Aggiornamento 26 aprile 2017

Così come la notizia della shopper tote bag blu di Balenciaga, nei giorni scorsi, aveva fatto il giro del mondo, scatenando l’ilarità e i paragoni inevitabili con la mitica borsa blu Frakta di Ikea, l’esilarante risposta di IKEA è diventata subito virale.

IKEA non ha infatti perso l’occasione per cavalcare la notizia e, insieme all’agenzia creativa ACNE ha creato questa “guida” in cui spiega come distinguere la Frakta originale dalle imitazioni:

1. SCUOTILA  Se fa un fruscio assordante, è quella vera.

2. MULTIUSO Può trasportare attrezzatura da hockey, mattoni e anche acqua.

3. SPORCALA Una vera FRAKTA può essere semplicemente sciacquata con una canna da giardino quando è sporca.

4. PREZZO Solo 0.99 $

Già, guardare il prezzo: la borsa blu di Balenciaga costa 2.145 $. Mai come in questo caso è decisamente meglio l’originale!

Balenciaga “rifà” la borsa blu di Ikea. Trova le differenze: il prezzo per esempio
Articolo originale del 20 aprile 2017

Quando andiamo a fare i nostri acquisti da Ikea la borsa blu appare ai nostri occhi come una sorta di salvezza! Ogni volta ci scappa un po’ troppo la mano e, se non ci fosse la nostra adoratissima shopping bag blu, ci vorrebbero miriadi di buste e sacchetti vari. Senz’altro sarebbe la dimensione ideale della nostra borsa di tutti i giorni, straripante di oggetti (tutti utilissimi, sì sì come no).

Insomma, abbiamo capito che Mary Poppins ci fa un baffo e che pure lei si perderebbe nel buco nero delle nostre borse, ma… il nostro sogno di avere una mega borsa, forse anche dalle dimensioni più grandi di quella della magica tata Disney, si è avverato (o forse no).

La moda è moda. Non sarebbe tale se non fosse bizzarra, stravagante e particolare. Se da un lato non riusciremmo a immaginare di uscire di casa con la borsa blu dell’Ikea, dall’altro lato basta che a un brand affermato venga in mente di farla diventare il must have di stagione per farla indossare a coloro che non si lasciano mai sfuggire le ultime tendenze.

Conoscerete tutte Balenciaga, la casa di moda francese fondata dallo stilista spagnolo Cristobal Balenciaga. Il noto brand ha pensato bene di “copiare” Ikea creando una nuova borsa (quasi) identica alla sua shopper blu. L’unica differenza – non proprio l’unica, ma di sicuro la più evidente – è il prezzo: se la Frakta di Ikea costa 60 centesimi, la nuova “originalissima” borsa firmata Balenciaga costa “solo”… 1.750 euro (circa 2000 dollari).

Un caso spudorato di copiatura o semplice coincidenza? Diciamo che è… un omaggio.

Sappiamo quanto Ikea sia famosa in tutto il mondo grazie al suo design eccezionale in fatto di oggetti come divani, lampade e lenzuola. Ma non si può di certo dire che possa essere d’ispirazione in fatto di borse. Saranno forse stati il suo iconico e brillantissimo colore blu e la sua dimensione bella grande ad aver ispirato l’azienda francese?

Effettivamente la similitudine è evidente: stesso colore, stessa dimensione e stesse doppie maniglie. Uniche differenze? La mancanza del logo Ikea (e ci sembrava pure ovvio), il prezzo “leggermente” più alto e il materiale: la borsa Ikea è composta per il 100% di polipropilene, un materiale riciclabile, mentre la borsa di Balenciaga è stata realizzata in pura pelle.

Ma come avrà reagito il colosso svedese a questa “specie di plagio”? Sarà scoppiato il caos? Affatto! Un portavoce di Ikea ha dichiarato in una email per Today:

Siamo profondamente lusingati dal fatto che la borsa di Balenciaga somigli all’iconica borsa eco-sostenibile che Ikea vende a 0.99 dollari. Niente batte la versatilità di una fantastica borsa blu!

La versione luxury della shopping bag è stata disegnata per Balenciaga dal designer Demna Gvasalia, il quale si è sempre ritenuto un esperto nell’ispirarsi alle icone popolari per creare qualcosa di estremamente lussuoso. Sembra, dunque, che la borsa sia stata veramente presa da Ikea e che non ci sia alcuna coincidenza. Ma ci sarà riuscito?

Alla notizia, il popolo del web non ha risparmiato battute ironiche ritenendone assurdo il costo. Perfino Kate Bennett, celebre giornalista della CNN ha commentato l’accessorio sul suo account Twitter:

E voi che ne pensate di questa nuova invenzione?

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