diredonna network
logo
Stai leggendo: Segnaposti natalizi fai da te: 4 tutorial per stupire i tuoi ospiti

Segnaposti natalizi fai da te: 4 tutorial per stupire i tuoi ospiti

Sei in cerca di idee per il Natale home made? Allora personalizza la tua tavola con questi originali segnaposti natalizi fai da te!
segnaposti natalizi

Il Natale si festeggia anche a tavola e per renderlo davvero speciale, oltre alle classiche decorazioni natalizie, è possibile personalizzare la stanza che ospiterà pranzi e cene delle feste con degli originali segnaposti natalizi fai da te semplici facili da realizzare. Sappiamo che durante i giorni di festa c’è la frenesia della corsa ai regali e il tempo per dedicarsi ai dettagli è molto poco meglio quindi anticiparsi e scegliere dei lavoretti veloci per decorare la tavola ma che siano fatti a mano, per dare un tocco di calore e personalità durante i giorni di festa.

Segnaposti natalizi uncinetto

Se sapete lavorare con l’uncinetto ma non siete ancora esperte potrete realizzare facilmente questi portatovaglioli che fungeranno anche da segnaposto. Si tratta di semplici fasce realizzate in lana rossa, ideali per una tavola total white con dettagli rossi, il colore tradizionale del Natale. Questi segnaposti natalizi hanno la doppia funzione di tenere sopra al piatto posate e tovagliolo e di indicare la posizione a tavola degli invitati.

Occorrente
lana del colore che preferite per la vostra tavola natalizia
uncinetto n.5
ago da lana
forbici
decorazioni natalizie a scelta
cartoncino bianco

Procedimento
Seguite le indicazioni mostrate nel video tutorial per realizzare la fascia portatovagliolo. Al termine del lavoro decorate con gli accessori scelti e applicate una piccola targhetta realizzata in cartoncino bianco su cui scriverete i nomi dei vostri ospiti.

Segnaposti natalizi con pigne

In questo periodo dell’anno è bellissimo farsi una bella passeggiata nel bosco, ammirare i colori autunnali della Natura e respirare i profumi delle piante bagnate. Potete approfittare dell’escursione per raccogliere delle pigne che userete per la tavola di Natale. Scegliete quelle più piccole e ben composte in modo che siano più o meno tutte uguali e poi seguite il semplice tutorial.

Occorrente

pigne
colore acrilico bianco
tappi di sughero
glitter bianchi o argento
colla a caldo
cartoncino bianco
forbici dentellate (facoltativo)

Procedimento

Spazzolate bene le pigne per rimuovere ogni impurità. Dipingete le estremità con il colore acrilico bianco e versateci sopra i glitter prima che si asciughi. Tagliate delle rondelle dai tappi in sughero che saranno la base dei vostri segnaposti di Natale e incollateci sopra una pigna con una goccia di colla a caldo. Tagliate una targhetta dal cartoncino bianco: se avete le forbici dentellate avrete i bordi decorati altrimenti potete farli anche con le forbici normali. Scrivete sulle targhette i nomi degli invitati e posizionatele sopra alle pigne preparate.

Segnaposti natalizi da stampare

Segnaposti di natale da stampare
Fonte: http://www.lavoretticreativi.com

Se siete in cerca di un lavoretto super pratico da fare anche in compagnia con i vostri bambini questo è quello giusto! Con del semplice cartoncino verranno fuori dei bellissimi segnaposti di Natale.

Occorrente
cartoncino double face
forbici

Procedimento
Scaricate i disegni degli alberelli natalizi da qui, ritagliateli e posateli sul cartoncino. Disegnate la sagoma, ritagliatela e scrivete sopra il nome di ogni ospite. Praticate un’incisione in fondo all’albero di carta in modo da poterlo incastrare sul bordo dei bicchieri dei commensali. Potete usare anche il cartoncino normale o colorato; quello double face fa un effetto più carino perché si vedono due colori a seconda della parte del tavolo in cui si guarda il segnaposto.

Segnaposti natalizi da mangiare

segnaposti natalizi da mangiare
Fonte: web

Se amate stare in cucina sicuramente avrete in mente di preparare dei biscotti natalizi, magari quelli in pan di zenzero e allora approfittate della sessione culinaria, preparatene qualcuno in più e trasformatelo in un originale segnaposto natalizio.

Occorrente
biscotti di forme natalizie
nastrino di raso rosso
zucchero a vero

Procedimento
Prima di cuocere i biscotti nel forno ricordate di praticare un foro nel punto in cui volete passare il nastro. Appena sfornati lasciateli raffreddare bene poi infilate i nastrini nei buchetti, posizionate i biscotti sopra i tovaglioli messi sulle stoviglie e spolverate leggermente con dello zucchero a velo per un tocco natalizio.