ANTISTRESS

10 curiosità sul bacioCasa, lavoro, impegni, palestra, amici, fidanzato, casa, pulizie e chi più ne ha più ne metta! Abbiamo una vita piena di impegni, e qualche momento di relax serve a chiunque!

Uno studio effettuato dai ricercatori dell’Università di Zurigo e pubblicata dalla rivista Psychosomatic Medice ha preso in esame 51 coppie per una settimana circa.

Il risultato? È emerso che le coppie che si scambiavano spesso baci avevano livelli molto bassi di stress dato che presentavano una concentrazione minore di cortisolo rispetto a quelle coppie che invece dimostravano di essere più freddi verso il proprio partner.

La ricerca ha inoltre dimostrato che coloro che si lasciano andare a più frequenti effusioni godono di un sonno di qualità migliore rispetto alle altre.

Insomma, baciarsi abbassa i livelli di stress e ci fa dormire meglio! Quindi via libera ai baci al posto di sonniferi e calmanti!

IL BACIO E L’INCLINAZIONE DELLA TESTA

10 curiosità sul bacio

Quando baci qualcuno pieghi la testa a destra o a sinistra?

Secondo una ricerca irlandese l’80% delle persone inclina la testa destra quando bacia, indipendentemente dal fatto di essere mancini o meno.

I ricercatori hanno osservato centinaia di coppie che si baciavano e da questo hanno determinato diverse caratteristiche della personalità.

Infatti lo studio ha fatto emergere che ci inclinava la testa a sinistra baciava con meno trasporto e con più distacco rispetto a chi invece inclinava la testa a destra.

La teoria proposta conferma che quelli che girano la testa a destra, baciano con passione perchè offrono al partner la guancia sinistra, quella governata emotivamente dal giusto emisfero cerebrale” sostiene il Dottor Greenwood Julian ricercatore dell’University of Stranmillis.

IL BACIO AI TEMPI DEI ROMANI

10 curiosità sul bacio

I  nostri antenati romani avevano catalogato i baci in 3 categorie:

  • OSCULUM, che era quello dato ai familiari, ai parenti e agli amici
  • BASIUM, il bacio che veniva dato al partner, definito il bacio dell’amore
  • SAVIUM, o bacio della libidine, che era quello che davano le prostitute

Sempre al tempo dei romani, l’imperatore Tiberio, aveva vietato il bacio per evitare la diffusione di un’infezione dei follicoli piliferi della barba definita “sicosi“.

IL BACIO SUL GRANDE SCHERMO

10 curiosità sul bacio

The Kiss è il nome del cortometraggio dove per 30 secondi c’è una scena dove è stato immortalato il primo bacio del grande schermo; questo accedeva nel 1896.

Abbiamo dovuto aspettare fino al fine degli anno ’60, anni in cui venne abolita negli States la legge che vietava i baci interrazziali sui grandi schermi, per vedere un bacio tra un bianco e un nero: è avvenuto in un episodio di Star Trek tra il tenente Uhura e il capitano Kirk.

Mentre è durato ben 3 minuti e 5 secondi il bacio più lungo filmato della storia del cinema nel film You’re in the Army now.

IL BACIO ALLA FRANCESE È ITALIANO

10 curiosità sul bacio

Il celebre “bacio alla francese“, il bacio più sensuale per antonomasia, in realtà era nato come “bacio alla fiorentina” che i soldati inglesi avevano imparato a conoscere durante la Prima Guerra Mondiale in Francia.

Sembrerebbe che sempre loro abbiano confuso l’aggettivo “fiorentino” con quello “francese” e quindi abbiano coniato il termine French Kiss“.

Insomma dopo la Monnalisa gli abitanti d’oltralpe ci rubano anche un bacio che abbiamo inventato noi italiani!

IL BACIO FORTIFICA

10 curiosità sul bacio

Quando ci baciamo ci scambiamo saliva, e questa contiene cira 60 milioni tra batteri, virus e funghi. Il 95% di questi non è pericoloso.

Il Dipartimento di malattie allergiche dell’Ospedale di Ukitakeda in Giappone con uno studio del 2003 ha dimostrato che baciare migliora la resistenza agli allergeni.

Inoltre nella saliva ci sono anche sostanze antibatteriche, anticorpi e immunoglobine che costituiscono la prima barriera di difesa immunitaria del nostro organismo.

L’effetto batticuore è dovuto a un aumento della pressione sanguigna e un maggior lavoro del muscolo che lo porta ad essere più attivo ed in forma. Insomma un toccasana anche per il cuore!

IL BACIO CAMBIA DA UOMO A DONNA

10 curiosità sul bacio
Il significato del bacio cambia tra uomini e donne.

Infatti sembrerebbe che le donne utilizzino il bacio, analizzando l’intensità, la frequenza e la durata per valutare se il partner possa essere un candidato ad un rapporto a lungo termine.

Dal canto loro gli uomini, al contrario, utilizzano il bacio, in particolar modo in rapporti di breve durata, per aumentare le chance di avere un rapporto sessuale con la partner!

L’IMPORTANZA DEL PRIMO BACIO

10 curiosità sul bacio

La buona riuscita di un relazione si decide dal primo bacio!

Infatti tutte le informazioni che ci scambiamo a livello incoscio con un bacio possono decidere se proseguire una storia con il partner o meno.

Questo è il risultato dello studio dello psicologo Gordon Gallup della State University di New York, pubblicato su Evolutionary Psychology.

Durante questa ricerca sono stati esaminati più di 1041 studenti nelle loro reazioni dopo il fatitico primo bacio.

Il 59% degli uomini e il 66% delle donne hanno confessato di aver interrotto una relazione con un partner, anche molto attraente, se il primo bacio non li aveva convinti.

QUANTO TEMPO DEDICHIAMO AL BACIO

10 curiosità sul bacio

1.209.600 secondi o 20.160 minuti oppure 336 ore o 14 giorni o se preferite 2 settimane

È questo il tempo medio che ognuno di noi dedica a baciare durante la sua vita.

Sicuramente questo dato sarà molto più alto per i detentori del record del bacio più lungo: la coppia tailandese Ekkachai e Iaksana Tiranarat. Loro per vincere 3.300 dollari, due anelli dello stesso valore e una vacanza si sono dovuti baciare ininterrottamente per 46 ore, 24 minuti e 9 secondi.

Per raggiungere questo record sono dovuti rimanere in piedi, senza addormentarsi e sono stati obbligati ad andare in bagno insieme!

PAESE CHE VAI, BACIO CHE TROVI

10 curiosità sul bacio

Il bacio all’eschimese prende questo nome proprio per il fatto che sono proprio gli eschimesi quelli che lo utilizzano più di tutti. Addirittura il 40% di loro preferisce strofinare il proprio naso a quello del partner piuttosto che baciargli le labbra.

Il bacio con le ciglia invece è praticato dagli abitanti della Papuasia, e, proprio come dice il nome, ci si baciano a vicenda le ciglia!

Insomma non esiste  solo il bacio alla francese..

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!