Natale evoca la famiglia, gli amici e la casa. E… una bella tavola imbandita. Del resto, è attorno alla tavola che passiamo la maggior parte del tempo durante le feste.

Perché non renderla davvero speciale creando dei segnaposto natalizi fai da te che, oltre a indicare a ciascun commensale dove sedersi, potranno essere un bel ricordo della giornata passata insieme?

Perché creare dei segnaposti natalizi?

La prima, scontata, risposta è “perché sono carini”! I segnaposto aiutano a dare un tocco originale e unico alla tavola, rendendola più ricca e calorosa. Non solo: sono un modo per dire agli ospiti che di siederanno che abbiamo pensato a loro, creando con le nostre mani qualcosa di unico per accoglierli.

I segnaposti, poi, possono diventare altrettanti pensierini per le persone con cui condividiamo le feste, soprattutto nei casi in cui si decida di adottare una policy “quest’anno niente regali” o “regali solo ai più piccoli”.

Ultimo, ma non ultimo, i segnaposto ci permettono di decidere in anticipo la disposizione degli ospiti a tavola, tenendo lontani quegli zii che proprio non si sopportano o allontanando da noi quei cugini che rubano sempre i bocconi migliori per mantenere l’armonia duranti i pasti (o almeno provarci!).

No agli sprechi: il riciclo creativo

Spesso si preferisce rinunciare alle decorazioni sulla tavola per limitare gli sprechi: è certamente un approccio ragionevole e attento all’ambiente, ma non è detto che creare dei segnaposti natalizi fai da te voglia dire necessariamente creare nuovi rifiuti.

È possibile, infatti, creare bellissimi placeholder con quello che abbiamo in casa o con materiali di recupero che possiamo farci donare da parenti e amici. In questo modo, potremo dare nuova vita a oggetti che, diversamente, sarebbero stati sprecati o dimenticati e creare dei pensierini che possono essere portati a casa e utilizzati di nuovo, magari per ospitare fotografie o per raccogliere documenti e piccoli fogli che non vogliamo perdere.

Consigli e trucchi per rendere il lavoro divertente

Per rendere ancora più speciale la creazione dei segnaposti natalizi fai da te, l’idea migliore è trasformarla in un’attività in famiglia, soprattutto se ci sono dei bambini.
Ognuno potrà partecipare secondo le proprie capacità: il trucco è assegnare a ogni partecipante un passaggio del lavoro, in modo che il risultato finale sia sempre simile.

Se, invece, preferite dare spazio alla fantasia, lasciate che ciascuno lavori a un segnaposto, trasformandola in una competizione: chi crea il più bello, il più divertente o il più buffo vince… il premio dovete deciderlo voi!

7 segnaposti natalizi fai da te originali

1. Tappi di sughero

Un’idea semplicissima – e declinabile in tantissimi modi – ma sempre d’effetto. I tappi di sughero sono facilissimi da decorare e possono trasformarsi in segnaposto natalizi fai da te adatti a ogni tavola.

In questo video vediamo una delle decorazioni più semplici, che consiste nel colorare con vernice dorata metallizzata il tappo (in questo caso di bottiglie di spumante) ed effettuare una piccola incisione in cui in inserire il bigliettino con il nome. Voi, però, potete sbizzarrirvi, cambiando tipo di tappo, colore o aggiungendo altre decorazioni in modo da rendere davvero originali i vostri tappi-segnaposto.

2. Un rametto profumato

Un rametto di abete o agrifoglio, piante che sono tradizionalmente associate al Natale e i cui colori ricordano proprio il verde e rosso delle feste è un segnaposto natalizio fai da te che tutti possono realizzare ma che fa un bellissimo effetto, soprattutto su tovaglie bianche e con stoviglie semplici.

È sufficiente raccogliere dei piccoli rametti e legarli insieme, scegliendo uno spago o un nastro colorato a cui appendere l’etichetta col nome. In questo caso, visto che il segnaposto è molto semplice, cercate di curare particolarmente il bigliettino, scegliendo una carta ruvida e grezza ma elegante e optando per un corsivo, magari scritto con una penna stilografica, come Inn questo caso.

3. Fil di ferro e fantasia

Questi segnaposti personalizzati realizzati in fil di ferro richiedono un po’ più di manualità rispetto agli esempi facilissimi che abbiamo visto, ma non sono impossibili da realizzare con un po’ di buona volontà. Quello che vi serve è un pezzo di legno e il disegno che volete realizzare (nell’esempio vediamo una stella): tracciate il perimetro del disegno con i chiodi e sfruttate la struttura creata per dare forma al fil di ferro modellabile.

Se vi sentite degli esperti, potete proseguire utilizzando delle pinze per modellare ciascun nome. Se la stella ha esaurito la vostra creatività, sfruttatela come appoggio per il bigliettino con il nome, utilizzando fette di arancia essiccate come basi in cui infilare la base.

4. Santa’s hat

Questi cappellini da Babbo Natale sono facilissimi da realizzare e sono molto divertenti soprattutto per i bambini. Bastano un cartoncino rosso e del cotone: arrotolate il cartoncino fino a formare un cono e fermatelo con scotch o punti di spillatrice. Quindi, con la colla, attaccate il cotone per creare l’effetto pelliccia. Infine, appoggiate il biglietto sul pompon o, se preferite, scrivete il nome direttamente sul cappello. Se volete che ogni ospite indossi il suo capello, create due piccoli fori alla base e fate passare un elastico, chiudendolo con due nodi.

5. Mini alberi di Natale green

Un vasetto di terracotta, una pigna, colla a caldo, colla vinilica, fil di ferro e muschio: ecco gli ingredienti per creare questi segnaposto natalizi fai da te davvero green.

Ecco le istruzioni per realizzarli condivise dal profilo @aboutgarden:

  1. Con la carta straccia e il colore acrilico, sporca il vasetto di terracotta senza dimenticare i bordi interni.
  2. Avvolgi la punta della pigna con un pezzetto di fil di ferro, torci le due estremità e lascia liberi almeno tre centimetri che avvolgerai sulla matita per formare una sorta di occhiello nel quale inserirai il tag con il nome dell’ospite o un augurio.
  3.  Appallotola un po’ di carta straccia ed inseriscila nel vasetto.
  4. Con la colla a caldo fissa la pigna sulla carta straccia e aiutati da uno stuzzicadenti o altro attrezzo appuntito per inserire un po’ di muschio negli spazi tra la pigna e il vasetto

6. Mini palline segnaposto

Anche in questo caso, pochissimi materiali per un risultato d’effetto. Queste mini palline sono state attaccate su piccoli rami tagliati con la colla a caldo, ma voi potete utilizzare piccoli pezzi di legno di riciclo, magari uno diverso dall’altro per renderli unici. Con il fil di ferro, quindi, è stato creato un occhiello che è stato poi legato al gancio della pallina, in cui sarà inserito il bigliettino con il nome.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!