Il 4 marzo verrà trasmesso su Rai 1 – in diretta – il concerto dedicato a Lucio Dalla, il grande cantautore italiano scomparso il 1 marzo dello scorso anno, a Montreux . Sul palco che sarà allestito in Piazza Maggiore, a Bologna, saliranno personaggi illustri che erano molto vicini a Dalla: Gianni Morandi, Luca Carboni, Samuele Bersani, gli Stadio, Ron, Fiorella Mannoia, Gigi D’Alessio, Andrea Bocelli, i Negramaro e Renato Zero che canterà un brano scritto per celebrare la memoria del suo grande amico. La piazza sarà sicuramente gremita dai tantissimi fans dell’artista bolognese e per questo saranno allestiti due maxischermi per permettere a tutti di assistere all’evento che inizierà alle 21 e terminerà a mezzanotte.

Lucio Dalla nacque a Bologna il 4 marzo 1943 ed è sicuramente uno dei più grandi artisti della musica italiana. Le sue canzoni sono amate anche dai giovanissimi: 4 marzo 1943, Piazza Grande, Canzone, Futura, Se io fossi un angelo, Caruso, Attenti al lupo, Tu non mi basti mai, Balla balla ballerino, L’anno che verrà, Occhi di ragazza, Il gigante e la bambina, sono solo una minima parte dei suoi grandi successi.

Per ricordarlo, l’associazione “Succede solo a Bologna” propone una stupenda iniziativa: “Una canzone per Lucio”. Da come si legge sul loro sito: “Il giorno prima del suo compleanno, Domenica 03.03.2013 (abbiamo scelto questa data in quanto di Lunedì molti sarebbero al lavoro e perciò non potrebbero partecipare) ore 12 in punto apriremo le finestre delle nostre case e alzeremo il volume dello stereo facendo risuonare per le vie le sue note. La prima canzone sarà all’unisono: 04 Marzo 1943 e poi le canzoni che il cuore ci dirà… Per commemorare Lucio sono state organizzate molte altre iniziative bellissime ma noi vogliamo farlo così, in questo modo semplice… Se qualcuno vuole farlo insieme a noi… basta che Domenica alle 12 in punto apra la finestra di casa e diffonda le Sue note insieme a noi… così in tutte le vie della città risuoneranno le note di Lucio anche solo per mezzora..”.

Lucio Dalla, un grande artista della musica italiana che tutti noi ricorderemo sempre con stima, affetto e ammirazione.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!