Per gli amanti del Natale tradizionale tra le decorazioni da fare in casa non può mancare il presepe, la rappresentazione della Natività arricchita da personaggi secondari come pastorelli e lavandaie ed elementi che ricreano la natura circostante alla capanna.

Se però quest’anno siete in cerca di qualcosa di originale, allora dovreste orientarvi sul presepe fai da te che combina la tradizioni con la creatività, e magari può diventare anche un momento di gioco in famiglia se vi fate aiutare dai piccoli di casa. Natale è alle porte e noi vi diamo qualche bella idea per creare con le vostre mani un presepe fai da te che vi invidieranno tutti!

Presepe fai da te in cartone

Fonte: liagriffith.com

Questo presepe fai da te, pur essendo in cartoncino, è molto elegante e raffinato. Basta scegliere un cartoncino piuttosto spesso di colore bianco e con grana grezza, la resa è migliore se il cartone non è liscio. Scaricate il modello da questa pagina, stampatelo e poi ritagliate i contorni in modo da avere il modello da riprodurre. Appoggiate il modello sul cartoncino e poi tagliate i contorni e le parti interne usando un taglierino, in questo modo le linee saranno più nette rispetto al taglio con le forbici. Una volta tagliato tutto assemblate i vari pezzi, adagiate davanti alla Natività un po’ di rafia e se volete aggiungete qualche lucina a led dietro la capanna per rendere tutto più suggestivo.

Presepe fai da te in polistirolo

Fonte: madamerenard.blogspot.it

Per quanto possa essere difficile da credere, il polistirolo è un materiale molto malleabile e adattissimo per un presepe fai da te. In rete ci sono molti tutorial per realizzarlo e il risultato è davvero stupefacente! Serve molta manualità e tempo per fare dei lavori un po’ più complessi. Se però volete cimentarvi lo stesso nella realizzazione di un presepe fai da te in polistirolo, allora guardate che carina questa capanna della Natività! Servirà un pezzo di polistirolo delle dimensioni adatte alla locazione in cui vorrete inserirlo poi armatevi di cutter e colla a caldo. Con il cutter dovrete scavare lungo tutta la profondità del polistirolo per creare la capanna e poi basterà incollare i personaggi all’interno di essa. In foto i personaggi sono in stile eschimese ma potete metterci i classici personaggi tradizionali oppure acquistare qualcosa di più originale o farli da soli con altro materiale che avete a disposizione.

Presepe fai da te in sughero

Fonte: leointheskyblog.blogspot.it

Questo è un simpaticissimo presepe fai da te che potete realizzare con i vostri bambini. Bastano 5 tappi in sughero, qualche scampolo di feltro in diversi colori, filo che avete in casa, garza, nastrini in pizzo e colla a caldo. Ritagliando il feltro si realizzano i capelli, la barba e le orecchie degli animali. Con la garza e i nastrini realizzerete gli abiti di Maria, Giuseppe e Gesù Bambino e intrecciando il filo potrete realizzare le loro aureole. Per fissare filo e tessuti basterà qualche goccia di colla a caldo. Per disegnare occhi e bocca invece basta un pennarello indelebile nero a punta fine. Ecco realizzato un simpatico presepe fai da te all’insegna del riciclo creativo! Su questo blog potrete vedete i personaggi in dettaglio. Acquista qui dei tappi di sughero per realizzare questo presepe.

Presepe fai da te con la pasta

Fonte: stpauls.it

Ecco un altro semplice modo per realizzare un presepe fai da te. Come occorrente vi serviranno vari tipi di pasta, colla vinilica, ovatta e un piccolo pennello. Seguite poi il tutorial a questa pagina per assemblare la capanna, i personaggi e le pecorelle.

Presepe fai da te per bambini

Fonte: Web

Un lavoretto di Natale da fare con i più piccoli, un presepe fai da te semplice da colorare con le tempere. Vi serviranno un contenitore delle uova, palline di legno o plastica per fare le teste dei personaggi, tessuto, colla a caldo e rafia (o paglia). Fate dipingere ai vostri piccoli il portauovo, la parte bassa di colore marrone per simulare la capanna e la parte alta in blu per simulare il cielo. Nella parte interna alta del cartone delle uova applicate anche dei glitter per fare le stelle. Disegnate sulle palline gli occhi e la bocca e poi incollateci la varie parti di tessuto per fare il corpo. Assemblate i vari pezzi con della colla a caldo poi inserite un po’ di paglia sul portauovo e sopra posizionate i personaggi della Natività. Ecco finito il vostro presepe fai da te!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!