Il country chic è uno degli stili più alla moda negli ultimi tempi. Perché ci piace tanto? Perché è romantico, elegante ma senza impegno, e soprattutto ci permette di divertirci con il fai da te. Sì, all’Ikea o in altri esercizi che si occupano di arredamenti e simili, sono tante le decorazioni country chic disponibili per l’acquisto. Tuttavia ci piace tanto ricorrere al riciclo creativo, sia in un’ottica ecologista, sia per dare libero sfogo alla nostra creatività. Abbiamo spulciato su Pinterest, dove sono molte le idee per questo stile – alcuni complementi d’arredo si riferiscono anche alla scenografie di un ricevimento nuziale, ma pensiamo si possano convertire benissimo in arredi da giardino.

Fioriera country chic

Country chic
Fonte: Pinterest @ Wedding Wonderland

Questa bellissima fioriera è ricavata da una botte, al cui interno è sospeso il vaso contenente la pianta o i fiori. Il vaso viene sospeso con un semplicissimo sistema di corde, ma il grosso del lavoro è sulla botte. Anche se ci pare consunta e “antichizzata”, dopo aver constatato l’assenza di tarli o simili, va lavata per bene prima dell’utilizzo e dipinta con una vernice trasparente che la preservi.

Chaise longue

Country chic
Fonte: Pinterest @ Different Design

Questo non è propriamente un pezzo di arredamento country chic che si ottiene con il fai da te, ma ci sono tante persone tra noi che si dilettano di falegnameria e possono ottenere questa comoda poltrona per la propria casa. Non si vede, ma i tronchi appoggiano e sono fissati su una base, che può essere ugualmente di legno, con chiodi e spago, ma per i più arditi può essere anche di metallo.

Candele country chic

Country chic
Fonte: Pinterest @ arredamentoprovenzale.net

Cenare a lume di candela con uno stile country shabby chic? Si può! Queste candele sono formate da due bicchieri le cui basi sono cerchi di misure molto diverse. I bicchieri vanno dunque infilati uno nell’altro, separati da tappi di sughero – tutte ne conserviamo alcuni dopo le ricorrenze. Nel bicchiere più piccolo va sistemata una candelina, di quelle piatte nelle formine di alluminio. E il romanticismo è servito.

Divanetti e tavolino

Country chic
Fonte: Pinterest @ La Figurina

Prima dicevamo che qualche idea country chic l’abbiamo tratta dalle scenografie dei ricevimenti nuziali: questo è un validissimo esempio. Occorrono delle basi in pallet opportunamente pulite e disinfettate. Sulle basi si poggiano delle balle di fieno e dei cuscini oppure tovagliette, secondo che si tratti dei divani o del tavolino. È davvero una soluzione simpatica per arredare con i bancali gli esterni della casa.

Attaccapanni country chic

Country chic
Fonte: Pinterest @ it.paperblog.com

In una casa country chic non può mancare un romantico attaccapanni. Questo è formato da delle tavole collegate tra loro e sfasate, con dei pomelli in legno. La decorazione è realizzata con impressione a fuoco, ma si può creare una variante più semplice ed economica dipingendo con colori acrilici, fissati poi con lo smalto trasparente affinché non si deteriorino con il tempo.

Cestello da ghiaccio

Country chic
Fonte: Pinterest @ Wedding Wonderland

Il sogno di tutti i gruppi di amici che si riuniscono per una partita, un film o quattro chiacchiere. Ecco il cestello da ghiaccio country chic realizzato a partire da una tinozza. Il procedimento di utilizzo è lo stesso che per la botte portavaso, solo che qui la tinozza viene riempita con del ghiaccio e… le birre.

Panchina con cuscini

Country chic
Fonte: Pinterest @ basketbike.tumblr.com

Diciamo che la panchina è più difficile da realizzare con il fai da te, al massimo è più semplice restaurare una vecchia panchina ispirandosi a quest’immagine. Possiamo però lavorare bene sui cuscini: fondamentale è la scelta delle stoffe, che devono apparire romantiche, femminili ed eleganti.

Portavasi

Country chic
Fonte: Pinterest @ etsy.com

Qui bisogna farsi aiutare da un fabbro ferraio, per ottenere gli appendini in ferro battuto. Essi vanno legati alla base in legno e poi ai vasetti colorati con colori pastello, come sempre per questo stile d’arredamento. Si tratta di complementi che vanno bene sia per gli interni che per gli esterni.

Angolo per l’ingresso

Country chic
Fonte: Pinterest @ donnaclick.it

Tutte noi abbiamo dei mobili che possono essere rivisti e restaurati. Una panca e un appendiabiti possono trovare nuova vita con cestini di corda e cuscini adatti. I colori aiutano molto a definire lo stile country chic, che qui viene rivisitato con un tocco d’ironia: la borsa di paglia diventa un vaso per fiori.

Cuscino con diverse fantasie

Country chic
Fonte: Pinterest @ etsy.com

Il mix and match è figlio del country chic. Ecco un cuscino realizzato con due stoffe diverse che però stanno molto bene insieme, sia per una questione di stile appunto, che per l’armonia cromatica. A dividerle un romantico merletto bianco.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!