Sulla base di uno studio compiuto negli ultimi tempi, da alcuni ricercatori di due università statunitensi, quella di Pittsburgh e quella della Columbia, l’uso sconsiderato di Facebook porterebbe, nel tempo, ad un considerevole aumento del peso corporeo.

La ricerca dimostra che esiste una correlazione diretta tra l’utilizzo del social e la perdita elevata dell’autocontrollo, che stimolerebbe abbuffatte senza limite di cibo spazzatura. Il binomio sarebbe dunque: lunghe chiacchierate in FB + ingenti quantità di junk food ingurgitate.

Coloro che sono maggiormente esposti a questo problema sono gli utenti che usano Facebook per chiacchierare/comunicare con amici/parenti, ciò condurebbe ad un’innalzamento dell’autostima, che abbasserebbe dall’altro lato la loro soglia di autocontrollo e da qui, il disordine alimentare.

L’uso di internet può dunque divenire una vera dipendenza, che influisce negativamente non solo sulla nostra capacità di comunicazione face-to-face, ma anche sulla nostra salute.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!