La primavera si sta avvicinando, ormai manco poco più di un mese. Finalmente potremo mettere via sciarpe e cappotti per far posto a giubbetti leggeri e scarpe modello chanel. Roba da Donne continua con le sue anteprime, oggi è la volta della gonna a tubo.

La gonna a tubo, detta anche longuette e pencil skirt, è una gonna dritta, lunga fino al ginocchio e con la vita stretta. Il suo creatore fu Christian Dior nel lontano 1940, quando la guerra era finita e ci si doveva rinnovare a tutti i costi e in tutti i campi. Durante gli anni poi è diventata simbolo della donna in carriera.

Con i miei articoli ho spesso dimostrato che le vecchie “regole” della moda possono essere facilmente sovvertite e questo è uno di quei casi.

Abbandonati il nero, il grigio e il blu da ufficio, la prossima stagione vede la gonna a tubo uno dei must have assoluti. E’ un capo femminile e versatile, adattabile a svariate occasioni e per tutte le età. La si può scegliere tinta unita, con decorazioni particolari o stampate floreali e damier. Rigorosamente con decolléte che lasciano nudo il collo del piede, vietate le ballerine se non volete avere un effetto nonna che farà girare dall’altra parte qualsiasi essere umano (non solo maschio).

A006_C003_0606VL

Se avete un fisico asciutto e longilineo (e non vi imbarazza farvi guardare) potete azzardare a lasciare lo stomaco scoperto come Pixie Lott mentre per una mise più sobria potete scegliere una blusa morbida come quella di Jessica Pare.

Mandatory Credit: Photo by David Fisher / Rex Features (1681115ar)Pixie Lott'The Pirates! In An Adventure With Scientists!' film premiere, London, Britain - 21 Mar 2012

gonna-a-tubo-trend-2013

Come sempre, di seguito una selezione dalle collezioni primavera/estate e lasciamoci ispirare!

gonna-a-tubo-2013-honorHonor

gonne-a-tubo-2013-peter-pilotto

Peter Pilotto

gonne-a-tubo-2013-burberry-prorsum

Burberry Prorsum

gonne-a-tubo-2013-lv

Louis Vuitton

gonne-a-tubo-2013-miumiu

Miu Miu

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!