diredonna network
logo
Stai leggendo: Tendenze 2013. Garconne style: pro o contro?

Per la serie orrori fashion: arrivano i Clear Knee Mom Jeans

Yamamay Sempre Perfetta 2017: capi, colori e novità. Scopritele con noi!

Questa campagna Zara ha fatto infuriare molte persone

"Ho perso 83 chili, sono soddisfatta, ma ora ho un 'vestito' di pelle in eccesso"

Gli scatti di Lalonie, 17 anni: "Con il mio corpo faccio ciò che voglio"

"Le donne che si sposano rischiano di diventare povere"

Borse O bag 2017: vi presentiamo la nuova collezione primavera estate!

Paola Turci: "Mai più con un uomo". Niente figli? "Oggi ringrazio il cielo"

Oroscopo dal 30 marzo al 5 aprile- Come sopravvivere alle stelle

New entry in Grey's Anatomy 13. Jo è in pericolo?

Tendenze 2013. Garconne style: pro o contro?

Lo stile boyfriend è uno dei trend più in voga quest'anno. Ma indossare i panni di "lui" piace davvero?
garconne-style-tendenze-moda

Il più particolare trend di quest’anno è lo stile garconne, tendenza preferita dagli stilisti per l’autunno/inverno che ritroveremo anche in primavera.

“If I were a boy”, come cantava Beyoncé, è stato il leit motiv delle collezioni passate in cui abbiamo visto pantaloni e giacche dal taglio maschile, camice morbide ma accollatissime ed inamidate, cravatte, papillons e gilet.

Ad introdurlo nel mondo della moda fu la iconica Coco Chanel che negli anni ’30 rivoluzionò il l’immaginario collettivo della donna,  proponendo uno stile nuovo per donne dalla vita dinamica. Inserì il pantalone nel guardaroba femminile e disse basta ai corsetti.

Quest’anno, questo stile ha preso sempre più piede, partendo dalle celebrities fino ad arrivare alle fashioniste più particolari. Si, sicuramente non può essere inserito tra i mood della moda di massa. L’armadio di “lui” offre molti spunti ed accessori per il look boy inspired ma è la minoranza delle donne a preferirlo.

garconne-style-celebrities-tendenze-moda

Ma qual è il motivo? Ci viene da chiederci per quale motivo uno stile tanto acclamato nelle passerelle venga poi messe in pratica da pochissime. Lungi da me il concetto che la moda va seguita ciecamente, sempre e comunque, però può essere uno spunto che va a fondersi con il proprio stile, gusto e personalità. Quindi…perchè le donne non seguono questo mood? Colpa della società prevalentemente maschile che ci vuole sempre più “donne” portatrici, a volte, di una femminilità quasi ostentata? O forse perchè lo stile garconne è particolare, elegante e non tutte sono capaci di vestirne i panni e si preferisce seguirsi l’una con l’altra mandando l’originalità a farsi benedire?

A noi il look piace e da fashion blogger vi posso assicurare che un outfit garconne con qualche tocco girlie è uno spettacolo. 

Ancora una volta Roba da Donne vuole sapere la vostra opinione! Fatevi avanti!