7 idee per un centrotavola natalizio fai da te originale e creativo

Tra le decorazioni natalizie con cui sbizzarrirsi di più troviamo il centrotavola. Se avete in previsione pranzi e cene festivi, ecco alcune idee e consigli su come addobbare la tavola in maniera originale, e anche limitando gli sprechi.

Durante le feste di Natale, realizzare un bel centrotavola casalingo significa scegliere di portare in tavola qualcosa di originale e unico, che sia anche sostenibile. Per rendere ancora più natalizia l’atmosfera durante pranzi e cene delle feste, e nel frattempo evitare il più possibile gli sprechi, sia economici che ambientali, un centrotavola natalizio fai da te è la soluzione ideale.

Esistono tanti materiali di recupero, sfruttando il riciclo creativo, con cui creare delle opere usando la fantasia.

Vediamo perché fare un centrotavola natalizio fai da te, quali materiali si possono usare, oltre ad alcune idee e consigli su come realizzarlo.

Perché realizzare un centrotavola natalizio fai da te?

Realizzare un centrotavola natalizio fai da te è un’idea molto carina per addobbare la tavola, uno dei luoghi più frequentati durante le feste in casa. Che si voglia usare solamente al pranzo o alla cena di Natale, oppure tenerlo per tutte le festività, un bel centrotavola regala un tocco in più all’atmosfera natalizia della casa. Decidere di creare un centrotavola natalizio fai da te significa scegliere la via più sostenibile, evitando gli sprechi e favorendo il riciclo creativo.

Invece di buttare tante cose, come bottiglie di plastica, rotoli di cartone, scatole e altri materiali di scarto, si possono realizzare decorazioni belle e originali. Fare un centrotavola in maniera casalinga inoltre permette di sbizzarrirsi con la creatività, realizzando qualcosa di completamente unico e originale per stupire gli ospiti.

Ma anche per donare un’aria magica ai pasti festivi per tutta la famiglia. Usare la creatività è un modo bellissimo per trascorrere il periodo che precede le feste, sia che si scelga di farlo da soli, come hobby sostenibile, sia che diventi un momento di condivisione con la famiglia, il partner o i figli.

I materiali di recupero e il riciclo creativo

Come dicevamo, per creare un centrotavola natalizio fai da te che risulti non solo originale e doni la giusta atmosfera, ma anche sostenibile, si possono usare materiali di recupero. Fare riciclo creativo significa proprio utilizzare oggetti e materiali che non si usano più, perché hanno concluso la loro funzione primaria, come ad esempio bottiglie di plastica, cestini e svuotatasche, o perché non vanno più, come vecchi capi d’abbigliamento, coperte o tovaglie. Ma anche materiali di scarto, come pezzi di filo per cucito e coperchi.

Per realizzare un centrotavola natalizio fai da te con il riciclo creativo, si possono utilizzare scarti di stoffa e tessuti. Se abbiamo in casa vecchie magliette, sciarpe, coperte o lenzuola che non utilizziamo più, possiamo usarle per creare dei centrotavola originali. Ad esempio realizzando tovagliette e sottopiatti da mettere in mezzo al tavolo natalizio, sotto a candele o ghirlande. Oppure possiamo creare degli alberelli, stelline e altre decorazioni con la stoffa.

Le bottiglie di vetro sono molto usate durante il natale, come materiale di recupero. Inserendo ad esempio delle lucine, creano una bellissima atmosfera come centrotavola. Oppure si possono usare bottiglie di plastica, da tagliare per creare delle forme natalizie da inserire, come alberi di Natale, o usate come contenitori per pigne, palline o piccoli pupazzetti. Anche la carta, ad esempio fogli di giornale o vecchi cartoncini, può aiutare a realizzare tante idee.

Un’ottima idea a Natale è usare tutte le decorazioni natalizie vecchie, degli anni precedenti, che si sono messe da parte per comprarne di più nuove. Palline, festoni, lucine: chi ha tante cose e non sa come usarle per decorare la casa, può utilizzarle per un centrotavola natalizio fai da te. Anche solo un cestino riempito di palline, pigne e candele fa un bell’effetto ad esempio. Nessuno spreco, si usa solo roba già in casa, che non trovava più una collocazione durante le feste.

7 idee per un centrotavola natalizio fai da te

Se volete un’ispirazione, online è facile trovare tantissimi spunti e consigli per indirizzare la vostra creatività e scegliere come realizzare il vostro centrotavola di Natale. Noi abbiamo raccolto alcune delle idee più originali e simpatiche trovate su Instagram, da cui farsi ispirare e prendere spunto. Ecco le 7 idee per un centrotavola natalizio fai da te.

1. Candele di legno

Chi è pratico nel lavorare il legno, e si trova con pezzi legno che porterebbe in discarica, può realizzare tanti bei centrotavola natalizi fai da te, proprio con questo materiale. Come ad esempio queste candele, ma anche casette e molto altro.

2. Decorazioni di carta

Tra i materiali di riciclo ci sono fogli di giornale o riviste da buttare: con le pagine si possono creare dei centrotavola molto originali e anti-spreco come questi alberelli.

3. Centrotavola goloso

Un’idea molto carina e originale, più impegnativa da realizzare rispetto alle precedenti, è fare un centrotavola…che si mangia! Come questa candela circondata da panini sfornati in casa (o acquistati). Ovviamente, va realizzato per l’occasione del pranzo o della cena, e non resiste per tutte le festività.

4. Riciclo natalizio

Questo è un centrotavola molto carino, che permette anche di usare delle palline di Natale vecchie, o che non ci stanno sull’albero. Si può usare per la base un pezzo di legno, se ce l’avete in casa, magari da vecchie decorazioni, oppure anche un altro materiale. Le casette e gli alberelli sono invece realizzati con carta o cartoncino, anche riciclati.

5. Centrotavola in calice

Un centrotavola che può essere anche un simpatico regalo di Natale: in un calice abbastanza ampio, si mette una candelina, una pallina di Natale, oppure anche piccole pigne, rametti di abete o casette realizzate con il cartoncino.

6. Origami

Fatto a mano, questo centrotavola è perfetto per chi ama l’arte dell’origami. Una ghirlanda, adatta anche come centrotavola natalizio!

7. Centrotavola con le candele

Per realizzare un centrotavola più classico, ma con un tocco personale, si può creare con una o più candele, scelte a seconda dello stile e del colore preferiti, e aggiungere decorazioni a piacimento. Si possono usare ghirlande, fette di arancia o frutta secca, pigne, ma anche addobbi realizzati con il riciclo creativo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!