Si possono usare per decorare la propria casa, creare bomboniere o abbellire delle confezioni regalo, i fiori di stoffa fai da te sono abbastanza facili da realizzare e online si trovano svariati tutorial da seguire per creare degli originali fiori di stoffa fatti a mano. Basta qualche ritaglio di stoffa, ago, filo e tanta fantasia e noi vi diamo qualche spunto per crearne di bellissimi.

Fiori di stoffa imbottiti

Fiori di stoffa imbottiti
Fonte: http://ideecreativeinbottega.it

Questi fiorellini possono essere usati per decorare cerchietti di bambine, borse, cornici, lavagnette e cestini portatutto. Sono molto semplici da cucire, anche per chi non ha sempre ago e filo in mano. Per farli occorrono: ritagli di stoffa, bottoni piccoli (saranno il centro del fiore), ovatta per imbottire, colla a caldo, ago e filo. Per prima cosa poi si devono ritagliare dei cerchi e passare il filo a filza che consente di creare un involucro per l’imbottitura. Tirando il filo si forma un petalo. Questo procedimento va fatto per cinque volte per realizzare tutti i petali che compongono un fiore. Le foglie si ricavano piegando due volte i cerchi di stoffa coordinata e cucendole per bene. Infine bisogna dedicarsi alla composizione di tutto il fiore: realizzate la parte centrale ricoprendo un bottone con della stoffa e poi componete le varie parti realizzare aiutandovi con la colla a caldo.
Trovate tutti i passi di realizzazione a questa pagina.

Fiori di stoffa shabby chic

Visualizza questo contenuto su

Chi ama lo stile provenzale può cimentarsi in questo lavoretto che donerà un tocco romantico e shabby chic alla propria casa. Per realizzarli servono dei ritagli di stoffa color ecrù tipo juta, ritaglio di stoffa bianca, ovatta per imbottitura, colla a caldo, un pezzetto di feltro. Il procedimento è molto simile a quello precedente solo che in questo caso l’unica parte imbottita sarà quella centrale, i petali invece rimangono vuoti.

Fiori di stoffa per abiti

Per dare un tocco di originalità a un abito, un cappotto o anche ad un cappello basta un fiore di stoffa con una piccola spilletta per appuntarlo. Una stoffa ideale per questo tipo di realizzazione è il feltro dato che ha lo spessore giusto per mantenersi rigido su abiti che potrebbero sfregarsi con capispalla o su cappelli che vengono messi e tolti di continuo.

Per realizzarli servono: pezzi di feltro del colore desiderato, ago, filo, colla a caldo. Dovete ritagliare 18 cerchi dal tessuto in feltro, potete prima disegnare i contorni usando un piccolo bicchiere e poi tagliare con le forbici. Dopo aver ritagliato i cerchi dovrete tagliarli a metà, in modo da ottenere 36 semicerchi che dovrete cucire assieme ottenendo una specie di catenella. Poi basterà arrotolarla su se stessa e man mano incollarla con la colla a caldo per formare delle deliziose roselline. Come ultima cosa potete applicare sul retro sempre con della colla a caldo una spilla e impreziosire il fiore mettendo incollando al centro una piccola perlina.

Fiori di stoffa per bomboniere

Fiori di stoffa per bomboniere
Fonte: http://prezioseraffinatezze.blogspot.it

I fiori di stoffa si prestano benissimo per realizzare delle bomboniere fai da te. Anche in questo caso un tutorial molto veloce è quello che prevede l’uso del feltro.

Vi serviranno: feltro del colore che preferite, stecchi in legno tipo quelli da ghiacciolo, tulle, nastrino in raso, confetti, colla a caldo, bigliettini da bomboniera.

Ritagliate dal feltro i petali dei fiori che andrete a realizzare, calibrate la dimensione in base alla grandezza finale del fiore di stoffa. Quando avete tutti i pezzi componete i singoli fiori incollando con la colla a caldo. Incollate poi ogni singolo fiore su uno stecco di legno e lasciate asciugare bene. Richiudete un confetto (o due) dentro dei piccoli pezzetti di tulle e legate l’estremità con un nastrino di raso in cui farete passare anche il bigliettino. Legate poi i confetti ad ogni stecco ed avrete finito le vostre bomboniere. Avendo posizionato i fiori sui vari stecchi di legno potrete infilarlo in una vasetto e presentarli a centro tavola come se fossero dei fiori veri.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!