Il Natale è anche, e per certi aspetti soprattutto, la gioia e l’emozione dell’attesa. Un modo divertente per fare il conto alla rovescia apprezzando piano piano tutti i giorni che ci separano dalla notte più magica dell’anno sono i calendari dell’avvento, che anche nel 2022 si confermano un elemento immancabile per il periodo delle feste.

Che siate amanti del DYI o che preferiate un calendario dedicato alla vostra passione più grande, le possibilità non mancano: dovete solo trovare quella perfetta per voi. Noi vi facciamo alcune proposte, ma prima un piccolo ripasso: come, quando e perché è nata la tradizione del calendario dell’avvento?

L’usanza del calendario dell’avvento

Il calendario dell’avvento è nato in Germania nei primi anni del ‘900. A inventarlo è stato Gerhard Lang, che si ispirò a un ricordo della sua infanzia per creare le famose finestrelle contenenti le sorprese.

La madre, infatti, per tutto il mese di dicembre la madre gli preparava tanti piccoli sacchetti contenenti ognuno un biscotto speziato da aprire giorno dopo giorno, fino al Natale.

3 idee per un calendario dell’avvento fai da te

Qualsiasi materiale di recupero può adattarsi alla realizzazione dei calendari dell’avvento. Ad esempio, potete realizzarne uno usando i rotoli della carta igienica, assemblando 24 cilindri a formare un albero di Natale, su ognuno dei quali apporre un numero. Potete costruirne uno mettendo insieme delle assi di pallet, utilizzare le buste da lettera dentro cui inserire le sorpresine o con i vasetti usati degli yogurt.

Insomma, basta dare libero sfogo alla propria fantasia. Noi vi proponiamo 3 idee più o meno semplici per stupire grandi e bambini!

1. Calendario con calze e mollette

Per realizzarlo bastano 24 calzini colorati ispirati al tema natalizio, un bel nastro rosso, o uno spago molto grosso della giusta lunghezza, delle mollette in legno e, ovviamente, i numeri adesivi dall’1 al 24. Dopo aver “mescolato” i calzini e averli numerati, dovrete tagliare lo spago e appenderli in ordine sparso, con una molletta per il bucato, dopo averli naturalmente riempiti con un giochino, un cioccolatino, una filastrocca o un pupazzetto. Fate attenzione a metterli in un punto della casa non troppo basso, in modo che i bambini non possano spiare le sorprese.

2. Calendario con il fimo

Dipingete 25 scatoline per fiammiferi di diverse dimensioni e di diversi colori, e, quando la vernice si asciugherà, dopo una pennellata di lucido applicate sopra a ognuna un numero o un pupazzetto in fimo, realizzato facendo delle palline per le teste e palline un po’ più grandi per il corpo, e usando del fil di ferro per tenere unite le parti. Se siete brave potete decorare ogni scatolina con un pupazzetto diverso, incollato sulla scatola con colla al silicone calda o colla vinilica, oppure alternare un pupazzetto al numero. Non dimenticate di mettere caramelle o dolcetti nelle scatoline!

3. Calendario dell’avvento con bustine di carta

Le bustine di carta – quelle marroni per incartare il pane, per intenderci – sono perfette per un calendario dell’avvento fai-da-te, perché possono essere utilizzate e decorate in tantissimi modi per creare calendari originali e attenti all’ambiente. Una volta aperte e scoperta la sorpresa, infatti, le bustine possono essere riutilizzate!
Le versioni di questa tipologia di calendario possono essere tantissime: molto semplice ma d’effetto è utilizzare materiali naturali di recupero e decorazioni natalizie. Prendete un ramo e decoratelo con qualche ramoscello d’abete utilizzando la colla a caldo, poi appendetelo e, utilizzando uno spago (grezzo per un effetto rustico, dorato per uno stile più glamour) fate scendere le bustine, decorate anch’esse con elementi naturali e piccole palline dorate.

7 calendari dell’avvento originali

Da qualche anno, la passione per i calendari dell’avvento ha portato una vera e propria rinascita di questa tradizione, che è stata declinata in un’infinità di varianti. Liquirizia, sughi, salse, olio, sale, pepe, aceto, panificazione… no, non è la lista della spesa, ma solo una piccolissima selezione di calendari dell’avvento 2022 originali che potete trovare online, e solo limitata al settore gastronomico.

Le possibilità di sbizzarrirsi non mancano, ma se volete qualche spunto, ecco i nostri preferiti.

1. I calendari dell’Avvento Lego

Harry Potter, Star Wars, Avengers, Guardiani della Galassia, City, Cars, per i grandi, per i piccoli… Da alcuni anni i calendari dell’avvento Lego sono ormai diventati un appuntamento immancabile della stagione natalizia per gli appassionati dei calendari dell’avvento originali e il motivo è chiaro: ce ne sono tantissimi, adatti a tutti i gusti ed età. Impossibile non farsi conquistare.

2. Il sexy calendario dell’avvento di EasyToys

Sex toys, lingerie, prodotti per la cura intima, per Lui, per Lei, per la coppia… da soli o in compagnia, le 24 sorprese del Calendario dell’Avvento Naughty And Nice 2022 sono pensate per infiammare (e soddisfare) ogni desiderio, stuzzicando tutti i cinque sensi in un intenso viaggio sensuale.

3. Il calendario dell’avvento di Magic Garden Seeds

In una elegante confezione ispirata al tema “Varietà vegetali storiche”, sono racchiusi 24 sacchetti di semi BIO selezionati di varietà vegetali speciali, alcune quasi sconosciute, ortaggi storici, verdure interessanti e bellissimi fiori da coltivare nell’orto o in vaso. Inoltre, troverete una corda, 24 mollette di legno per appendere i sacchettini e un libretto d’istruzioni dettagliate per la semina. Ah sì, c’è anche una sorpresa extra per il 24° giorno!

Calendario dell'Avvento dei semi biologici 2022

Calendario dell'Avvento dei semi biologici 2022

L'originale calendario dell'avvento con semi bio di Magic Garden Seeds in una speciale Edizione Anniversario contiene 24 sacchetti di semi biologici in una bellissima confezione.
Compra su Amazon

4. Il calendario dell’avvento Pukka Herbs

Un calendario dell’avvento originale che farà impazzire gli amanti di tè e tisane. Realizzato con cura e «senza compromessi nei confronti dell’ambiente», il calendario dell’avvento Days of Joy contiene 24 miscele uniche da sorseggiare per rilassarsi e godersi appieno la magia della stagione delle feste. Tutta la carta utilizzata è proveniente da fonti sostenibili e il calendario è completamente riciclabile, fino al cordoncino di cotone biologico applicato ai filtri compostabili.

Pukka Herbs | Calendario dell'Avvento con tisane biologiche Days of Joy

Pukka Herbs | Calendario dell'Avvento con tisane biologiche Days of Joy

Completamente riciclabile, questo calendario dell'avvento contiene 24 tè e tisane da degustare giorno dopo giorno per assaporare il sapore e il calore del periodo delle Feste.
Compra su Amazon

5. Calendario dell’avvento alcolico

Vino, birra, gin… il calendario dell’avvento quest’anno ha il sapore della vostra bevanda del cuore. In commercio si trovano tantissime versioni, da quelle tematiche a quelle internazionali, che vi permetteranno di organizzare una degustazione lunga 24 giorni e preparare lo spirito (letteralmente) al Natale.

6. Calendario delle spezie

Questo calendario è un mini-viaggio attorno al modo, che porta profumi e sapori direttamente in casa vostra. Ventiquattro bustine per altrettante spezie, da quelle più comuni a quelle che arrivano da paesi lontanissimi, con un’attenzione particolare a quelle utilizzate per il “rub”, l’insaporimento della carne da grigliare, che ne fanno il calendario dell’avvento perfetto per i veri appassionati di barbecue che non vogliono rinunciare alle grigliate in inverno. Non solo: il calendario è realizzato a mano in Germania da persone con disabilità, per sostenere il lavoro delle persone socialmente svantaggiate.

Calendario dell'Avvento delle Spezie

Calendario dell'Avvento delle Spezie

Con 24 gustose specialità alle spezie, questo calendario è perfetto per gli amanti dei sapori del mondo e per chi non vuole rinunciare al barbecue nemmeno a Natale
Compra su Amazon

7. Calendario dell’avvento beauty

Anche questo è un tipo di calendario dell’avvento più originale dei soliti cioccolatini e disponibile in tantissime versioni. Uno dei più famosi e apprezzati è quello di Sephora, che racchiude bestseller, nuovi marchi, minis, formati standard e tanti altri regali di bellezza per un totale di ben 26 sorprese invece di 24. Perché i regali, si sa, non sono mai troppi.  

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!