Gli anfibi sono la tendenza più fashion dell’inverno: calzature grintose e di carattere che tutte le maison di lusso hanno inserito nelle loro nuovissime collezioni, e che le blogger più affermate sfoggiano con tantissimi tipi di look diversi. Nel campo degli stivali, gli anfibi si sono ritagliati un posto piuttosto importante: stivali e stivaletti con stringhe lungo il gambale, nati in ambito militare e diventati successivamente un must-have imprescindibile per un’appassionata di moda. Che siano classici in pelle nera, modelli strutturati o in materiali combinati, versioni con tacco medio o alto, poco importa. L’importante è averli! Scopriamo insieme quali sono i must have, la loro storia e come abbinarli al meglio! 

L’evoluzione degli anfibi: dalla guerra al red carpet

anfibi
Anfibi. Fonte: pinterest.com

Parlare degli anfibi militari significa descrivere uno dei capisaldi della moda. Con il tempo, questa calzatura si è ritagliata pian piano uno spazio ben preciso: prima nella moda underground e di nicchia, fino a raggiungere poi le passerelle, le copertine dei magazine più famosi, le vetrine dei negozi e, ovviamente, i guardaroba delle donne, anche le più glamour!

Tutto inizia al tempo della Grande Guerra, quando minatori e soldati hanno bisogno di scarpe resistenti e protettive, perciò vengono realizzati i cosiddetti “Bulldog Boots”: classici anfibi militari, neri e a dieci buchi, con suola chiodata e cucitura sulla punta, molto utilizzati durante entrambi i conflitti mondiali. Nel secondo dopoguerra, la manifattura di scarpe inglese R. Griggs & Co. di Wollaston decide di applicare ai suoi stivaletti un modello di suola “ad aria”, creata da un medico tedesco con gli scarti di gomma della Luftwaffe: nasce così il primo paio di quelli che si sarebbero affermati negli anni come Dr. Martens!

Tutti li indossano, tanto che negli anni ’50 viene registrata un’impennata delle vendite: dai soldati ai postini, persino le casalinghe tedesche e i poliziotti britannici, costretti ad annerire le caratteristiche impunture gialle.

anfibi
Anfibi e moda. Fonte: pinterest.com

Con l’esplosione delle contro-culture, gli anni Settanta consacrano i combat boots all’immortalità, trasformandoli in un simbolo di antagonismo e ribellione sociale: in Inghilterra spopolano sia fra i seguaci di generi musicali di rottura, mentre in America le femministe li indossano per rivendicare la loro indipendenza. Ma, nel tempo, la vendita degli anfibi si estende anche ad altri movimenti, sia culturali che musicali: prima i punk e poi new wave, psychobilly, goth, grunge e così via, finché non è tutta la cultura underground a essere rappresentata dall’anfibio militare, in particolare dalle Dr.Martens. Ma la vera esplosione fashion è avvenuta nel 2012, quando gli anfibi militari sono tornati ad essere una calzatura di moda, da indossare anche abbinata ai capi più glamour. Lo confermano le passerelle, le copertine patinate delle riviste di moda e, in generale, un’attenta osservazione delle immagini che ritraggono fashion-icon che indossano anfibi militari.

Anfibi: come abbinarli?

Flat, super-comodi e dall’appeal contemporaneo, gli anfibi sono l’emblema dello stile rock. Perfetti per completare con una nota decisa ogni vostro outfit casual, si sposano bene anche con mise eleganti e sofisticate. Dal classico modello in pelle nera alle versioni più moderne impreziosite da decori, stampe e applicazioni, gli anfibi aggiungono un tocco grintoso a tutti i look!

anfibi
Anfibi: come abbinarli. Fonte: pinterest.com; tumblr.com
  1. Gonna e anfibi: il mix perfetto tra femminilità e animo rock! 

    I look con anfibi e gonna sono attualissimi, ideali per una donna dinamica che non vuole però rinunciare ad un tocco di femminilità. Gli anfibi hanno il pregio di poter essere indossati con quasi tutti i modelli di gonna, spaziando dalle quelle in tulle sia corte che midi, alle minigonne stretch o morbide, passando poi per quelle lunghe. Per un look quotidiano, potete abbinare una gonna a tubino con un paio di anfibi neri, completando il tutto con una t-shirt e un chiodo di pelle.

  2. Minidress e anfibi: un tocco grintoso e di carattere!

    Dai modelli più romantici in fantasia floreale a quelli più semplici e monocromatici, minidress e anfibi sono sempre (e da sempre) un’accoppiata vincente! Se vuoi conferire al tuo look un aspetto più elegante, opta per il total black, giocando con dei collant in fantasia tono su tono, ad esempio scegliendo calze nere velate con micropois in tinta. Per un look quotidiano, potete abbinare i vostri vestiti preferiti agli anfibi, magari abbinandoli ad un chiodo in pelle o un giubbotto di jeans.

  3. Shorts e anfibi: l’abbinamento sbarazzino made in America!

    Molto grunge e trendy sono anche gli shorts e anfibi, da indossare con o senza collant (se la stagione lo permette). Tra gli shorts più adatti troviamo quelli di jeans, da abbinare ad una t-shirt, una camicia in fantasia o di jeans. In alternativa, potete optare per degli shorts in tessuto stampato o lavorato, optando per un modello a vita alta: slancerà la vostra figura! Se non volete mostrare le gambe in modo eccessivo, potete abbinare gli anfibi a calze coprenti, meglio se in tinta unita e scure.

Anfibi: gli stivali su cui puntare quest’inverno sono loro!

Tra le scarpe di tendenza per l’autunno/inverno 2017/2018 si riconfermano anfibi, combat boots e stivaletti lace-up. Ancora una volta, il mondo army, lo stile grunge e l’universo underground contamina il guardaroba femminile. Il risultato? Super cool.

anfibi
Anfibi autunno/inverno 2017/2018: i modelli classici. Fonte: net-a-porter.com

Impossibile non amare i classici. Gli anfibi firmati Prada hanno la punta rotonda, una suola grossa, e delle zip argento ai lati: così sarà più facile indossarli e toglierli! Perfetti se abbinati ad abiti e gonne aderenti.
Gli anfibi “Brooke”, di Jimmy Choo, sono realizzati in vernice nera. Ispirato dallo stile classico, questo modello si sposa perfettamente con il denim: gonne, pantaloni e giubbotti: provare per credere! L’intramontabile scarpone da motociclista sarà uno dei modelli che andranno a ruba questo inverno: Saint Laurent li propone in pelle nera lucida, con una cerniera argento e le classiche stringhe. Perfetti se abbinati ad abiti floreali e morbidi.

anfibi
Anfibi autunno/inverno 2017/2018: i modelli con fibbie. Fonte: net-a-porter.com

Gli intramontabili, nonché il vero trend di questo autunno/inverno 2017/2018: gli anfibi con le fibbie.
Gli anfibi del marchio Burberry sono realizzati in pelle e con una silhouette ispirata agli anni ’90, mentre Jimmy Choo propone un gusto di ispirazione militare.

anfibi
Anfibi autunno/inverno 2017/2018: i modelli di tendenza. Fonte: net-a-porter.com

Se la moda detta delle regole beh, tutti devono seguirle: e così, anche per gli anfibi autunno/inverno 2017/2018, la tendenza è il colore! Che siano bianchi o rossi, proprio come vuole la moda invernale, o declinati rosa antico, una delle nuance più delicate e femminili, poco importa: basta averli!

Amiche, cosa ne pensate degli anfibi? Conoscevate la loro storia e sapevate che si possono abbinare in mille modi diversi?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!