diredonna network
logo
Stai leggendo: Scrapbooking: 5 idee per regalare ricordi a chi amiamo

Scrapbooking: 5 idee per regalare ricordi a chi amiamo

Con lo scrapbooking puoi realizzare con creatività dei lavoretti fai da te da regalare in ogni occasione.
Scrapbooking

Se sei creativa e ti piace dedicarti a hobby manuali per creare oggetti da regalare ma anche da tenere in casa per conservare i ricordi di famiglia, allora lo scrapbooking potrebbe proprio fare al caso tuo.

Scrapbooking: cos’è?

Il termine “scrapbooking” deriva da “scrap” (che significa ritaglio) e “book” (libro), possiamo quindi dire semplificando che consiste nel creare cartoline, libretti e album in modo creativo. È una sorta di contenitore fai da te che non conserva solo foto ma viene assemblato utilizzando anche elementi che arricchiscono il contenuto principale. Le decorazioni possono essere di qualunque tipologia: bigliettini, piccoli oggetti come ad esempio dei bottoni, adesivi, ritagli di giornale, disegni fatti con timbri, perline, carta, tessuti e washi tape. Gli ingredienti principali però sono creatività e fantasia!

Carta per scrapbooking

Ci sono diverse tipologie di carta adatte per i lavori di scrapbooking: si va dai cartoncini più spessi che servono da supporto per le pagine degli album oppure da tagliare con fustelle per creare sagome decorative fino ad arrivare a carte più leggera disponibile in diverse grammature con diverse tematiche e fantasie che possono andar bene per ogni tipo di occasione.

Scrapbooking: gli altri materiali

Oltre alla carta, i materiali utilizzabili per lo scrapbooking sono praticamente infiniti: perline, adesivi, fili, tessuti, fiori di carta o di stoffa, ritagli di libri o giornale, timbri, tamponi a inchiostro, pennarelli. Oltre ai materiali veri e propri necessiterete anche di utensili che vi serviranno per tagliare come le fustelle, dei macchinari particolari che ritagliano carta e cartoncino con delle sagome predefinite dalle forme più diverse oppure una più semplice taglierina per ritagliare con precisione i vostri lavoretti, sia col taglio dritto che ondulato. Ci sono anche i perforatori di carta che consentono di ritagliare decorazioni più minuziose, per creare ad esempio delle cornici decorate di cartoncino intorno alle foto. Se la vostra intenzione poi è quella di realizzare un album vero e proprio vi servirà una rilegatrice per assemblare insieme le pagine create e realizzare un album che si apre a libro.

Scrapbooking
Fonte: toptraveltrends.com

Album fotografici con lo scrapbooking

Gli album fotografici sono i lavoretti di scrapbooking più creativi, soprattutto come pensieri manuali da regalare in occasione di battesimi, nascite, matrimoni. Se siete quindi decise a realizzare un album ecco qualche regola base per i lavori più semplici. Prima di tutto scegliete le dimensioni, il numero di pagine che volete realizzare e il tema così che possiate scegliere al meglio colori e fantasie adatte. Vi serviranno quindi due cartoncini spessi che saranno rispettivamente la base della copertina anteriore e posteriore, cartoncini di grammatura più bassa per le pagine interne e poi elementi decorativi che userete per creare le varie pagine. Armatevi poi sicuramente di forbici, taglierino, colla, timbri e graffette e poi anche di altri utensili che vi abbiamo descritto sopra se volete eseguire un lavoro più elaborato.

Scrapbooking tutorial

Le idee che potete trovare su Internet sono davvero tante: una volta deciso il tema potete prendere spunto da vari tutorial disponibili, procurarvi il materiale nei negozi di hobbystica oppure online e poi mettervi all’opera! Ecco intanto 5 idee deliziose da cui prendere spunto.

Album di per ricordare la gita in un parco tematico

Scrapbooking
Fonte: http://scrapiteasy.com

Mini album con copertina rigida che raccoglie le foto di una giornata trascorsa a Gardaland. La copertina ha una tasca interna che contiene l’album vero e proprio rilegato con la spirale di metallo. La carta usata ha una fantasia che ricorda le giostre antiche e sono stati usati per le decorazioni bottoni, stelline e disegni di giostre ritagliate su cartoncino.

Card per la nascita di una bambina

Scrapbooking
Fonte: http://scrapbookingitaliablog.blogspot.it/

Un biglietto di auguri personalizzato per la nascita di una bambina. Con una fustellatrice si ritaglia la sagoma della stella nella busta di cartoncino mentre nel biglietto realizzato con lo stesso cartoncino si incolla una stella color oro delle stesse dimensioni di quella ritagliata, in modo che coincida quando è dentro la busta. L’esterno poi è decorato con un fiocco sempre in cartoncino, una decorazione in carta bianca fustellata simil pizzo e una scritta dorata.

Card natalizia

Scrapbooking natale
Fonte: http://www.dicorsoincorso.it

Per gli auguri di Natale ecco una card tenerissima da realizzare in poco tempo. Il timbro usato riporta una dolcissima renna con sciarpa e pattini da ghiaccio che è appena caduta e guarda l’amico topolino che invece pattina tranquillamente. È stato usato un timbro per la sagome del disegno che poi è stato colorato e incollato sopra un cartoncino fustellato a forma di fiocco di neve. La card è invece realizzata con un cartoncino più spesso di color ottanio posto sopra uno bianco e cucito ai bordi. Agli ancora sono state fissate delle decorazioni di bigiotteria e in alto è stata fatta una scritta di auguri aiutandosi con un timbro e usando dell’inchiostro nero.

Album di compleanno

Scrapbooking
Fonte: http://www.dicorsoincorso.it

Questo album scrapbooking raccoglie le foto che mostrano i momenti più belli del primo anno di vita di una bimba di nome Greta. In 45 pagine sono state scelte le foto più belle e rappresentative corredate da bigliettini in cartoncino con frasi e decorazioni come bottoncini, sagome di carrozzina, stelle.

Spinner card di Halloween

Scrapbooking
Fonte: http://scrapbookingitaliablog.blogspot.it

Una spinner card ha la particolarità di avere una fessura attraverso cui fare scorrere una decorazione da una parte all’altra. In questo caso è il fantasma a muoversi lungo la card quando si muove il biglietto. Questa card a tema Halloween è davvero molto particolare da realizzare e sicuramente sarà un regalo gradito. In questa pagina trovate il tutorial per realizzarla.