Lo scialle: dall'armadio della nonna a tendenza autunno/inverno 2017/2018!

Lo scialle è un accessorio che le donne utilizzano da sempre: sinonimo di stile ed eleganza, è capace di rendere originale e unico anche il più semplice degli outfit. Super tendenza tra gli accessori per questo autunno/inverno 2017/2018, scoprite con noi tutti i dettagli su questo capo ereditato direttamente dall'armadio della nonna!

Quali accorgimenti adottare per dare un tocco fresco e attuale al vostro look? L’accessorio più chic da indossare durante questa stagione invernale è sicuramente lo scialle! Come avrete potuto notare, una delle tendenze che la moda continua prepotentemente a sottolineare è il ritorno del vintage: dalle spille, preziosissime in ogni loro dettaglio agli occhiali, nelle forme iconiche che ricordano le indimenticabili dive del passato. Tra questi accessori un po’ nostalgici non poteva proprio mancare lo scialle, un capo unico ereditato dall’armadio della nonna, estremamente versatile e comodo. Scopriamo insieme tutte le curiosità sullo scialle, un accessorio che la moda, ciclicamente, ripesca dal passato! 

Storia dello scialle

scialle
Scialle: la sua storia. 1954, Lollobrigida ne indossa uno in lana spessa; 1999, Uma Thurman lo indossa al party degli Oscar; 2015, l’influencer Candela Novembre indossa una stola firmata Loewe. Fonte: getty image

Panno quadrato o rettangolare, di origine orientale, lo scialle viene utilizzato per coprire la nuca e le spalle nude. Nel Kashmir, fin dal XV secolo si confezionavo scialli con la finissima lana della capra tibetana. Gli scialli prodotti nel Kashmir ebbero un successo straordinario in Europa durante il periodo del Direttorio, come utile complemento della moda che imponeva leggeri abiti drappeggiati, profondamente scollati e senza maniche. Lo scialle autentico, troppo costoso, fu gradualmente sostituito da imitazioni economicamente più accessibili. Questo accessorio, pur trasformandosi con la moda e variando di dimensioni, rimane (per oltre un secolo) elemento di indiscussa eleganza femminile. Decade verso il 1880 e riappare nel 1919 adorno di grandi frange, in seta o lana ricamata, in laminato, o nel preziosissimo velluto dipinto.

Come indossare lo scialle

scialle
Come indossare lo scialle. Fonte: pinterest.com

Di invenzione orientale, lo scialle è un accessorio che le donne utilizzano da sempre. Al giorno d’oggi, è sinonimo di stile ed eleganza, capace di rendere particolare e originale anche il più semplice degli outfit. Il modo classico per indossare lo scialle è utilizzarlo come una semplice sciarpa: vi basterà avvolgerlo intorno al collo senza stringere troppo, in modo da farne risaltare la fantasia e la sfumatura del colore. In base alla sua dimensione, potrete scegliere se realizzare un nodo sulla scollatura o avvolgerlo semplicemente intorno alle spalle, in modo che le estremità tornino verso la schiena. L’ideale è scegliere uno scialle dalla forma quadrata, poiché vi basterà piegarlo nel verso della sua diagonale interna, ottenendo così una forma triangolare. Un’altra variante potrebbe essere quella di lasciare un estremità sul davanti e lasciare che l’altra scorra in maniera morbida lungo tutta la schiena.

Granny-Chic: lo scialle a unicetto!

scialle a uncinetto
Scialle uncinetto: le diverse proposte fatte a mano, tra cui un modello da sposa. Fonte: pinterest.com

Assortito tra tendenze dal sapore (ovviamente) vintage, mettersi lo scialle della nonna durante questo inverno sarà di super tendenza! Infatti, questo accessorio è diventato oggi un vero e proprio must-have: è uno dei trend protagonisti per la stagione invernale che sta per travolgerci, è versatile e lo si può usare in mille modi diversi. Insomma, se non ne avete uno è tempo di procurarvelo. E perché non realizzarlo voi? Ci sono tantissimi modelli, colori e trame da cui prendere ispirazione… In questo modo, ne avrete uno super originale e che vi invidieranno tutte!

Lo scialle indiano, più conosciuto come pashmina!

scialle
Coloratissime pashmine. Fonte: mapsofindia.com

La saggezza popolare indiana sostiene che, se lo scialle di uomo passa senza esitazioni all’interno di un anello da anulare, allora la pashmina è vera e di qualità. Ma cos’è la pashmina? Questo termine è diventato sinonimo di scialle indiano, caratterizzato dalle inconfondibili frange sottili. Oggi, indica generalmente una sciarpa o uno scialle di lana morbida ma, in realtà, la pashmina è una qualità di lana molto molto sottile. La pashmina rende originali e ricercati tutti i vostri outfit! Ecco perché nel corso degli ultimi anni ha riscontrato un grandissimo successo, e oggi è considerato un vero e proprio must-have della moda autunno inverno 2017/2018!

scialle
Scialle indiano, più conosciuto come pashmina. Fonte: pinterest.com

La preziosità di questo accessorio la si percepisce scoprendo che la lavorazione del cashmere da cui si ottiene la pashmina è un processo che avviene interamente a mano, perché le macchine automatiche potrebbero causare la rottura della stola. La realizzazione della pashmina richiede dunque abilità, pazienza e dedizione. Le fasi principali della sua realizzazione sono cinque: la raccolta e la pettinatura delle capre, l’operazione di cernita manuale mediante cui si separano i peli più grossi e ruvidi da quelli più morbidi, la selezione delle fibre più pregiate, la filatura che consiste nella trasformazione delle fibre in filato e, infine, la tessitura. Anche i ricami, generalmente vengono realizzati a mano.

Amiche, cosa ne pensate dello scialle? Non potete non averlo nel vostro guardaroba per questo inverno!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!