Tutte noi siamo uscite, almeno una volta nella vita, con un uomo intelligente, brillante, che magari si è anche offerto di pagarci la cena e che non ha continuato a fissarci la scollatura durante tutto l’appuntamento e verso il quale avevamo un’attrazione mai provata prima.

E in quel momento ci continuavamo a chiedere: non sarà troppo presto concedersi al primo appuntamento? Non penserà che sono una ragazza facile?

Ma quindi quanto sarebbe giusto aspettare prima di fare sesso con l’uomo che ci piace?

E’ una domanda legittima, soprattutto se siamo alla ricerca dell’uomo giusto, dell’altra metà della mela. Ed è anche la domenda che si sono posti i ricercatori della Brigham Young University che con la ricerca chiamata “Differing Relationship Outcomes When Sex Happens Before, On, or After First Dates“, letteralmente ‘esito di una relazione in cui il sesso avviene prima o dopo il primo appuntamento’, volevano esaminare in che modo il calendario è associato alla qualità del rapporto tra coppie non sposate.

I ricercatori hanno monitorato più di 10.000 persone non sposate, ma coinvolte in un legame di coppia serio e hanno ricostituito le tempistiche dei loro primi incontri sessuali. Ciò che emerge è che chi si era concesso entro i primissimi incontri a distanza di un anno dal primo appuntamento era molto più insoddisfatto della relazione rispetto a chi ha atteso o addirittura a chi non aveva ancora consumato!

Questo risultato è giustificato, secondo Robert Seymour professore della London College University, dal fatto che prolungando la fase di corteggiamento ci siano più speranze di trovare l’uomo giusto. Infatti se lui attende pazientemente significa che è realmente interessato e la sua disponibilità a corteggiare evidenzia la sua serietà.

Un’altra tesi a sostegno di questa ricerca afferma che una coppia che aspetta a consumare abbia più possibilità di avere un rapporto duraturo perchè non si ferma all’apparenza e i partner sono più invogliati a cercare reali sentimenti e interessi comuni alla base del loro rapporto. Inoltre per molti anni, il fatto che riescano ad avere un rapporto sessuale completo al primo appuntamento, rappresenta una sfida vinta troppo facilmente che li spingerebbe ad allontanarsi dalla compagna per trovarne un’altra.primo-appuntamento-foto-da-stylishandtrendy_com_thumb1Ma per tutte quelle che vorrebbero invece lasciarsi andare da subito con un uomo appena incontrato viene in soccorso un’altra ricerca, pubblicata sulla rivista Social Science Research, studio condotto dall’Università dell’Iowa che sostiene, al contrario, che fare sesso al primo appuntamento o avere un’amicizia con benefit non compromette una relazione a livello sentimentale. Non è rilevante al fine della qualità e della durata di una relazione di coppia che il sesso avvenga prima o dopo il crearsi del legame affettivo tra i due partner.

Questa tesi è sostenuta dal fatto che il feeling tra le lenzuola è importante soprattutto in una relazione a lungo termine. Inoltre il sesso aiuta a creare una connessione molto profonda tra due persone, ad aumentare l’intimità e a cementare l’unione.

In questo caso la scienza non ci viene in aiuto visti i due studi, e i relativi risultati, completamente opposti. Come al solito la scelta vincente sarà quella di essere noi stesse e di prendere le decisioni che reputiamo più giuste in quel momento per noi stesse, e magari preoccupandoci meno del dopo!

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!