Ormai WhatsApp ci ha abituate a nuovi aggiornamenti e funzionalità praticamente con cadenza periodica. Evidentemente all’app di messaggistica istantanea più famosa del mondo non bastava aver offerto ai propri utenti, nell’ordine (e solo per citare alcune delle più recenti novità), la possibilità di silenziare i gruppi, la videochiamata o l’opportunità (salvifica per molti “messaggiatori pentiti”) di cancellare il proprio messaggio prima della lettura del ricevente.

Adesso la multipiattaforma, assorbita nel 2014 dal gruppo Facebook Inc. del giovanissimo magnate Mark Zuckerberg, starebbe per lanciare ufficialmente le “pinned chat“: di cosa stiamo parlando?
Semplicemente la novità consisterebbe nel poter fissare in alto sulla schermata, “pinnare” appunto, le conversazioni più importanti. Un po’ come accade su Twitter o Facebook con il contenuto che vogliamo tenere in evidenza.

Come? Basterà tenere premuto il dito sulla conversazione da selezionare. Comparirà a quel punto una nuova icona “segnalibro” all’interno della barra che di solito contiene i comandi cancella, silenzia e archivia. Cliccandoci, la chat verrà fissata in cima alla lista principale, a prescindere dalla data dell’ultimo contenuto ricevuto o spedito.

http://kapilsharmafc.com/

Due precisazioni, però: in primis, come spesso accade, gli aggiornamenti, compreso quest’ultimo, vengono individuati all’interno delle cosiddette versioni beta (cioè ancora non ufficiali e non diffuse agli utenti tramite gli app store, in questo caso si tratta della 2.17.162 e 163). Per fruirne da subito, quindi, almeno per quanto riguarda il sistema operativo Android, occorre iscriversi al canale beta ufficiale di WhatsApp su Google Play Store e aggiornare l’app (oppure scaricare e installare il file Apk tramite Apk Mirror); i tempi, comunque, dovrebbero essere relativamente brevi per un aggiornamento simile: si parla di qualche settimana, se non addirittura qualche giorno.
In secondo luogo, pare che la nuova funzionalità per ora permetta di circoscrivere le conversazioni da “pinnare” solo a tre, perciò gli utenti dovranno fare una cernita fra le chat che preferiscono mettere in evidenza.
Sembra inoltre che a breve WhatsApp dovrebbe regalare altri importanti aggiornamenti, fra cui la possibilità di condividere interi album fotografici.
Come sempre, restiamo impazientemente in attesa.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!