A molte di voi non è sfuggito il fatto che ieri abbiamo inaugurato Roba da Donne Community, gruppo Facebook chiuso che trovate a questo link.

Roba da Donne Community

In poche ore in tante vi siete già iscritte, avete già animato la prima discussione e continuate a farlo. Grazie!
Tanto entusiasmo ci ha stupite (pure un po’ commosse!): è l’attestazione di una fiducia che ci motiva a prendere ancora più sul serio la scelta di aprire un gruppo chiuso, nel quale trattare, solo tra donne perché la confidenza possa essere ancora maggiore, alcuni temi.

A differenza della pagina ufficiale Roba da Donne, il gruppo chiuso Roba da Donne Community non vuole essere un altro posto in cui proporvi tutti i contenuti del magazine, ma il luogo in cui incontrarci davvero, conoscerci e dialogare insieme. Dove per dialogo si intende non la classica dinamica, noi proponiamo e voi rispondete ma, esattamente come avviene quando ci si trova tra amiche, chi vuole o ha bisogno si confida, domanda o, semplicemente, si sfoga, certa che troverà conforto e sostegno nelle altre.

Perché creare Roba da Donne Community, un gruppo chiuso, quando abbiamo l’immensa opportunità di parlare con le oltre 1,7 persone che seguono la pagina Facebook ufficiale di Roba da Donne?

Perché, inevitabilmente, non sarebbe il luogo sicuro e confortevole che può essere un gruppo chiuso, controllato da un regolamento che non pone limiti all’empatia e alla condivisione positiva, ma vieta qualsiasi forma di supponenza o polemica fine a se stessa.

Sono tempi difficili sul web. Sotto quanti articoli o post – non parliamo di Roba da Donne, ma in generale – troviamo ogni giorno commenti violenti di persone intolleranti, incapaci di accogliere un’idea se diversa dalla loro? Ma senza arrivare a questi livelli di maleducazione, quanti commenti giudicanti vengono postati ogni giorno da uomini e donne che, pur senza insultare, sono convinti che l’unica opinione accettabile sia la loro e che condannano tutto ciò che non capiscono? Gente, insomma, che scrive le sue ragioni, dimenticandosi di ascoltare quelle altrui e senza accettare alcun confronto?
Chi di noi se la sente di affidare a questo tipo di web confessioni, richieste di consigli su temi delicati o il racconto di esperienze private, spesso dolorose o, comunque, che non potremmo accettare di vedere maltrattate dal primo maleducato di turno?
Chi se la sente di consegnare qualcosa di tanto importante all’assalto di quelli che hanno la verità in tasca?

Ecco perché abbiamo deciso di creare un gruppo chiuso, in cui ognuna di noi possa trovare un luogo intimo e accogliente, dove confidarsi e chiacchierare esattamente come se ci trovassimo a casa di una di noi o nel nostro locale preferito per un aperitivo.

Dove possiamo sì avere idee diverse, ma quello che conta è sostenerci a vicenda, ascoltarci senza giudicare, provare a capire.
Come fa un gruppo di vere amiche.

Ecco perché abbiamo deciso di dotare Roba da Donne Community di un regolamento ben preciso, imprescindibile per chiunque voglia farne parte e che riportiamo di seguito.

Il primo tema lo abbiamo lanciato noi. Ma chiunque può proporre il suo.

E allora…
Benvenute. Il gruppo è chiuso solo ai disfattisti di professione, ma è aperto a tutte coloro che sanno che l’amicizia tra donne non solo è possibile e bellissima… è un’alleanza potente.

ROBA DA DONNE – REGOLAMENTO E POLICY INTERNA

I post che non rispettano il regolamento del gruppo o gli standard della comunità di Facebook verranno rimossi senza preavviso.

Questo gruppo chiuso è riservato alle SOLE DONNE che seguono la pagina ufficiale Roba da Donne e vuole essere un luogo per confrontarsi e confidarsi, in maniera riservata e protetta, su temi importanti che riguardano noi donne.
È quindi possibile:

  • Discutere insieme i temi proposti di volta in volta dall’amministrazione;
  • Portare temi, testimonianze, storie e dubbi personali da sottoporre al gruppo, da discutere insieme nel rispetto del regolamento e della libertà di espressione. Sono pertanto ammessi tutti i punti di vista, ma non verranno tollerati insulti, aggressioni e liti;
  • In caso di richieste particolarmente personali è possibile proporre il tema in forma anonima, ovvero scrivendo privatamente alle amministratrici che provvederanno a proporlo alla community tutelando l’identità dell’autore.

Il gruppo è chiuso e per la tutela di tutte noi:

*** Sono ammesse solo donne e profili verificabili ***
Le richieste di iscrizioni saranno approvate dalla redazione, previa verifica della veridicità del profilo.

*** Responsabilità ***
Roba da Donne non è in alcun modo responsabile dei contenuti pubblicati dagli utenti e della loro veridicità.
Gli stessi saranno moderati o rimossi, se necessario, nei tempi compatibili con gli impegni delle amministratrici.
La responsabilità – anche penale – di insulti o contenuti inappropriati è da attribuirsi al loro autore.
Allo stesso modo, Roba da Donne non è responsabile di dati sensibili e fotografie condivisi in questo gruppo. Il regolamento prevede la “Riservatezza”, ma ricordiamoci che siamo su Internet (soprattutto per quanto riguarda foto di minori).

*** Educazione ed eliminazione utenti ***
Gli utenti che non si atterranno alle comuni norme di convivenza civile o violeranno deliberatamente il regolamento saranno richiamate privatamente dalle amministratrici o, qualora dovessero perpetrare il comportamento scorretto, eliminate dal gruppo stesso.

*** Libertà di espressione e rispetto ***
Questo gruppo nasce per permetterci un confronto e un luogo di confidenza anche su temi sensibili. È consentita la libera espressione di qualsiasi opinione, purché questa non sfoci in atteggiamenti ostili o polemici, liti o insulti.
Non verranno tollerati.

*** Riservatezza ***
Trattandosi di un gruppo chiuso in cui le persone possono liberamente parlare di argomenti personali, i membri del gruppo sono vincolati alla riservatezza ed è fatto divieto di condividere i contenuti del gruppo al di fuori dello stesso, pena la responsabilità civile e penale che ne consegue.

*** NO pubblicità, concorsi, cerco lavoro***
Le finalità del gruppo sono quelle sopra espresse. È pertanto vietato postare contenuti pubblicitari, richieste vendo/scambio o offro/cerco lavoro, link di pagine esterne non pertinenti alla discussione, richieste di like per concorsi o altre pagine. Tali contenuti verranno rimossi senza preavviso ed eventuali utenti recidivi eliminati dal gruppo.

*** Vietato cancellare i post ***
I post pubblicati e la relativa conversazione non devono essere rimossi . In caso di insulti o di motivazioni che rendano necessaria la rimozione del contenuto, contattate le amministratrici.

*** Utilizzo dei contenuti da parte di Roba da Donne ***
Contenuti e temi di particolare importanza potranno essere selezionati da noi per realizzare contenuti di pubblico interesse da condividere sulla community Facebook.
In questo caso, Roba da Donne non può utilizzare alcun contenuto senza il permesso dell’autore o, in alternativa, tutelando l’anonimato dello stesso al di fuori dal gruppo, a meno che non sia lo stesso autore ha dare il consenso alla redazione a rendere nota la sua identità.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!