Sai a cosa serve il foro sul bastoncino dei Chupa Chups

Quando compriamo il chupa chups non vediamo l'ora di gustare la deliziosa caramellina posta in superficie. Ma vi siete mai accorte del foro presente sul bastoncino del lecca-lecca? Non sapete a cosa serve? Scopritelo insieme a noi.

Da bambine, gustare il chupa chups era un momento estremamente piacevole e, una volta finita la caramella, ci divertivamo a fischiare all’interno del piccolo foro presente sul bastoncino (le nostre mamme non ci sopportavano più). Sebbene lo scopo reale non sia mai stato esattamente quello, è strano come la maggior parte dei bambini abbia avuto la stessa idea.

Dall’altro lato, invece, la gente è convinta che il foro misterioso serva per evitare il soffocamento dei bambini, considerando le piccolissime dimensioni del lecca-lecca e la poca attenzione da parte dei più piccoli. Insomma, le teorie non sono mai mancate e si sono rivelate una più sbagliata dell’altra.

Ma a cosa serve, quindi, il famoso buchino presente sul bastoncino dei chupa chups? Semplice: a fare in modo che la caramella rimanga attaccata saldamente al supporto. Infatti, nella fase di produzione in cui il bastoncino viene immerso nella vasca con il dolce ancora in forma liquida, il primo spazio ad essere riempito è il foro e, non appena la caramella si solidifica, impedisce al resto del lecca lecca di staccarsi.

In fondo questa domanda ce la siamo fatta un po’ tutte: “come fa una caramella così grossa a rimanere ben salda su un bastoncino così piccolo?“; un po’ come la strana domanda sul perché abbiamo le linee sulle mani!

Mistero risolto! L’azienda ha usato l’ingegno a dimostrazione del fatto che basta veramente poco per adottare piccole e utili strategie.

In realtà, il foro presente sul bastoncino del lecca-lecca più famoso al mondo non è stato l’unico caso che ha mosso la nostra curiosità. Ci sono vari oggetti che siamo solite utilizzare nella nostra quotidianità e che, a guardarli, ci hanno fatto venire qualche dubbio. Altri invece no perché “pensiamo” di saperne il significato effettivo, poi arriva chi ci illumina e rimaniamo sorprese.

La maggior parte di voi (come del resto anche noi) pensava, per esempio, che il foro presente sul manico delle pentole servisse per appenderle in qualche parte della cucina; forse perché abbiamo sempre visto le nostre nonne farlo, e forse perché è sempre stato comodo. Ci dispiace far crollare questa “credenza” nel dirvi che ci siamo sempre sbagliate.

Le nostre nonne, le nostre mamme (e anche noi), potrebbero utilizzare i fori delle pentole in maniera ancora più comoda. Al giorno d’oggi esiste l’appoggia-cucchiaio, un utensile diventato ormai indispensabile nelle nostre cucine; ma sapevate che il foro presente sul manico delle pentole serve proprio per appoggiare il cucchiaio di legno durante la cottura? Ovviamente, il cucchiaio deve avere una lunghezza adeguata all’altezza del manico rispetto al piano cottura.

Ma quali sono i vantaggi che si possono avere adottando questa tattica? Oltre a non sporcare la cucina o altri utensili, poggiando il cucchiaio nel foro con la parte superiore rivolta verso la pentola, potremmo fare in modo che eventuali residui di cibo rimasti attaccati (come il sugo, per esempio), caschino direttamente all’interno e non sporchino dappertutto. Geniale, non trovate?

Ma questi sono solamente due dei tanti esempi esistenti al mondo. In passato vi avevamo già parlato del “miracoloso” scopo del foro presente sulla parte superiore del tappo della penna Bic. Se non lo avete letto, vi consigliamo di fare un salto qui:

7

In uno dei nostri precedenti articoli, inoltre, vi abbiamo svelato a cosa serve il misteriosissimo foro presente sul mestolo degli spaghetti. Un quesito che (quasi tutte) ci siamo fatte ma che non siamo riuscite a risolvere… fino a oggi! Per scoprirlo:

Forse non sono scoperte rivoluzionarie, ma sicuramente ci consentiranno di osservare i nostri oggetti della quotidianità con uno sguardo nuovo, con la consapevolezza che ogni giorno possiamo imparare qualcosa che non sapevamo.

Quale altro oggetto vi incuriosisce ma non ne conoscete tutti i segreti?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!