Le serie serie tv, si sa, sono difficili da dimenticare soprattutto se ci hanno accompagnato per gran parte della nostra vita.
In questo caso stiamo parlando del celebre telefilm Friends che, nel bene o nel male, tutti abbiamo visto almeno una volta in tv.
Una serie creata dal genio di Marta Kauffman e David Crane (autori anche del testo della sigla d’apertura, I’ll be there for you dei The Rembrandts) lunga 10 stagioni, per un totale di ben 236 episodi che ha fatto ridere e commosso tutti quanti dal 1997 al 2005.

Diversamente da quanto si possa pensare, Friends non era il primo titolo scelto dai due autori: il titolo originale doveva essere Insomnia Cafè (influenzato probabilmente dalle numerose scene girate nel celebre bar Central Perk), cambiato poi in numerosi altri fra cui Friends Like UsSix of One.
Le riprese di ogni puntata duravano in media 5 ore e tutte venivano realizzate davanti ad un pubblico di circa 300 spettatori, da qui le risate in sottofondo.

Numerose anche le guest star che hanno preso parte in questa serie tv: fra le più celebri ricordiamo Brad Pitt (all’epoca fidanzato di Jennifer Aniston) e Bruce Willis, che interpretò Paul Stevens, padre della studentessa di cui si innamorò Ross.

Per celebrare il 20° anniversario della messa in onda italiana della serie, Comedy Central +1 (canale 125 per chi avesse Sky) ha programmato una maratona dal 23 giugno al 2 luglio, trasformando il nome del canale in Friends Channel. Ebbene sì, Friends Channel sarà un canale interamente dedicato all’amata serie tv dove si trasmetteranno 24 ore su 24 gli episodi di tutte le 10 stagioni.

Una vera e propria full immersion per i più grandi fan della serie che aspettavano da tempo questo momento, oppure una buon occasione, per chi invece non l’avesse mai vista, per cominciare a farlo. Se, invece, 24 ore non riuscite proprio a superarle, non preoccupatevi perché anche Italia 1 celebra l’anniversario del telefilm mettendo in onda un episodio da lunedì a venerdì alle ore 17.20.

E per chi sta ancora aspettando il tanto discusso sequel, purtroppo ne è stata smentita ogni possibilità sia dai protagonisti che dagli stessi due autori. Nonostante le ripetute pressioni da parte del pubblico: a dirlo chiaramente è stata proprio Marta Kauffman per il quotidiano Deadline:

Spesso mi hanno richiesto un remake ma (Friends) è stata una serie televisiva legata al periodo in cui i tuoi amici sono la tua famiglia. Quando cominci ad avere una famiglia tutta tua le cose cambiano, per questo motivo lo show è finito.

Penso che una serie tv debba avere una durata, una vita propria come qualsiasi altra cosa, e non c’è alcuna ragione di continuarlo solo perché alla persone mancano quei personaggi. Non c’è nessuno modo di soddisfare questa richiesta e non accadrà mai. Non lo faremo mai.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!