Guardarsi un buon film è un piacere da gustarsi in compagnia ma anche da soli, andando al cinema per godere al massimo della nitidezza delle immagini che del suono (a meno che non abbiate a casa un impianto da far invidia anche alle sale cinematografiche più attrezzate). Bello però, soprattutto in inverno, concedersi una bella pellicola sedute sul divano con copertina di pile e pop corn fatti in casa. Di generi di film ce ne sono davvero tanti e spesso si discute animatamente prima della scelta del titolo: le sentimentali amano senza dubbio le commedie romantiche, ovvero quei film che oltre ad avere una vena comica che fa sorridere e farsi anche qualche bella risata, hanno come trama una storia d’amore che si sviluppa in modo più o meno complesso.

Se sei una sognatrice e ti piacciono i film dolci e sentimentali, ecco per te una selezione di commedie romantiche che dovrai vedere assolutamente!

1. Pretty Woman (1990)

Pretty Woman commedie romantiche

Julia Roberts nei panni di una giovane prostituta sognatrice incontra Richard Gere, un cliente molto particolare, uomo d’affari iper impegnato e ricchissimo che grazie a lei toglie l’attenzione dalla sua vita troppo frenetica e trova l’amore in modo inaspettato. Si può definire una moderna favola di Cenerentola che da vita semplice trova il suo principe azzurro che le farà cambiare vita.

2. Ricatto d’amore (2009)

Ricatto d'amore commedie romantiche

Margaret (Sandra Bullock) è una bellissima, potente, arrogante e cinica dirigente aziendale che sfrutta e tratta sempre male il suo assistente Andrew. Margaret viene chiamata dai suoi capi per un problema: lei è canadese e non le hanno rinnovato il visto quindi deve tornare nella sua terra di origine. A lei viene un’idea: a insaputa di Andrew dichiara le sue nozze imminenti con lui e lo ricatta per farlo accettare, pena il licenziamento. La storia prosegue in Alaska, paese in cui vive la famiglia di Andrew e dove i due promessi sposi improvvisati devono andare per conoscere i parenti dello sposo. Lì succederà l’imprevedibile!

3. Perché te lo dice mamma (2007)

Perché te lo dice mamma commedie romantiche

Questa è una delle commedie romantiche americane più amate e che dovrai vedere assolutamente. Viene narrata la storia di Daphne, una mamma single (Diane Keaton) molto apprensiva che assilla continuamente le sue tre figlie, iperprotettiva si intromette nelle loro vite volendo sempre dispensare i suoi consigli. Mae (Piper Perabo) e Maggie (Lauren Graham) sono già sposate quindi la sua maggiore attenzione viene rivolta a Milly (Mandy Moore) che ha sempre delle relazioni che finiscono male. Daphne decide di mettere un annuncio per sua figlia ma il destino la farà innamorare di due uomini: uno è un architetto affermato che piace tanto alla mamma e l’altro un musicista ragazzo padre che frequenterà Milly anche contro il volere della mamma.

4. Love actually (2003)

Love Actually commedie romantiche

Love Actually è una delle commedie romantiche assolutamente da vedere: viene raccontato l’intreccio di più storie d’amore in una Londra nell’atmosfera magica del Natale. Hugh Grant è il nuovo premier britannico e perde la testa per una ragazza che fa parte del suo staff; la sorella del premier (Emma Thompson) pensa che suo marito la tradisca con una collega che già aveva avuto una liaison con uno scrittore (Colin Firth) scappato in terra francese per dimenticare la storia d’amore avuta con lei. Il 25 dicembre si avvicina e queste storie  trovano il loro culmine proprio in quel periodo con risvolti molto divertenti.

5. Se scappi ti sposo (1999)

Se scappi ti sposo

Altra commedia romantica che vede come protagonisti i già premiati Richard Gere e Julia Roberts. In questo film Richard è Ike Graham, un giornalista in cerca di idee per scrivere articoli per la sua rubrica che incontra per caso in un bar un uomo affranto che gli racconta di una donna (quella che doveva sposare lui) che sistematicamente abbandona gli uomini all’altare davanti a tutti gli invitati. Il pezzo sulla sposa che scappa riscuote tantissimo successo ma la protagonista Maggie Carpenter non ci sta e scrive una lettera al giornale infamando il giornalista e dicendo che le cose scritte sono tutte bugie. Ike viene licenziato e per vendicarsi comincia ad indagare sul passato di Maggie e sulle sue relazioni. Ike scopre che i problemi di Maggie non c’entrano con i matrimoni mandati all’aria e comincerà a guardare la donna con occhi diversi.

6. La verità è che non gli piaci abbastanza (2009)

La verità è che non gli piaci abbastanza

Gigi (Ginnifer Goodwin) è una ragazza che crede di sapere come ragionano gli uomini in fatto di sentimenti e sbaglia, infatti interpreta male i segnali dei ragazzi e viene puntualmente scaricata. L’ultimo della serie è Connor (Kevin Connolly) che la molla con un “Ti richiamerò io”. Gigi però non ci sta e vuole riconquistarlo quindi decide di andare nel night club che Connor le aveva detto di frequentare ma lì incontra il suo amico Alex (Justin Long) che diventerà il suo consulente sul mondo maschile.

7. Hitch, lui sì che capisce le donne (2005)

Hitch commedie romantiche

Tra le commedie romantiche più amate troviamo questa il cui protagonista è Will Smith. Hitch è un consulente che aiuta gli uomini insicuri a conquistare le donne e in tutti i casi avuti ha avuto successo. I problemi cominciano quando il protagonista incontra la giornalista scandalistica Sara (Eva Mendes): le sue tecniche funzionano e riesce a conquistarla ma lei lo scopre e decide quindi di scaricarlo e di pubblicare un articolo in cui lo smaschera. Tante donne della città scoprono che i loro compagni/mariti/fidanzati hanno usato con loro le tecniche di conquista di Hitch e cominciano ad arrivare i guai. Come finirà la storia?

8. Un amore di testimone (2008)

Un amore di testimone commedie romantiche

Il dottor Stranamore Patrick Dempsey qui veste i panni di Tom Baily, amico intimo decennale di Hannah (Michelle Monaghan). Lui è un rubacuori mentre lei è l’eterna innamorata platonica in cerca dell’uomo giusto da sposare. Hannah parte per la Scozia per alcuni mesi e Tom comincia a sentire la mancanza della sua amica fino a capire che la ama. Purtroppo durante il suo soggiorno Hannah incontra un nobile inglese con cui ha deciso di convolare a nozze e chiede a Tom di farla da testimone, lui accetta ma solo per sabotare il matrimonio.

9. The Dressmaker, il diavolo è tornato (2015)

The Dressmaker commedie romantiche

Ambientata negli anni ’50, questa commedia romantica porta su schermo la storia di Tilly Dunnage (Kate Winslet), affermata stilista conosciuta in tutta Parigi che decide di tornare nel suo piccolo paese di origine australiano chiamato Dungatar. 20 anni prima Tilly aveva dovuto abbandonare il paese a causa di una tragedia e torna alle sue origini per stare accanto alla mamma Molly (Judy Davis) dal passato tormentato. Il suo ritorno a Dungatar incuriosisce gli abitanti: tutti vogliono sapere e spettegolare su di lei quindi Tilly comincia ad avere voglia di vendicarsi. Durante il soggiorno australiano Tilly si innamora di Teddy (Liam Hemsworth) e grazie alla sua maestria con ago e filo trasforma le donne del luogo trovando finalmente il modo per avere giustizia.

10. Appuntamento con l’@amore (2010)

Appuntamento con l'amore commedie romantiche

Megan (Analeigh Christian Tipton) e Alec (Miles Teller) si conoscono grazie a un sito di incontri online e hanno un’avventura di una notte nell’appartamento di lui. La mattina scoprono che una forte nevicata li ha bloccati dentro casa e dopo un iniziale imbarazzo cominciano a conoscersi e la loro storia di una notte forse comincia a essere qualcosa di più.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!