Il dizionario dei sogni: ecco cosa vuol dire quello che hai sognato

Quando facciamo un sogno, soprattutto in maniera frequente, ci alziamo con la voglia irrefrenabile di sapere il suo significato. Abbiamo creato per voi un piccolo dizionario dei sogni nel quale vi sveliamo il significato di quelli più frequenti. Avete trovato il vostro?

Quando ci addormentiamo e cominciamo a sognare è come se entrassimo in un mondo parallelo e illusorio, dove ogni cosa, anche quella più impossibile diventa realtà. Nei sogni vediamo e compiamo le azioni più strane. Le persone possono assumere sembianze animali o, addirittura, le vediamo trasformate in oggetti.

Secondo Freud, che per la prima volta analizzò i sogni dal punto di vista psicologico nel suo L’interpretazione dei sogni, a crearli sarebbero i desideri inconsci, che operano all’interno della psiche umana; durante il sonno rafforzano i loro effetti per via della minore attività della coscienza, e hanno dunque l’occasione di emergere sotto forma di immagine onirica.

Durante il sonno, la nostra parte più irrazionale, l’Es, riuscirebbe infatti e superare in parte la “censura” del Super-Io, la parte della nostra mente che mantiene sotto controllo pulsioni e desideri. Questa libertà consentirebbe ai sogni di elaborare più facilmente tali pensieri, ma sempre in modo alquanto criptico. Per questo un sogno difficilmente è chiaramente interpretabile.

Il nostro inconscio elabora cioè fatti realmente accaduti, prende le nostre paure e le nostre fantasie per tramutarle in sogni; sogni che, a loro volta, possono turbarci o possono renderci felici. Può capitare che si sogni qualcosa che sta per accadere, che sia in maniera effettiva (e quindi sognando l’accaduto vero e proprio), oppure sotto forma di situazioni o di oggetti che lo rappresentano.

Atri sogni, invece, ci fanno porre delle domande. Ci svegliamo la mattina con punti interrogativi: “Perché ho sognato il mio ex? Cosa significa bere vino rosso? Perché stavo vagando in una stanza d’ospedale?“. Tutte domande che possono trovare una possibile risposta all’interno del dizionario dei sogni.

A tal proposito, abbiamo raccolto quindi per voi i significati dei sogni più frequenti lettera per lettera creando una sorta di piccolo dizionario dei sogni. Nella tradizione i sogni hanno spesso delle interpretazioni premonitrici, ma noi ci siamo concentrate di più su ciò che i sogni sono in grado di dire su noi stesse e sul nostro subconscio, piuttosto che sul futuro.

Per farlo ci siamo avvalse anche dell’aiuto di Dream Dictionary (Antyflo) e di Sogni e Numeri. Se avete aperto questo articolo perché siete alla ricerca del significato del sogno che avete fatto stanotte o di recente, speriamo di avere la soluzione per voi. Detto questo, cominciamo.

– A

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Abito da sposa

Sognare l’abito da sposa è abbastanza frequente. Alcune donne impazienti nei confronti del matrimonio lo fanno anche a occhi aperti, ma quando invece lo si sogna a occhi chiusi cosa significa?

Nel nostro inconscio, l’abito da sposa rappresenta un cambiamento frequente che può essere tanto desiderato quanto temuto. Di conseguenza, sognare l’abito da sposa non significa obbligatoriamente che siamo in procinto di sposarci, poiché può semplicemente rappresentare un momento che stiamo vivendo e che ci fa provare emozioni abbastanza forti.

Quando ci si sposa solitamente si intraprende un cambiamento, si spera intrapreso perché desiderosi di un futuro felice. Sognare un abito da sposa, quindi, può significare l’arrivo di un periodo ricco di aspettative che comporta a un cambiamento del proprio stile di vita.

Nel caso in cui, invece, l’abito da sposa abbia anche il velo, il significato potrebbe cambiare. Essendo questo accessorio simbolo di purezza, nei nostri sogni andrà a rappresentare l’esigenza di ritornare ai propri sogni d’infanzia.

Acqua

L’acqua è simbolo di vita, di nascita, di pulizia, di purificazione e di spiritualità. Sono tante le cose legate a questo elemento e sognarlo è molto frequente. A seconda del modo in cui si sogna, l’acqua può assumere diversi significati, anche piuttosto nefasti. Questo elemento può apparirci in sogno limpido, pulito e cristallino ma allo stesso tempo melmoso e sporco.

Come si sogna, generalmente, l’acqua? Oltre a sognarla sotto forma di cascata, di ruscello, di mare, di lago, di stagno, di pioggia o di catastrofi (come uno tsunami), la possiamo sognare nella nostra vasca da bagno o mentre scorre sotto la doccia.

Generalmente la si sogna per un’esigenza fisica, come il bisogno di idratarsi. Può capitare, infatti, che si senta lo stimolo di bere durante la notte. Il nostro inconscio può farci sognare di bere o di essere assetati, e questo per farci svegliare e per dissetare il nostro corpo.

Nel caso in cui si sogni dell’acqua sporca, vuol dire che abbiamo una confusione interiore o viviamo un profondo disagio. Se, invece, sogniamo di bagnarci in acque limpide, potrebbe voler dire che stiamo attraverso un periodo di felicità e di gioia.

Sognare qualcosa di più spiacevole, come l’annegamento potrebbe significare che stiamo provando un dolore psicologico dovuto a una situazione che ci mette in difficoltà e che non riusciamo ad affrontare poiché ci sentiamo impotenti. Se durante l’annegamento non c’è nessuno disposto a salvarci probabilmente significa che siamo sole, stiamo attraversando un periodo molto difficile e non riusciamo a chiedere aiuto.

Api

Generalmente, l’ape nei sogni è collegata agli aspetti sia sociali che personali della nostra vita. La maggior parte delle volte, sognare un’ape è sinonimo di positività, in quanto è connessa principalmente alla fertilità, all’impegno attivo e all’ordine. Ma, se da un lato può significare ricchezza e successo, dall’altro lato può essere messaggera di pericolo e minaccia.

Quando sogniamo un’ape regina, potrebbe voler dire che ci sentiamo sessualmente potenti e siamo in competizione con le altre. Se l’ape, invece, è nera, c’è una minaccia in vista.

Ma se l’ape non è una, ma un alveare intero? Qual è il suo significato? Se le api lavorano nell’alveare in maniera pacifica vuol dire che siamo circondate da amici e parenti e non ne sentiamo la mancanza perché abbiamo tutto l’affetto desiderato. Al contrario, se le api sono aggressive vuol dire che stiamo vivendo dei rapporti abbastanza difficili. Se l’alveare è demolito e le api sono morte vuol dire che a livello lavorativo i nostri progetti stanno per essere ostacolati o, nei casi più spiacevoli, andranno in fallimento.

– B

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Bacio

Il bacio è il simbolo dell’affetto e dell’amore che proviamo nei confronti di qualcuno. Quando si sogna un bacio, bisogna prestare particolare attenzione alla parte del corpo che baciamo (o che ci viene baciata). Nel caso in cui il sogno finisca prima di riuscire a baciare qualcuno, potrebbe significare che siamo persone insicure e piene di incertezze poiché non sappiamo quali sono i sentimenti di una persona nei nostri riguardi. Vorremmo avere una relazione ma non sappiamo proprio da dove iniziare.

Se stiamo baciando la mano di qualcuno, significa che pensiamo davvero molto a quella persona. Se, invece, la baciamo ai piedi potremmo nutrire per lei un profondo rispetto e non abbiamo paura di inchinarci per via del nostro carattere modesto. Se, infine, baciamo (o veniamo baciate) sulla guancia vuol dire che apprezziamo la sua compagnia.

Può capitare di sognare di baciare una persona già impegnata; in questo caso si tratta di una situazione di gelosia o ci sentiamo in colpa per una situazione realmente accaduta. Nel caso in cui, invece, sogniamo di baciare uno sconosciuto vuol dire che esistono dei lati nascosti o repressi del nostro carattere. Il bacio in questione indica che siamo soddisfatte di noi stesse. Se, però, siamo costrette a baciarlo, vuol dire che rifiutiamo degli aspetti di noi stesse e che siamo obbligate a fare alcune cose nella vita che non vogliamo fare.

Bambini e neonati

Sognare un bambino può avere diversi significati. Può simboleggiare il desiderio di averne uno o, in altri casi, può indicare che stiamo per affrontare un nuovo inizio. Sognare più di un bambino riflette il nostro lato innocente. Sognare di averlo perso o di aver voluto abortire potrebbe significare che vogliamo nascondere le nostre insicurezze.

Può capitare inoltre che le donne incinte facciano degli incubi sui loro bambini, e questo a causa delle ansie e delle mille paure che sorgono sulla nascita di quest’ultimi. Nel caso in cui, nel sogno, il bambino sia malato o morente significa che abbiamo lasciato andare delle occasioni importanti per far fuoriuscire delle nostre qualità, è come se cercassimo in qualche modo di reprimerle. Inoltre, sognare un bambino morto o morente suggerisce la fine definitiva di una parte molto importante della nostra vita.

Quando nel sogno il bambino piange potrebbe voler dire che abbiamo trascurato e ignorato per molto tempo alcune delle nostre qualità, di conseguenza è necessario riflettere su determinati aspetti di noi stesse un po’ più privati, come la carriera, la famiglia o gli obiettivi incompleti.

Blatte

Sognare molte blatte o sognare di averne tante addosso è negativo perché indica che non abbiamo la forza di mantenere le nostre promesse o che non stiamo aiutando abbastanza le persone che ne hanno bisogno. In questo caso bisogna analizzare per bene la propria vita. Se abbiamo preso degli impegni dobbiamo portarli a termine.

In natura le blatte possono farci ammalare, non a caso alcune persone possono essere allergiche. Se quando ne vediamo una in sogno abbiamo una reazione negativa a livello fisico, questo può indicare un problema di salute o di cura personale. Un sogno del genere può ricordarci semplicemente che dobbiamo prenderci più cura di noi stesse.

Quando si sogna una blatta morta o uccisa potrebbe significare che stiamo attraversando un periodo di malinconia o semplicemente non siamo motivate.

– C

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Cacca

Quando sogniamo di toccare la cacca potrebbe voler dire che abbiamo paura di perderci in un’esperienza estremamente impegnativa o addirittura appiccicosa. Quando entriamo in contatto con gli escrementi vuol dire che abbiamo la coscienza sporca o che ci sentiamo delle persone sporche. Sognare, invece, di espellere le feci può essere sinonimo di liberazione, che sia da un dolore provato, da una paura o da un qualcosa di brutto che c’era dentro di noi, come una malattia.

Sognare il bisogno di fare la cacca ma di non riuscire a farlo può significare la necessità di esprimere le proprie emozioni represse e di liberare l’energia necessaria richiesta dalla situazione. Negli adulti, sognare di fare la cacca può rimandare al piacere sessuale, in quanto gli sfinteri e il rilascio delle feci vengono indicate come una zona erogena del piacere.

Casa

Se la casa è in fiamme vuol dire che avvertiamo un grande pericolo in agguato. Se la casa, invece, è in rovina potrebbe significare che nella vita reale le cose stanno andando molto male, come un membro della famiglia ammalato o la presenza di un disguido con i vicini.

In linea generale, però, sognare una casa è sinonimo di positività. Se sogniamo una casa che non abbiamo mai visto prima, potrebbe essere perché abbiamo intenzione di traslocare in tempi brevi. Se nel sogno ci troviamo all’esterno di una casa, vuol dire che il nostro interesse sarà attratto da situazioni esterne. Se, invece, sogniamo una casa al mare vuol dire che è arrivato il momento di rilassarci e di prendere le situazioni molto più alla leggera.

Cancro

Sognare di avere il cancro è una cosa che non piace a nessuno. Sviluppare questa brutta malattia è sicuramente uno dei peggiori incubi di ognuno di noi. Nel mondo dei sogni, però, il cancro non rappresenta necessariamente qualcosa di terribile e spaventoso.

Sognare uno sconosciuto con il cancro potrebbe essere sintomo del desiderio di aiutare le persone attorno a noi. Desideriamo essere sempre presenti per tutti e ci infastidiamo quando non riusciamo a farlo.

Se nel sogno, invece, il cancro lo abbiamo noi (e fortunatamente nella vita reale non lo abbiamo), vuol dire che non stiamo prestando abbastanza attenzione alle nostre esigenze. Perdiamo troppo tempo ad alimentare quelle degli altri che non abbiamo abbastanza tempo per nutrire noi stesse. Al contrario, se sogniamo che ci stiamo curando da questa brutta malattia vuol dire che stiamo facendo tutto il possibile per prenderci cura di noi e di coloro che ci circondano.

– D

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Denti

Se sogniamo di perdere i denti vuol dire che abbiamo paura di qualcosa. Tradizionalmente, questo sogno è associato alla malattia o, nei casi più gravi, anche la morte. Se abbiamo perso i denti ma li sentiamo ancora in bocca, vuol dire che stiamo per impegnarci in qualcosa che non ci piace affatto fare.

Nel caso in cui nel sogno un dentista ci rimuova i denti, vuol dire che abbiamo perso il controllo su una determinata situazione. Se quando il dente viene rimosso sentiamo sollievo, vuol dire che dobbiamo toglierci da situazioni stressanti. Se sogniamo una protesi dentale fatta appositamente per noi, vuol dire che c’è probabilità che possa entrare una persona nella nostra vita.

Se nel sogno i denti sono coperti dal tartaro o da alimenti, vuol dire che è necessario trovare qualcosa da fare che ci faccia divertire e che ci allontani dalle troppe responsabilità. Nel caso in cui, invece, ammiriamo i nostri denti allo specchio o semplicemente guardiamo qualcuno sorridere vuol dire che ci attendono momenti piacevoli.

Diavolo

Il diavolo è una figura prominente, soprattutto nei sogni. Come sappiamo, questa terribile creatura ha vari nomi, diverse caratteristiche e, normalmente, rappresenta il male. Nei sogni, il diavolo trasmette un messaggio abbastanza forte. Vederlo con un volto sorridente è un presagio positivo. Al contrario, se è arrabbiato significa che c’è qualche problema.

Se vediamo il diavolo con abiti scuri e i denti affilati vuol dire che ci sono dei problemi nella vita reale. Se, invece, sogniamo di sposarlo vuol dire che non riusciamo a comunicare con una persona cara.

Dolci

I dolci sono invitanti e golosi ma fanno anche tanto ingrassare. Fortuna che nei sogni possiamo ingurgitarne quanto ne vogliamo! I dolci sono il desiderio di tutte noi, soprattutto quando siamo a dieta e, nei sogni, la questione non è affatto diversa. Quando sogniamo i dolci vuol dire che desideriamo qualcosa, soprattutto nei momenti più tristi della nostra vita. Il desiderio è presso più legato a una presenza affettiva, alla voglia di avere accanto una persona che si prenda cura di noi, che ci coccoli e che ci dia attenzioni.

Se sogniamo di farci una bella abbuffata, poi, vuol dire che l’esigenza è davvero molto forte. Soprattutto quando abbiamo molte responsabilità e vorremmo godere liberamente di ciò che la vita ci offre.

– E

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Esplosione

Nei sogni le esplosioni simboleggiano le emozioni represse, i pensieri e le parole che per rabbia o per passione rilasciamo o vorremmo rilasciare di colpo. Quando si vede un’esplosione a distanza o si sente senza vederla vuol dire che ci sono azioni o parole di altre persone che potrebbero avere un impatto distruttivo sulla nostra vita.

Se nel sogno siamo coinvolte nell’esplosione vuol dire che stiamo vivendo una relazione passionale che ci sta consumando o che stiamo affrontando un dibattito molto acceso.  Se siamo ferite alle orecchie o abbiamo perso l’udito a seguito dell’esplosione vuol dire che ci rifiutiamo di ascoltare i consigli altrui.

Se l’esplosione ha distrutto la nostra casa vuol dire che la nostra rabbia repressa sta distruggendo la nostra famiglia.

Elefanti

Gli elefanti nel sogno simboleggiano che abbiamo due qualità eccellenti: la pazienza e la perseveranza. Se sogniamo un elefante in un safari, vuol dire che siamo occupate per parecchio tempo, di conseguenza dobbiamo cercare di capire come usarlo al meglio e come gestirlo. Se invece sogniamo di essere un elefante vuol dire che siamo delle persone responsabili poiché l’elefante è un animale forte ed è di grandi dimensioni.

Al contrario, se sogniamo di essere inseguite da un elefante in una giungla o in un safari vuol dire che gli altri stanno decidendo cosa dobbiamo fare con la nostra vita e quale direzione dobbiamo prendere.

Ex fidanzato

Sognare un ex non significa necessariamente che lo amiamo ancora. Soprattutto se siamo uscite dalla fine della relazione abbastanza sofferenti, sognare questa figura che ha occupato un posto importante nel nostro cuore può significare che non ci siamo completamente allontanate dal suo ricordo o che semplicemente abbiamo paura di incappare nuovamente negli stessi errori che hanno contribuito a rovinare la nostra storia.

Può essere, comunque, che se siamo state noi a esser state lasciate, sognare il nostro ex significa che abbiamo ancora dei sentimenti per lui. Al contrario, se siamo state noi a lasciarlo e sogniamo di chiedergli scusa o di abbracciarlo, vuol dire che abbiamo commesso degli errori e che ci sentiamo in colpa per come lo abbiamo trattato.

Se nel sogno facciamo l’amore con lui significa che siamo ancora legate al ricordo della passione fisica che ci legava. Vuol dire che nonostante fossimo soddisfatte dal punto di vista sessuale, tutto il resto non era proprio un granché. In questo caso, sognare di fare l’amore con il proprio ex significa che desideriamo avere un rapporto abbastanza focoso (oltre che emotivo) con il nostro nuovo amore.

Se, invece, sogniamo solamente di parlarci, vuol dire che ci possono essere delle situazioni che abbiamo lasciato in sospeso.

– F

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Fuoco

Il fuoco è pericoloso, di conseguenza può essere il simbolo di un problema. Tuttavia, sognare il fuoco acceso è un presagio positivo. Risulta un sogno negativo solo qualora il fuoco bruciasse il nostro corpo.

Se sogniamo un anello di fuoco (come in un circo, per esempio), potrebbe voler dire che siamo innamorate o proviamo una profonda passione per qualcuno accanto a noi.

Fiori

Nei sogni i fiori colorati sono simbolo di compassione, di gentilezza, di piacere, di bellezza, di guadagno, di perfezione e di spiritualità. Il nostro sogno può essere espressione di amore, di gioia e di felicità. In alternativa, i fiori in sogno, soprattutto se fioriscono, rappresentano il nostro potenziale nascosto e talenti latenti. I fiori possono anche indicare un periodo o una stagione particolare. Se sono bianchi simboleggiano la tristezza.

Sognare fiori morti o appassiti significa che stiamo vivendo delle delusioni o delle situazioni abbastanza buie (come la fine di una storia d’amore) oppure sono la dimostrazione che siamo incapaci di utilizzare il nostro potenziale.

Sognare di ricevere un bouquet di fiori rappresenta il rispetto, l’approvazione e l’ammirazione. Se vediamo dei fiori che fioriscono nel terreno sterile, significa che l’energia e la natura ci permetteranno di superare i nostri limiti. Se, invece, li stiamo raccogliendo, vuol dire che sta per nascere un amore o che è già in fase di sviluppo.

Fantasmi

Nei sogni i fantasmi rappresentano un qualcosa che non si può più ottenere o un obiettivo che non si può più raggiungere. Sognare questa figura può indicare che ci sentiamo disconnesse dalla vita e dalla società.

Sognare un fantasma simboleggia lati di noi che temiamo, come un ricordo doloroso, un senso di colpa o dei pensieri repressi o, più semplicemente, può indicare la paura della morte. Se sogniamo di trasformarci in questa figura vuol dire che siamo disperatamente alla ricerca di un modo per fuggire da una situazione che ci sta stretta.

Sognare di toccare un fantasma e vederlo scomparire indica che vogliamo riconoscere dei pensieri dolorosi o repressi (anche se non siamo pronti ad affrontarli del tutto). Vedere il fantasma di un amico o di un parente morto significa che ci sentiamo in colpa o che rimpiangiamo alcuni momenti passati con quella persona in particolare.

Se sogniamo che i fantasmi vogliono ucciderci significa che siamo pronte a risolvere questioni sul nostro passato o fare un auto-chiarimento con le nostre emozioni più represse, nonostante possa essere doloroso. Se un fantasma cerca di soffocarci vuol dire che una situazione passata ci impedisce di esprimere pienamente noi stesse.

Infine, sognare di essere in una città fantasma vuol dire che ci sentiamo respinte dalla società o che stiamo vivendo nel passato aggrappandoci ai ricordi. In questo caso è meglio imparare a lasciare andare e a vivere il presente.

– G

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Ghiaccio

Nei sogni il ghiaccio simboleggia i sentimenti, ma il più delle volte è un segno di pericolo futuro. Il ghiaccio può apparire in forme diverse, come un fiume o un lago con superficie ghiacciata, sotto forma di grandine o di iceberg, per esempio. Il ghiaccio ha un significato simbolico e spirituale, in quanto si riferisce alla nostra freddezza nel compiere determinate azioni o quando pensiamo e viviamo un rapporto. Nel sogno il ghiaccio ci appare per dirci di essere più morbide e di “scongelare” il nostro animo.

Se sogniamo di camminare sulla superficie ghiacciata di un lago e il ghiaccio si rompe facendoci cadere nell’acqua fredda vuol dire che la nostra inflessibilità nella vita può portarci a dei pericoli, quindi è meglio cambiare atteggiamento. Evidentemente vuol dire che siamo a conoscenza di ciò che accade attorno a noi ma tendiamo comunque a isolarci dagli altri.

Se nel sogno abbiamo paura di congelare vuol dire che, probabilmente, ci troviamo in situazioni intime che potrebbero congelarsi o addirittura giungere al termine. Tuttavia, questo sogno potrebbe anche indicare la paura del fallimento, soprattutto dal punto di vista finanziario e affettivo.

Se vediamo una strada ricoperta dal ghiaccio vuol dire che siamo delle persone impazienti.

Nei sogni, il ghiaccio sporco indica ansia, confusione emotiva, stress, paura del rifiuto o del fallimento. Al contrario, pulire il ghiaccio dalla sporcizia è segno di forza. Se nel sogno camminiamo sul ghiaccio vuol dire che abbiamo fiducia in noi stesse, negli altri e nel nostro partner. Tuttavia usiamo cautela perché abbiamo paura di sbagliare.

Gufo

L’antica interpretazione del gufo nei sogni è focalizzata intorno alla sventura. Tuttavia, quando sogniamo un gufo morto vuol dire che siamo riuscite a evitare una malattia o un incidente.

I gufi nei sogni non hanno assolutamente nulla a che fare con il simbolo popolare della civetta che porta morte e infelicità. Il gufo, infatti, può simboleggiare pace ed equilibrio spirituale.

Se vediamo un gufo intento a volare via significa che siamo riuscite a sfuggire al pericolo.

Galline

Nei sogni le galline rappresentano la giustizia e il giudizio. Oltre a simboleggiare la morte, sognare una gallina morta può indicare l’interruzione di una situazione associata a una nuova carriera.

Tradizionalmente, le galline prevedono enormi guadagni finanziari.

– I

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Incidente

Quando sogniamo un’incidente dimostriamo di avere un certo numero di ansie che dobbiamo cercare di sconfiggere o quantomeno di placare se vogliamo vivere tranquillamente.

Sognare un incidente non ha niente a che vedere con la spiritualità. Quando sogniamo questo terribile accaduto vuol dire che il nostro inconscio ci sta invitando a salvaguardarci contro possibili rischi o aggressioni invisibili che potrebbero arrivare dai nostri problemi più interiori.

Un incidente è un’azione specifica, identificabile, strana, insolita e non voluta che avviene in un particolare momento e luogo, senza causa apparente o intenzionale. Quando un incidente ci appare in sogno è legato al nostro lato emotivo, e generalmente implica uno stato d’animo negativo e di preoccupazione. Sognare un incidente in casa vuol dire che potremmo aver accumulato tanta pressione nella nostra vita domestica.

Essere incinta

Nei sogni la gravidanza è un presagio positivo perché indica nuovi inizi e nuove sfide. Quando sogniamo di essere incinte vuol dire che il nostro carattere si sta rafforzando. Probabilmente, nel momento in cui sogniamo di rimanere incinte stiamo attraversando un periodo di rinnovamento e di rinascita di idee, nonché di crescita della ricchezza e di contentezza.

Quando invece è l’uomo a sognare di aspettare un bambino e di darlo alla luce, vuol dire che sente l’esigenza di essere attaccato al suo lato femminile che sta a indicare il lato più compassionevole del suo carattere.

Insetti

Nei sogni gli insetti rappresentano piccoli ostacoli che dobbiamo superare. Ci sono problemii e piccoli fastidi che devono essere affrontati ed è molto probabile che ci sentiamo attaccate da qualcosa o da qualcuno. Al contrario, in altre occasioni, gli insetti sono simbolo di precisione, di vigilanza e di sensibilità. In questo caso, potrebbe essere necessario organizzare i propri pensieri e fare un po’ di ordine.

Se sogniamo le ali di un insetto vuol dire che non siamo in grado di rimanere in un posto per troppo tempo. Siamo vigorose e sempre in movimento. Ma le ali di un insetto possono simboleggiare anche le nostre idee, il nostro modo di pensare e, in alcuni casi, possono evidenziare il nostro bisogno di attenzioni.

Se sogniamo un insetticida (o se lo stiamo utilizzando), vuol dire che vogliamo liberarci dalle ansie che ci stanno soffocando. L’insetticida può essere analogo al tranquillante che stiamo prendendo per tenere l’ansia sotto controllo. Altra teoria è che potrebbe indicare un piccolo problema che si è ingigantito.

– L

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Leone

Nei sogni il leone simboleggia circostanze propizie, la forza e la porosità della vita. 

In natura, i leoni sono i re del mondo animale e cacciatori potenti. Nei sogni, ci chiamano per rivendicare il controllo sugli altri. Se sogniamo di essere attaccate da un leone, invece, vuol dire che ci sentiamo impotenti e vulnerabili. Se il leone è chiuso in una gabbia significa che abbiamo paura del potere e sentiamo l’esigenza di essere frenate.

Questo fortissimo animale è simbolo di aggressione, di felicità, di regalità e di orgoglio. Nei sogni riflette l’animale o parte istintiva della nostra natura. Potrebbe anche rappresentare una parte di noi che difficilmente riusciamo a controllare. Potrebbe inoltre simboleggiare i sentimenti viscerali che abbiamo sugli altri. Un leone che attacca può rappresentare il modo in cui vediamo qualcuno che si comporta in maniera aggressiva nei nostri confronti.

Sognare il ruggito di un leone significa che avremo a che fare con una persona molto gelosa, mentre invece sognare un cucciolo vuol dire che incontreremo un amico prezioso.

Lupo

Secondo la tradizione orientale, sognare un lupo significa che accadranno eventi spiacevoli. Sognare di crescere un cucciolo di lupo significa che stiamo proteggendo qualcuno non proprio di buona natura, come qualcuno che ruba, per esempio. Ma nel caso in cui il lupo dovesse diventare dolce, vuol dire che avrà cambiato atteggiamento. Secondo la tradizione persiana, invece, sognare un lupo significa che qualcuno ci odia segretamente.

Il lupo simboleggia il guardiano della nostra vita. Se sogniamo di essere inseguite da un lupo o da un branco di lupi, vuol dire che potremo attraversare un periodo di depressione. Sognare di ucciderlo, invece, significa che riusciremo a sbarazzarci di un nemico.

Nei sogni la presenza del lupo potrebbe simboleggiare un sacco di nemici nascosti.

Lumache

Come già immaginerete, sognare una lumaca vuol dire che gli aspetti della nostra vita si muovono lentamente, ma la cosa positiva è che simboleggiano la determinazione. Nei sogni, questo piccolo animale incarna la nostra sensibilità e la nostra vulnerabilità, ciò significa che tendiamo a isolarci e, per cambiare, dovremmo perseverare poiché il cambiamento avviene molto lentamente. La lumaca rappresenta l’autocontrollo e la pazienza, pertanto ci invita ad agire con cautela.

Se sogniamo di schiacciare una lumaca vuol dire che la nostra pazienza sta giungendo al termine e vogliamo sbrigarci il più in fretta possibile. Non si deve però mai correre per raggiungere un obiettivo, piuttosto bisogna essere pazienti, perseverare e fare le cose con tutta la calma necessaria.

Il più delle volte il nostro inconscio ci fa sognare le lumache per ricordarci di avere pazienza, è una sorta di promemoria. Sognare di mangiare le lumache vuol dire che potremmo avere dei problemi in famiglia e che la nostra pazienza sarà messa a dura prova.

Se, infine, vediamo delle lumache strisciare vuol dire che stiamo vivendo una situazione in cui non siamo proprio a nostro agio.

– M

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Medico

Nei sogni, un medico è una figura autoritaria e indica che è necessario apprezzare la propria posizione nella vita. Un medico è un guaritore che, nei sogni, cerca di aiutare la nostra mente a rilassarsi. Sognare un chirurgo significa che è necessario liberarsi da una situazione difficile, mentre sognare un normale medico significa che è necessario prendersi cura del proprio benessere mentale.

Se nel sogno ci stiamo sottoponendo a un intervento chirurgico e il medico ha il controllo della situazione, vuol dire che ci potrebbe essere la necessità o la possibilità di un improvviso e doloroso cambiamento nella nostra vita o che abbiamo bisogno di sfuggire a una situazione pericolosa. Un chirurgo plastico si riferisce ai cambiamenti della propria immagine, tra cui l’aspetto fisico e il modo in cui vogliamo che ci vedano gli altri.

Se, infine, il medico ci dice che è necessario sottoporsi a un trapianto vuol dire che abbiamo bisogno di un aiuto esterno, al fine di apportare alcune modifiche personali.

Mestruazioni

Quando sogniamo le mestruazioni vuol dire che è arrivato il momento di rilasciare tutte le tensione e le preoccupazioni. Significa che i tempi difficili sono finiti e che è arrivato il momento di rilassarsi un po’.  Nel caso in cui fossimo in menopausa e sognassimo il ciclo mestruale, vuol dire che abbiamo ritrovato una rinnovata vitalità.

Sognare le mestruazioni quando ancora è troppo presto potrebbe indicare l’ansia circa il nostro ciclo. Magari pensiamo di essere rimaste incinte e abbiamo un po’ d’ansia. O più semplicemente può segnare un periodo precoce o inaspettato. Se sogniamo di avere il ciclo quando siamo in dolce attesa, vuol dire che ci dobbiamo ancora abituare alla sospensione momentanea delle mestruazioni dovuta alla gravidanza.

Sognare di fingere di avere il ciclo indica che stiamo fingendo anche nella realtà: fingiamo che va tutto bene quando in realtà non lo è e cerchiamo di indossare una maschera per evitare il confronto.

Medusa

Nei sogni le meduse ci indicano che dobbiamo essere flessibili se vogliamo proteggerci. Quando sogniamo questo animale dobbiamo capire che siamo noi ad aver bisogno di adattarci e di fare cambiamenti nella nostra vita.

Se sogniamo di essere punte dalle meduse vuol dire che dobbiamo riflettere profondamente su una situazione. È necessario che ci prendiamo del tempo e che ci concentriamo sugli aspetti della nostra vita che sono troppo rigidi o troppo esigenti. Nei sogni le meduse ci possono anche indicare che è necessario essere più protettive nei confronti dei nostri cari.

Nel caso in cui la medusa si presenti sotto forma di cartone animato vuol dire che abbiamo bisogno di maggiore divertimento e intrattenimento. Se nel sogno cerchiamo di catturare una medusa vuol dire che dobbiamo proteggere il nostro lavoro e la nostra casa.

– N

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Neve

Psicologicamente, la neve indica freddezza e, sognarla, può indicarci l’esigenza di “riscaldarci” un po’. La neve può simboleggiare la purezza, l’attrattiva e la delicatezza. Se sogniamo di fare sport sulla neve vuol dire che desideriamo un po’ più di relax e di libertà. Di tanto in tanto, la neve può essere associata anche all’amore.

Dal momento che la neve è acqua solida, la sua presenza nel nostro inconscio può indicare qualcosa che sta per prendere forma concretamente. Il collegamento con l’acqua rende la sua presenza legata ai sentimenti, forse perché abbiamo dovuto reprimerli e li abbiamo in un certo senso “congelati”. In questo caso, dunque, vuol dire che è arrivato il momento di rianimarli. A tal proposito, può capitare di sognare di stare affondando nella neve: questo sta a significare che si sono raffreddati dei sentimenti che provavamo per qualcuno in particolare.

La neve può rappresentare una personalità fredda, frigida e sola. Sognare di camminare con difficoltà sulla neve indica che ci saranno delle difficoltà. In generale la neve, come anche la grandine o il ghiaccio potrebbe presagire che i nostri desideri più segreti non si avvereranno. Infine, sognare la neve che si scioglie vuol dire che non abbiamo prestato particolare attenzione a qualcosa e, di conseguenza, sta andando fuori controllo.

Numeri

Quando si sogna un numero o una particolare sequenza di numeri, ci sono diversi significati associati, a seconda di ciò che sta accadendo nella nostra vita. Sognare i numeri indica che abbiamo una mente super-organizzata che cerca costantemente di elaborare in maniera perfetta un lavoro, un senso di paura o un brutto presentimento a livello salutare.

Può capitare di sognare i numeri riflessi nell’acqua. In questo caso pare siano simbolo di insicurezza: abbiamo paura di non riuscire a raggiungere una sicurezza finanziaria, per un motivo o per un altro. In questo caso bisogna ripensare ai passi compiuti e ricominciare.

Ogni numero ha un significato ben preciso. Lo zero, per esempio, è simbolo di lacune nella vita reale o che possiamo avvertire una sensazione di vuoto. Lo zero è inoltre simbolo di infinito, di eternità, di completezza e di indipendenza assoluta.

Navi o imbarcazioni

Quando sogniamo una nave, quest’ultima può assumere diversi significati, a seconda delle circostanze del sogno e dello stato della nave. Se sogniamo una nave mentre naviga sul mare calmo, è segno di buon auspicio. In questo caso la nave indica stabilità e presenza di progressi nell’ambito lavorativo.

Se nel sogno la nave è appena arrivata al porto, vuol dire che ci sentiamo protette da qualsiasi pericolo.

Nel caso in cui, invece, si tratti di un naufragio, ovviamente indicherà qualcosa di negativo che può essere disonestà da parte di un collega o, in generale, nell’ambito professionale.

–  O

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Olio

Nei sogni l’olio indica il profondo desiderio che alcune cose nella vita possano funzionare in modo meno laborioso. È probabile che si debba fare uno sforzo sproporzionatamente grande a livello professionale per farci notare dal capo. Sognare l’olio può anche significare che è necessario avere meno fiducia nei consigli che ci vengono offerti dalle persone che ci circondano poiché, pur non essendo dannosi nella loro intenzione, possono semplicemente farci impiegare troppe energie per essere davvero efficaci.

Quando sogniamo l’olio vuol dire che vogliamo essere quanto più sincere possibile nei confronti dei nostri amici. Di conseguenza la sua presenza ci invita a non preoccuparci nel caso in cui sorgano eventuali piccoli conflitti, piuttosto di dimenticarli nell’interesse di mantenere viva l’amicizia.

Infine, sognare di nuotare nell’olio indica che siamo molto preoccupate per il nostro futuro professionale. Potremmo essere meno sicure dei nostri guadagni.

Ospedale

Sognare l’ospedale può avere significati sia diretti che indiretti. Soprattutto, si riferisce al nostro stato di salute o a quello del nostro partner. Tale sogno può inoltre indicare il nostro atteggiamento nei confronto degli altri o la preoccupazione per il nostro stato di salute.

Oro

Nei sogni l’oro può simboleggiare la ricchezza finanziaria e i valori fisici; ma può indicare anche avidità e tentazione.
Sognare l’oro può simboleggiare i valori interiori e tutto quello che consideriamo essere un preziosissimo tesoro nella nostra vita.  Può ricordarci che abbiamo delle risorse interiori che non utilizziamo o che non apprezziamo abbastanza.

Quando sogniamo l’oro vuol dire che possiamo aver scoperto un talento nascosto o qualcosa di prezioso che si cela dentro di noi o, più semplicemente, possiamo aver riconosciuto il valore di qualcosa o di qualcuno nella nostra vita.
Sognare delle monete d’oro suggerisce che siamo di fronte a dei cambiamenti interiori che si stanno verificando e che sono molto importanti sia per la nostra autostima che per la nostra crescita spirituale.

Sognare un oggetto d’oro può richiamare alla famosa regola d’oro: “Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”. Può rappresentare qualcosa che ha bisogno della nostra attenzione o di uno sguardo più attento.

– P

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Prete

Quando sogniamo un prete significa che abbiamo bisogno disperatamente di una riconnessione con il nostro lato più spirituale. Se lo sogniamo mentre fa il bagno significa che abbiamo bisogno di privacy e che ci sentiamo in colpa per delle azioni passate. Se lo sogniamo praticare mentre fa giardinaggio significa che abbiamo bisogno di passare più tempo all’aria aperta con il sostegno delle persone che amiamo.

Se il prete sta facendo lezione in una classe, vuol dire che abbiamo bisogno di una guida spirituale. Se, invece, sta predicando a un funerale, vuol dire che abbiamo bisogno di riposare da una situazione che ci ha provocato grande dolore. In alternativa, il prete al funerale può indicare che abbiamo perso alcuni progetti estremamente importanti su cui abbiamo investito.

Se sogniamo un prete che cammina e non possiamo avere alcuna forma di contatto con lui, vuol dire che ci vergogniamo di qualche azione compiuta e sentiamo nel profondo di non riuscire a liberarcene.

Pane

Sognare di aver fame perché abbiamo sentito l’odore del pane fresco è un buon segno perché indica che siamo prossime a piaceri terreni.

Se sogniamo di fare l’impasto del pane vuol dire che che stiamo gestendo bene le nostre finanze nella vita reale. Pertanto, è possibile prevedere una situazione finanziaria stabile e prospera nei mesi che seguiranno. Infine, se sogniamo di acquistare il pane vuol dire che siamo disposte a lavorare sodo per ottenere quello che vogliamo nella vita reale. Questo sogno può anche essere sinonimo di onestà in relazione alla vita professionale.

Pidocchi

Quando i pidocchi ci vengono a trovare in sogno può darsi che il nostro subconscio stia cercando di dirci di lasciare andare alcune persone fastidiose. Può capitare che veniamo risucchiate da situazioni in cui abbiamo troppe responsabilità o troppi obblighi; di conseguenza i pidocchi ci dicono che è arrivato il momento di ritirarci dalle scene e di chiudere con quelle situazioni che non amiamo affatto.

Se nel sogno i pidocchi sono intorno alla testa e lungo la spina dorsale, vuol dire che potremmo avere a che fare con alcuni pensieri impegnativi (la testa e il midollo spinale simboleggiano il sistema nervoso e l’origine del pensiero). Questo sogno può capitare perché può essere difficile trovare la pace e zittire tutti i pensieri che ci obbligano a prendere delle difficili.

Se nel sogno non lottiamo contro ai pidocchi ma, al contrario, gli diamo il benvenuto, significa che abbiamo bisogno di adattarci alla convivenza con le nostre decisioni, solo così facendo riusciremo a fare la migliore delle scelte. Infine, la presenza dei pidocchi nei sogni può semplicemente simboleggiare che stiamo pretendendo troppo dai nostri cari o che stiamo chiedendo troppo a noi stesse.

– R

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Ragni

Generalmente, le persone hanno paura dei ragni, anche se la maggior parte di questi animaletti sono amichevoli e innocui. I ragni sono davvero dei tessitori esperti e creativi e sognarli può rappresentare creatività e pazienza, soprattutto se si svolge una professione abbastanza creativa. Sognare i ragni è infatti sinonimo di obiettivi molto alti a livello professionale.

Quando sogniamo un ragno e siamo molto spaventate, molto probabilmente vuol dire che stiamo attraversando una situazione negativa e fuggire sembra impossibile. Le persone che sognano questi animaletti sono quelle che sviluppano paure irrazionali.

Se nel sogno il ragno è velenoso significa che alla base c’è una forte paura di fallire in una determinata situazione. Se, invece, sogniamo di ucciderlo vuol dire che stiamo lottando contro ai nostri problemi e che siamo in grado di evitare situazioni difficili.

Rose

Nei sogni la rosa ha diversi significati. Se è profumata, rappresenta la felicità e l’amore; ci si sente amati o si è felici. Di conseguenza si ha un animo molto più positivo. Se si sogna una rosa dal profumo troppo forte vuol dire che riaffiorano nella nostra mente ricordi del passato.

La rosa è simbolo di totalità, di ordine spirituale, di fertilità, di ammirazione e di fedeltà. Se sogniamo una rosa rossa vuol dire che siamo persone romantiche. Se la sogniamo gialla vuol dire che viviamo una storia d’amore lunga o abbiamo un rapporto di amicizia fedele e a lungo termine. Se, invece, è bianca, può simboleggiare sia la pace che la morte.

Quando sogniamo questo meraviglioso fiore vuol dire che la nostra mente sta riflettendo su determinate cose che sono accadute ed è anche simbolo dei sentimenti che proviamo nei confronti di qualcuno. A livello spirituale, la rosa simboleggia la passione e la perfezione, la vita e la morte, il tempo e l’eternità.

Rane

Nonostante sia poco attraente, una rana può essere associata a cose positive. L’evoluzione di un girino in una rana, infatti, rappresenta cambiamenti abbastanza importanti. La rana vive sia in acqua che in terra, di conseguenza viene associata a una nuova vita. La sua evoluzione simboleggia la trasformazione della mente umana e può essere considerata un’anima pura circondata da un brutto aspetto.

Se sogniamo una rana che salta allegramente, vuol dire che il nostro cuore è felice e gioioso. La rana simboleggia gli eventi più imprevedibili, mutevoli, e spontanei della vita. Se, invece, abbiamo una specie di incontro con questo animale, significa che abbiamo al nostro fianco dei buoni amici che ci fanno stare bene.

Infine, se sogniamo di vedere una o più rane fare un salto, vuol dire che abbiamo sprecato tempo e soldi in hobby inutili.

– S

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Serpenti

I sogni sui serpenti sono molto comuni. Il serpente è un rettile senza pelo che può evocare rispetto e paura tra coloro che lo vedono e, ne sogni, simboleggia il risveglio spirituale e la trasformazione o la transizione nella vita.

Nella vita reale le persone hanno spesso paura dei serpenti ed ecco perché quando si presentano nei sogni non è un buon segno. Sognare un serpente può riflettere le nostre paure o potenziali pericoli. Se sogniamo diversi serpenti vuol dire che ci sono più persone nella vita reale che stanno cercando di metterci nei guai.

Se nei sogni i serpenti sono amichevoli, vuol dire che siamo capaci di risolvere i problemi e di analizzare situazioni complicate. Inoltre, il serpente è il simbolo dell’energia sessuale maschile e della saggezza. Di conseguenza, quando a sognarlo è una giovane donna può simboleggiare la paura del sesso, che consiste nel perdere la propria verginità o nel rimanere incinta.

Quando sogniamo un serpente velenoso probabilmente vuol dire che siamo circondate da persone che non sono tanto affidabili. Comunque, un serpente velenoso può rappresentare una persona con cattiva influenza.

Le persone con gravi malattie possono spesso sognare i serpenti. Quando sogniamo che un serpente ci morde vuol dire che abbiamo paura di perdere il controllo e il potere della nostra integrità.

Infine, se sogniamo di uccidere il serpente, vuol dire che abbiamo trionfato sui nostri nemici.

Soldi

Sebbene nei sogni il denaro abbia un significato spesso più positivo, esistono anche casi in cui è negativo.

Sognare di aver trovato una grande quantità di denaro, invece, può significare che il prossimo periodo della nostra vita sarà molto dinamico e pieno di cambiamenti. A livello professionale può significare persino un cambiamento della carriera.

Se sogniamo di essere state derubate significa che dobbiamo stare più attente ai gesti che facciamo nei confronti dei nostri amici. Sognare, invece, qualcuno che ci presta dei soldi vuol dire che siamo circondate da persone che hanno una grande fiducia in noi. In alternativa, può significare che saremo abbastanza soddisfatte del modo in cui veniamo trattate dai nostri amici nella vita reale.

Infine, se sogniamo una contraffazione di denaro vuol dire che possiamo andare incontro a una situazione particolarmente pericolosa nella nostra vita professionale.

Sangue

Nei sogni il sangue è fortemente legato alle circostanze reali e al flusso generale degli eventi nel sogno stesso.

Se nel sogno vediamo qualcuno di nostra conoscenza sanguinare vuol dire che la persona in questione probabilmente non sta molto bene.

– T

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Topo

Nei sogni i topi possono rappresentare piccoli fastidi della vita. Piccoli problemi insignificanti che possono essere dannosi o fare più male di quanto si possa credere. Sognare un topo mentre scappa può indicare una tendenza a scappare al posto di affrontare i problemi.

I topi nei sogni hanno diversi significati, come un qualcosa di piccolo che temiamo e che ci affligge, o il lato più timido e mite della nostra personalità. Può indicare la paura interiore nell’affermare se stessi o che si sta giocando al “gatto col topo”, con qualcuno che fugge da noi.

Se sogniamo un topo morto vuol dire che c’è un piccolo problema o una questione che abbiamo ignorato per troppo tempo. Un topo in trappola, invece, simboleggia il nostro sentirci intrappolati in una situazione che pare non abbia via di fuga.

Telefonata

Ricevere una telefonata in un sogno può significare molte cose e può essere presa come un segno o come un messaggio. Nel sogno possiamo ricevere una telefonata anche da chi non c’è più, non sono rari i casi in cui i defunti telefonano nei sogni per tranquillizzare i propri cari. Può capitare, inoltre, di sognare di ricevere una telefonata da una persona che non c’è più ed essere avvisate di un’urgenza o di un evento che deve accadere.

Se sogniamo di ricevere una telefonata in una cabina telefonica vuol dire che la persona che ci sta chiamando ha un messaggio per noi che vorrebbe condividere pubblicamente. Nel caso in cui la persona in questione sia una persona con la quale abbiamo litigato, si può interpretare come una sorta di scuse pubbliche.

Qualora fossimo noi a chiamare qualcuno, invece, può significare che abbiamo bisogno di aiuto. Nel caso in cui la chiamata fosse destinata a persone autoritarie, come un agente di polizia o un autista di ambulanza, significa che siamo in una situazione di emergenza e sentiamo l’esigenza di esprimere il nostro senso di panico e di urgenza. Questo tipo di sogno è frequente durante un periodo post traumatico.

Tartaruga

A prima vista, una tartaruga sembra muoversi lentamente. E come si suol dire: “chi va piano, va sano e va lontano“. Sognare una tartaruga può indicare che stiamo iniziando una nuova relazione ma le cose sembrano muoversi troppo lentamente. Al contrario, sognare una tartaruga può essere un avviso di andare più piano perché stiamo facendo le cose troppo velocemente. In entrambi i casi, spetta a noi riconoscere la nostra tempistica al riguardo!

La tartaruga può venire in sogno per ricordarci di non aver paura di proseguire un determinato obiettivo, anche se stiamo andando in maniera lenta e costante. È importante prestare attenzione ai dettagli, anche se ci vuole più tempo del previsto. Così facendo riusciremo a evitare errori o insidie.

Se nel sogno la tartaruga si muove, bisogna che ci chiediamo se vogliamo rimanere nello stesso posto o se dobbiamo cominciare a esplorare tutto ciò che la vita ha da offrirci. Dall’altra parte, però, la tartaruga cammina sempre con la sua casa, il suo guscio, questo significa che non abbiamo bisogno di molto per muoverci nella la vita, ma dobbiamo concentrarci su tutto ciò che conta davvero.

Sognare le tartarughe indica che dobbiamo mantenere una corazza all’esterno e rimanere un po’ più morbide all’interno. Dobbiamo far finta di avere un guscio che ci protegge dagli attacchi esterni ma essere sicure che la parte tenera che c’è dentro di noi non svanisca mai, soprattutto nel mondo degli affari.

– U

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Uovo

Un uovo può essere preso come simbolo di sviluppo e di consapevolezza spirituale, questo sogno è spesso legato al progresso della vita e potrebbe essere necessario uscire da una situazione abbastanza complicata.

Quando sogniamo le uova vuol dire che stiamo vivendo un periodo in cui proviamo sentimenti caldi e appassionati nei confronti di qualcuno. È importante essere consapevoli del proprio ambiente circostante per evitare eventuali emozioni estreme come la gelosia.

Se sogniamo di sbattere le uova vuol dire che c’è un lato della nostra personalità che gli altri non riesco a vedere perché cerchiamo di nasconderlo. Se, invece, sogniamo di rompere un uovo vuol dire che è necessario capire come possiamo fare per pianificare la nostra vita al meglio e che dovremmo pensare prima di parlare.

Infine, se sogniamo di cucinare o di mangiare un uovo vuol dire che è arrivato il tempo di riposare e di fare ordine nei nostri sentimenti.

Uomo

Questo sogno ci suggerisce che abbiamo bisogno di imparare qualcosa di nuovo. Soprattutto su quegli aspetti della vita che hanno bisogno di essere migliorati.

Gli uomini che appaiono nei sogni delle donne hanno un ruolo maggiormente erotico. Vedere un uomo in sogno è positivo per la donna, in quanto le fornisce forza e sicurezza. Se nel sogno ci fidiamo dell’uomo vuol dire che siamo disposte a correre dei rischi e, nel caso in cui, invece, l’uomo fosse morto, vuol dire possiamo far fronte alle difficoltà della vita.

Uccello

Sognare un uccello che canta può indicare che riceveremo presto delle notizie sorprendenti ma piacevoli e, molto probabilmente, saranno connesse alla sfera emotiva. Se l’uccello vola alto in cielo significa che nella vita reale avremo una buona quantità di energia, di ispirazione e di immaginazione e che finalmente cercheremo di fare qualcosa di nuovo nella che potrebbe portare persino a un cambiamento radicale.

Se sogniamo uno stormo di uccelli intenti a volare vuol dire che dobbiamo essere fiduciose nelle nostre capacità e che possiamo affrontare nuove sfide a livello professionale. Se, invece, sogniamo un uccello predatore, significa che dobbiamo stare molto attente perché c’è qualcuno che potrebbe farci del male.

 

– V

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Vomito

Sognare il vomito può essere inquietante e disgustoso. Quando ci capita vuol dire che sentiamo il bisogno di espellere tutte le energie indesiderate accumulate nella nostra vita, ma dovremo attraversare parecchie difficoltà che andranno a influenzare la nostra sfera emotiva.

Quando sogniamo di vomitare perché abbiamo bevuto o mangiato troppo, dobbiamo prendere in considerazione tutti quegli aspetti della nostra vita che vengono ultra-stressati. Questi sogni possono indicare l’abbondanza ma… sapete com’è, il troppo stroppia.

Vento

Nei sogni il vento indica che si stanno verificando rapidi cambiamenti nella nostra vita. Se sogniamo il vento forte freddo vuol dire che un rapporto con una persona si sta raffreddando.

Vino

Se sogniamo di vedere (non di bere) un bicchiere di vino rosso vuol dire che stiamo vivendo un periodo molto passionale. Potremmo provare nostalgia nei confronti di qualcuno, a prescindere che ci sia o meno un rapporto.

Sognare di bere un bicchiere di vino in solitudine significa che affronteremo un periodo di progresso spirituale.

Se nel sogno vediamo una vecchia bottiglia di vino vuol dire che abbiamo ritrovato una vecchia amicizia cui legame potrà diventare ancora più stretto.

– Z

dizionario dei sogni
Fonte: Web

Zucchero

Nei sogni lo zucchero rappresenta sia l’amore che l’avidità. Se lo sogniamo vuol dire che siamo delle persone dolci e che teniamo nascosto un piacere proibito. Lo zucchero è collegato al romanticismo e ai piaceri dalla vita e sentiamo l’esigenza di fare la conoscenza di qualcuno.

Se sogniamo di mangiare lo zucchero significa che abbiamo commesso un errore di recente, ma basterà affrontarlo con positività per risolvere il problema in maniera adeguata. Mangiare lo zucchero significa anche ricchezza e gioia. Anche leccare lo zucchero è segno di ricchezza; ma se lo vediamo dissolversi nell’acqua, vuol dire che la nostra ricchezza diminuirà.

Zecche

Sognare le zecche significa che sta accadendo qualcosa che ci sta succhiando lentamente tutta la nostra energia e può essere sia a livello lavorativo che a livello personale.

Quando sogniamo le zecche uscirci dalla bocca significa che stiamo vivendo un periodo troppo stressante e che abbiamo bisogno di un po’ di riposo. Se durante il sogno le zecche si appoggiano sul viso vuol dire che ci irritiamo facilmente.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!