I nomi dei 14cantanti Big in gara al Festival di Sanremo 2013 sono stati ufficializzati: nonostante le battute di Luciana Littizzetto e l’idea di spostare la kermesse per via delle elezioni politiche, ecco un po’ di chiarezza. Fabio Fazio e il suo staff presentano il cast dell’edizione numero 63.

Come già anticipato, il Festival quest’anno punterà ad essere più pop e giovane ed effettivamente l’età media dei partecipanti è bassa. Sembra quasi ci sia stata una confusione tra la lista Big e quella Giovani. Ecco l’elenco completo insieme ai titoli dei brani che ciascun cantante porterà sul palco dell’Ariston:

  1. Almagretta: prima volta per il gruppo napoletano. Con un genere che spazia tra il raggea e la dub, partecipano con Mamma non lo sa e Onda che vai.
  2. Annalisa Scarrone: debutta al Festival, dopo la partecipazione al talent show Amici. Canterà Non so ballare e Scintille.
  3. Chiara Galiazzo: vincitrice dell’ultimo X Factor, la giovane è stata catapultata immediatamente tra i Big, grazie anche al pubblico apprezzamento di Mina. Sul palco si esibirà con L’esperienza dell’amore e il Futuro che sarà.
  4. Daniele Silvestri: grande ritorno a distanza di sei anni. Con un pezzo socialmente impegnato e una ballata d’amore delizierà i suoi fan e non solo: A bocca chiusa e Il bisogno di te (Ricatto d’onor)
  5. Elio e le storie tese: la band demenziale, capitanata dall’ormai star televisiva Elio, torna al festival dopo il successo de La terra dei cachi. Le canzoni in gara sono Dannati forever e La canzone monotona.
  6. Mailka Ayane: attesissima, la cantante propone con la sua sofisticata interpretazione, due brani scritti da Giuliano Sangiorgi dei Negroamaro: Niente e E se poi.
  7. Marco Mengoni: torna sul palco il bellissimo di XFactor3. Con la sua notevole estensione proporrà L’essenziale e Bellissimo.
  8. Maria Nazionale: dopo aver partecipato con Nino D’Angelo nel 2010, torna da protagonista con un pezzo italiano e uno napoletano: Quando non parlo ed è colpa mia.
  9. Marta sui Tubi: l’alternativo gruppo partecipa alla kermesse per la prima volta. Definiti da Dalla “la miglior live band italiana” presenteranno i brani Dispari e Vorrei.
  10. Max Gazzè: quarto anno per l’artista romano che eseguirà i brani Sotto casa e I tuoi maledettissimi.
  11. Modà: senza Emma Marrone partecipano da soli dopo il secondo posto del 2011. Il gruppo è in gara con Come l’acqua dentro il mare e Se si potesse non morire.
  12. Raphael Gualazzi: torna all’Ariston con la leggerezza del piano jazz. Il vincitore della categoria giovani nel 2011 presenterà Sai (ci basta un sogno) e Senza Ritegno.
  13. Simona Molinari e Peter Cincotti: dopo una buonissima collaborazione con il singolo In cerca di te, il duo canterà Dr Jekyll Mr Hyde e La felicità.
  14. Simone Cristicchi: il simpatico cantautore dopo il 2009 e la vittoria del 2007,  torna all’Ariston con Mi Manchi e La prima volta (che sono morto)

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!