diredonna network
logo
Stai leggendo: Tendenze 2013. Garconne style: pro o contro?

Carrie Bradshaw mood: su Amazon arriva la nuova linea di scarpe di Sarah Jessica Parker

Vestiti lunghi estivi 2017: tutte le tendenze e i modelli più belli della stagione!

Tankini: i modelli più belli (anche premaman) da sfoggiare in spiaggia quest'estate!

Amazon Prime Day 2017: le 15 migliori offerte del 11 luglio (attive ora)

Amazon Prime Day 2017: le 15 migliori offerte del 10 luglio (attive ora)

Amazon Prime Day: le migliori offerte lampo di oggi

Arriva l'Amazon Prime Day 2017: perché dovreste iscrivervi ora alla prova gratuita del servizio

Saldi 2017, 6 total look per l'estate a prezzi mini

Country chic: 10 idee fai da te per una casa e un giardino da invidiare

Estate 2017: come avere 9 costumi acquistandone solo 3 (o 4 con 2)

Tendenze 2013. Garconne style: pro o contro?

Lo stile boyfriend è uno dei trend più in voga quest'anno. Ma indossare i panni di "lui" piace davvero?
garconne-style-tendenze-moda

Il più particolare trend di quest’anno è lo stile garconne, tendenza preferita dagli stilisti per l’autunno/inverno che ritroveremo anche in primavera.

“If I were a boy”, come cantava Beyoncé, è stato il leit motiv delle collezioni passate in cui abbiamo visto pantaloni e giacche dal taglio maschile, camice morbide ma accollatissime ed inamidate, cravatte, papillons e gilet.

Ad introdurlo nel mondo della moda fu la iconica Coco Chanel che negli anni ’30 rivoluzionò il l’immaginario collettivo della donna,  proponendo uno stile nuovo per donne dalla vita dinamica. Inserì il pantalone nel guardaroba femminile e disse basta ai corsetti.

Quest’anno, questo stile ha preso sempre più piede, partendo dalle celebrities fino ad arrivare alle fashioniste più particolari. Si, sicuramente non può essere inserito tra i mood della moda di massa. L’armadio di “lui” offre molti spunti ed accessori per il look boy inspired ma è la minoranza delle donne a preferirlo.

garconne-style-celebrities-tendenze-moda

Ma qual è il motivo? Ci viene da chiederci per quale motivo uno stile tanto acclamato nelle passerelle venga poi messe in pratica da pochissime. Lungi da me il concetto che la moda va seguita ciecamente, sempre e comunque, però può essere uno spunto che va a fondersi con il proprio stile, gusto e personalità. Quindi…perchè le donne non seguono questo mood? Colpa della società prevalentemente maschile che ci vuole sempre più “donne” portatrici, a volte, di una femminilità quasi ostentata? O forse perchè lo stile garconne è particolare, elegante e non tutte sono capaci di vestirne i panni e si preferisce seguirsi l’una con l’altra mandando l’originalità a farsi benedire?

A noi il look piace e da fashion blogger vi posso assicurare che un outfit garconne con qualche tocco girlie è uno spettacolo. 

Ancora una volta Roba da Donne vuole sapere la vostra opinione! Fatevi avanti!