Mai sentito parlare di hama beads? Se avete l’animo creativo e siete appassionate di crafting di ogni sorta e tipologia, allora questi piccoli oggettini potrebbero stuzzicare la vostra creatività per realizzare tantissime creazioni. Ma vediamo più in dettaglio di cosa si tratta.

Hama beads: cosa sono?

hama beads
Fonte: www.ikatbag.com

Le hama beads sono delle perline a fusione realizzate dalla ditta Hama, hanno una forma cilindrica con un foro al centro e sono disponibili in tantissimi colori e in tre dimensioni: mini (diametro 2,5 millimetri), midi (diametro 5 millimetri) e maxi (diametro 10 millimetri). La loro particolarità è che vanno usate con delle apposite tavolette che potete trovare di tantissime forme e dimensioni: in pratica ogni perlina va infilata negli appositi supporti della griglia per formare un disegno che si vuole creare, un po’ come si fa per il punto croce e come qualche anno fa si faceva con i chiodini colorati in plastica che si infilavano nella tavoletta forata.

Dopo aver realizzato la figura desiderata, si deve poggiare sopra le hama beads un foglio di carta protettiva acquistabile online o nei negozi di hobbystica (ma va benissimo anche la carta forno) e passare sopra il ferro da stiro caldo. In questo modo le perline si fondono tra loro dando vita alla vostra creazione. A questo punto si deve girare la griglia in modo che la figura realizzata con le perline hama si stacchi e bisogna passare il ferro da stiro anche sull’altro lato, ricordandosi sempre di posizionare sopra il foglio di carta da forno. Finito: la vostra creazione è pronta!

Hama beads: dove si comprano?

hama beads
Fonte: www.koolstuff4kids.com

Le perline a fusione si acquistano nei negozi che vendono prodotti per il crafting e anche da Ikea, dove si chiamano Pyssla e dove trovate anche le apposite tavolette. Le potete acquistare anche online, dove troverete sicuramente una scelta più ampia sia di perline che di accessori: si trovano su Amazon, eBay e siti specializzati come perlinedastirare.it.

Oltre alle hama beads e alle tavolette per supportare i vostri lavoretti potreste aver bisogno anche delle apposite pinzette che agevoleranno il lavoro di precisione, soprattutto con le perline di dimensioni più piccole.

Hama beads: creazioni originali e utili

Come abbiamo detto le hama beads sono molto versatili: si può realizzare di tutto, dalle cover per cellulare alle decorazioni di Natale. Sono adatti anche per i bambini dai 5 anni in su: stimolano la loro creatività e aiutano a sviluppare le attività motorie, a riconoscere e abbinare i colori e creare forme diverse con precisione.

Cover per cellulare

hama beads
Fonte: http://karenkavett.com

Per realizzare questa simpatica cover è necessario averne una trasparente della dimensione giusta per il proprio smartphone. Poi occorrono le perline dei colori giusti, la griglia di lavorazione, carta forno e ferro da stiro. Posizionare la cover sulla griglia per capire la dimensione del lavoro e farvi un’idea di quante perline vi servono. Se volete ricreare il disegno che vedete nella foto potete trovare il modello in questa pagina, ce ne sono anche altri molto carini. Dopo aver disposto le hama beads seguendo lo schema scelto, stiratele seguendo le istruzioni sulla confezione e poi incollatele il vostro lavoretto sulla custodia trasparente.

Visualizza questo contenuto su

Portachiavi di Starbucks

hama beads
Fonte: youtube @ladygiorgia

Se siete appassionate del frappuccino di Starbuck allora potete riprodurlo con le hama beads seguendo il video tutorial qui sotto. Oltre alle perline hama e alla griglia circolare vi serviranno degli smalti per unghie (o dei colori acrilici) per disegnare la schiuma del cappuccino, un pennarello verde per disegnare il logo di Starbucks, colla a caldo per incollare e creare la schiuma del frappuccino e un gancetto portachiavi.

Palla di neve natalizia con gufetto

hama beads natale
Fonte: youtube @cr3stina

Se vi piace creare delle originali decorazioni di Natale allora guardate che carino questo simpatico gufetto, per realizzarlo seguite il video tutorial riportato qui sotto. Vi serviranno: perline hama, pallina in plexiglas trasparente di 8 centimetri di diametro, colla a caldo, palline di polistirolo per simulare la neve.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!