Le tendenze fashion di quest’anno hanno portato le ciabatte ad essere un vero e proprio trend. Dalle ciabatte di Rihanna per Puma alla Mule di Prada. Preparatevi quindi ad uscire di casa e vedere tantissime scarpe aperte per la prossima stagione.

Le mule di Prada costano 530€, una cifra non proprio accessibile a tutti. Questi sabot hanno il classico fiocco Prada che possiamo trovare in moltissimi modelli di décolleté del brand, sono scamosciate e sono disponibili in nero e in blu. Purtroppo delle scarpe così belle e costose rimangono un sogno per molte di noi, anche chi può permettersele probabilmente preferisce investire il denaro in qualcosa di più utile. Queste scarpe quindi sono abbastanza inaccessibili.

In nostro aiuto però arriva Primark. Il brand è low cost, sicuramente conosciuto dalle più giovani e da chi ama lo shopping online. Fortunatamente la catena sta aprendo molti punti vendita anche in Italia e sta diventando accessibile a tutti. Vi ricordiamo che all’apertura del primo negozio Primark in Italia le persone hanno fatto una fila di molte ore pur di acquistare qualcosa dal negozio. La prima apertura italiana di Primark risale al 2016 e si trova tutt’ora all’interno del centro commerciale di Arese.

Primark è un brand giovane, la clientela media comprende donne dai 15 ai 24 anni. Nasce in Irlanda nel 1969 e oggi ha centinaia di punti vendita in tutto il mondo. Proprio perché il target è una clientela giovane Primark propone spesso delle imitazioni di accessori o capi d’abbigliamento di brand di lusso. In questo modo anche se il prodotto è un dupe sembra comunque un prodotto di buona qualità e costoso. Il prezzo delle mule di Primark è di soli 8 dollari contro i 500 di Prada. Uno dei designer di Primark ha dichiarato che nel team sono tutti orgogliosi di rendere accessibili a tutti gli ultimi trend di alta moda.

Le scarpe ovviamente non sono identiche a quelle di Prada: materiali e colori sono differenti. Anche il design varia leggermente, ma forse ci piace ancora più di quello delle originali. Cosa ne pensate della versione denim? Noi la troviamo stupenda e ci porta indietro agli anni ’90. Anche il color panna ci piace molto ed è facilmente abbinabile a qualsiasi outfit estivo. Le scarpe sono a punta proprio come quelle di Prada e hanno già fatto sold out in molti punti vendita. L’ossessione per queste scarpe è talmente forte che su Ebay c’è già chi le vende ad un prezzo triplicato.

Anche River Island ha copiato il design di Prada per delle scarpe pressoché identiche in camoscio e con fiocco, che però costano 55€. Insomma, piccoli che copiano i grandi ma anche grandi che copiano, o comunque si ispirano, ai piccoli.


Comunque anche Forever 21 ci aveva provato copiando il design delle ciabatte Puma by Rihanna, Puma però ha intrapreso una causa legale contro il brand di fast fashion chiedendo, oltre al pagamento dei danni anche tutti i ricavati dalla vendita delle ciabatte copiate e una cifra addizionale che deciderà il tribunale in caso di vincita. Pensate che Prada deciderà di seguire le orme di Puma e denunciare tutte le copie delle loro scarpe o far finta di niente? Noi speriamo che le scarpe Primark arrivino presto anche in Italia, al momento purtroppo sono disponibili solo sugli store internazionali.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!