Quando ci si deve sposare ci sono tante cose da scegliere. Alcune sono temporanee, come l’abito da sposa, il ristorante per il ricevimento, la pettinatura, la musica. Altre sono spesso definitive come la casa, ma non sempre. Sicuramente definitivi – almeno è quello che si spera e che si desidera – sono il marito e le fedi. Negli ultimi anni abbiamo assistito a persone che hanno scelto delle ipotesi lontane dal gusto classico per i propri anelli nuziali. Le fedi dei nostri nonni erano tutte uguali: d’oro giallo, più o meno dello stesso peso, più o meno con le stesse incisioni interne.

Con il tempo, non solo si sono diversificate le incisioni – come in fondo è giusto che sia – ma soprattutto si sono diversificati gli anelli. C’è chi ha scelto l’oro giallo o l’oro rosa. C’è chi invece ha optato per uno stile simile agli anelli di fidanzamento – comprendendo quindi anche un costoso solitario. Chi invece, restando dell’idea che il matrimonio sia per sempre, ha pensato di tatuarsi un anello all’anulare della mano sinistra il cosiddetto «dito dello spirito». Si cerca di essere meno tradizionali e più personali. Ci si deve giurare amore eterno e quindi è giusto che ognuno lo faccia a modo proprio. Ogni essere umano è identico solo a se stesso e anche l’amore che prova è unico.

Ma, oggettivamente parlando, solo due cose del nostro corpo ci rendono unici. La prima è rappresentata dai denti. E mettere dei denti su un anello fa tanto “The Blair With Project” – anzi se qualcuno vi chiede di farlo magari è arrivato il momento di scappare a gambe levate. L’altra è rappresentata dalle impronte digitali. E fortunatamente qualcuno ha pensato di mettere quelle sulle fedi nuziali. Ovviamente lui avrà l’impronta digitale di lei sull’anello, lei avrà quella di lui, un po’ come accadeva tradizionalmente con i nomi impressi all’interno della fede.

La nuova tendenza è stata testimoniata da un utente Reddit, come riporta Cosmopolitan, con il nickname Im_High_Tech. Quest’uomo ha realizzato appunto il proprio anello nuziale con sopra l’impronta digitale della sua sposa. Il gesto vuole essere un omaggio alla persona che si ama. In pratica: ha scelto l’anello e la sua misura in una gioielleria tradizionale, poi l’ha mandato insieme alla stampa dell’impronta a un’azienda specializzata, affinché ne facesse un’incisione. L’azienda usata da quest’utente si chiama custommade.com e all’uomo sono occorsi circa mille dollari per ottenere ciò che desiderava tanto. L’azienda in questione lavora con gli anelli e con tutta la gioielleria che vi viene in mente.

Ho preso le impronte digitali di mia moglie su un pezzo di carta per 70 volte – ha chiosato l’uomo, a spiegare la meticolosità che ci vuole per ottenere però il suo stesso effetto – Poi ho fatto una foto all’impronta digitale e l’ho ripulita con un programma di foto ritocco. Le impronte digitali sono un vero casino a livello microscopico e quindi hanno bisogno di modifiche.

Fedi
Fonte: Etsy

Rispetto alla scelta dell’utente Reddit, ce ne sono altre molto più economiche. Si possono comprare, per esempio su Etsy, degli anelli in argento oppure in oro placcato che abbiano un’incisione con l’impronta digitale, come quelli che vedete in foto (acquista qui). L’oggetto richiede meno di 50 euro più le spese di spedizione postale, ma forse una scelta del genere viene meno al principio di base di questi oggetti. Una fede nuziale con l’impronta digitale vuol dire unicità: se l’oggetto è fatto in serie non perde parte del suo senso? Scegliereste delle fedi del genere per le vostre nozze?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!