Luciana, Luciana, Luciana…. cosa ci combini? La tua aria scanzonata e la tua comicità al vetriolo stavolta potrebbero ritorcersi contro di te…. non sei più una di noi ormai?

Gira una voce. Questa voce dice che Luciana percepirà qualcosa come 300.000 euro per la sua presenza al festival di San Remo.  E’ stata Adriana Poli Bortone, ex ministro, nonché ex sindaco di Lecce a diffondere l’indiscrezione. Cifra astronomica a dire poco, il doppio di quanto incassato dai padroni di casa della scorsa edizione. Alla faccia della crisi. La polemica che ne è seguita è inevitabile.

Da parte della Rai non è arrivata alcuna smentita. Quello che invece si sa è il proposito di andare a risparmio, stando a quanto dichiarato dai vertici aziendali. La stampa riporta che l’obiettivo sarebbe quello di restare al di sotto dei 12 milioni di euro, con un risparmio del 10% rispetto alla passata edizione. Di certo una cifra comunque altissima, per celebrare…. che cosa? Il solito trito e ritrito “festival della canzone italiana” atteso con trepidazione manco fossimo ad Hollywood. Sfilate delle solite vecchie facce, i soliti vecchi ospiti, la solita polemica su chi vincerà, le solite ansie su chi presenterà. C’è chi lo guarderà, chi non lo farà. Ogni anno la stessa storia.

Forse il festival di Sanremo vuole salvare solo la facciata di un’Italia che ormai non sa più chi è. Vuole tentare di ridarle un’identità, o ricordare dei vecchi tempi che ora non torneranno più. E bisognerebbe anche capire che se per il Festival si sono sempre spese cifre molto alte, in tempi difficili come questi non è così giusto dare così tanta importanza ad un evento che viene praticamente trascinato da un gruppo di poche persone, quando si assistono a ben altri problemi sicuramente più gravi. Che la Littizzetto prenderà o meno questi soldi, alla fine non è più così rilevante, bisognerebbe riflettere sul fatto che se andando al risparmio si vuole restare al di sotto dei 12 milioni di euro, quali sono state le spese effettive in passato? E ne vale effettivamente la pena? Per far finta che vada tutto bene, decisamente no.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!